.:: Laboratory of Time: :SteamPunk Italian Society Community and Forum :..

Reply
Lo SteamPunk, Ciò che muove il vostro cuore meccanico...
view post Posted on 19/9/2008, 18:31Quote

=|| The Captain of Steamin' Queen Victoria I - "I'm Steam on Arts" ||=

Group: VictorianSteam Gentlemen

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 01:31

Steampunk - (Steam --> Vapore)

Dunque...eccoci qua! Finalmente a tentare di spiegare cosa diamine sia questo STEAMPUNK di cui tanto parlo ed a cui tanto tengo.
Iniziamo semplicemente col dire che esso è un GENERE LETTERARIO nato nel 1979 con il racconto "La Notte dei Morlock" in contrapposizione alla nascita del Cyberpunk decisamente più noto e famoso...
Lo Steam però posa le sue radici qualche anno prima...intorno alla metà dell'800 attraverso i racconti fantastici di J. Verne ed H. G. Wells...
Ma cosa cavolo è dunque?? Il metodo più facile per cercare di descriverlo risiede nelle domanda: "Come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima?".
In sostanza questo genere fantastico racconta di un mondo ucronistico (di storia alternativa) in cui nel nostro passato (dato spesso dalla seconda rivoluzione industriale - fine '800) la scienza si è sviluppata enormemente pur restando coi loro mezzi "attuali"; unire quindi fantasia e Fantascienza, immaginando che la super-tecnologia sia data, non dalla nanogenetica o dall'elettronica, bensì da enormi macchinari a vapore ed ingranaggi complessi, aerei rudimentale, aereonavi, computer analogici e magnetici enormi robot macchinosi guidati da folli scienziati.....
il tutto negli anni della fine dell'800 eh!

Bene...molti appassionati (come me) oltre ad amare questo sottogenere della Fantascienza che racconta quindi di una Low-Fi (invece che Hi-Fi) sotto forma di libri, film, fumetti e giochi di ruolo, hanno cercato di andare oltre attribuendo a questo genere anche un vero e proprio stile! Immaginiamo quindi come si sarebbe vestito un metallero, un dark ecc ecc, a quel tempo, con quella strana tecnologia...oppure...come si presentava un inventore che si fabbricava in cantina mezzi di trasporto motorizzati pronto a sfidare ogni legge conoscuta, o ancora un giovane pirata dei cieli ghiotto di artefatti di rara reperibilità...quindi: antichi abiti magari a brandelli, occhialini di protezione sempre pronti accompagnati da un kit di riparazione sempre pronti a partire, corsetti e gilet, completo da esosploratore ed infine gli stili Lolita, EGA e EGL.

Ci sono però vari modi di vedere l'ambientazione in cui collocare tutto questo...
oltre alla classica ambientazione della londra vittoriana tipica dello Steampunk possiamo collocare questo genere nel vecchio Far West (fucili e revolver, stelle da scieriffo, cappelli e cazzotti nei Saloon), in un contesto Pre-Seconda Guerra Mondiale/Post-Elettricità (Vedi "La Leggenda degli Uomini Straordinari) o ancora (ben più vago) in un Futuro post-apocalittico dove tutto è andato distrutto e si è dovuto ricostruire dal principio dai rimasugli di un passato Cyberpunk...

Ma i concetti veri e propri dello STEAMPUNK risiedono nella mitica e tradizionale epoca vittoriana simbolo delle grandi scoperte ed invenzioni...

Bene...tutto questo: orologi, vapore, ingranaggi, occhialini da aviatore, ruggine, ottone, rame, scoperta, inventiva, luoghi sconoscuti, lord e lady, londra vittoriana, lotte per il controllo dell'innovazione, costruzioni, meccanica, scienziati fai-da-te, ecc ecc rappresenta
lo STEAMPUNK

image
- 918 Italian Division -

A New Travel
Frederick's Home

image

Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo...quelle che ci portano nel passato, chiamate "ricordi"...e quelle che ci portano nel futuro, chiamate "sogni"

image

"Come sarebbe stato il passato...se il futuro fosse accaduto prima?"
imageimageimage

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 4/10/2008, 21:44Quote

M_READM_READM_READM_READ

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 02:11

molto interessante, e` un lato che non ho mai osservato in primo piano, per questo lo trovo attraente.

Stimola la curiosita` e la cosa che apprezzo di piu` e` che non e` volubile, e` una di quelle piccole cose eterne che non si notano se non si possiede un occhio ben abituato...

cerchero` di informarmi meglio sullo streampunk tramite questo forum ^ ^ miao!

imageimageimage

Admin di
image
Mod di
image

My account on DeviantART
My account onMySpace

Lacrimosa dies illa,
qua resurget ex favilla
judicandus homo reus.
Huic ergo parce, Deus.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 5/10/2008, 00:41Quote

bravissima ^^

miaoow

image
- 918 Italian Division -

A New Travel
Frederick's Home

image

Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo...quelle che ci portano nel passato, chiamate "ricordi"...e quelle che ci portano nel futuro, chiamate "sogni"

image

imageimageimage

image

view post Posted on 3/11/2008, 15:41Quote

Gentiluomo di Fortuna
M_READM_READM_READ

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 21:24

Se pensiamo che il petrolio è diventato la fonte principale di energia per puro caso... l'ipotesi steampunk non è poi così campata in aria.

image
Speculum iustitiae sede sapientiae rosa mistica turris davidica turris eburnea domus aurea ianua caeli stella mattutina.
image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/1/2009, 02:33Quote

---

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2009, 00:08

ciao a tutti e complimenti per il forum, molto carino e interessante!
sto curiosando un po' nello steampunk dopo aver visto la mostra Afterville al MIAAO di Torino e mi chiedevo se la definizione che c'è nel post di apertura (la risposta alla domanda "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima") è tua, Frederick, o viene da qualche parte: l'ho vista ricorrere in diversi posti e cercavo di rintracciarne l'origine.
Grazie!

P_MSG P_WEBSITE Top
view post Posted on 4/1/2009, 18:52Quote

No beh grazie per tutti i complimenti ma no non è mia la definizione ^^ io devo essere sincero deriva dall'inglese...credo fosse presente in un libro...cmq l'ho spudoratamente presa su wikipedia!

image
- 918 Italian Division -

A New Travel
Frederick's Home

image

image

imageimageimage

image

view post Posted on 4/1/2009, 19:29Quote

---

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2009, 00:08

...e wikipedia maledetta cita come fonte solo urban dictionary, che a sua volta non cita un bel niente!
vabè, mi terrò la curiosità! :-)
grazie cmq!

P_MSG P_WEBSITE Top
view post Posted on 4/1/2009, 20:36Quote

^_^ di niente milady

image
- 918 Italian Division -

A New Travel
Frederick's Home

image

image

imageimageimage

image

view post Posted on 20/4/2009, 08:41Quote

L'ombra sempre presente alle spalle della luce...
M_READ

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 17:40

Non mi hai detto nulla di nuovo rispetto a quel che ho letto su Wikipedia image
Dovrei proprio leggere "La Notte dei Morlock", ma è scoraggiante trovare così poche cose sul web!

E che? Dio ha creato l'uomo, o è forse l'uomo ad aver creato Dio? Friederich Nieztsche

Il mondo è pieno di tentazioni, e io sono pronto ad accoglierle tutte Oscar Wilde

This is evolution... the monkey, the man, than the God Marilyn Manson

And you now the power, the power! It's mine! Shagrat

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 21/4/2009, 20:40Quote

M_READ

Group: Air Pirate

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/12/2009, 01:55

ti consiglio anche "le macchine infernali" di K.W. Jeter e l'immancabile guida steampunk all'apocalisse (che trovi anche gratuitamente sul sito dell'agenzia x) gli appendici sono molto interessanti

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 21/4/2009, 21:31Quote

L'ombra sempre presente alle spalle della luce...
M_READ

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 17:40

CITAZIONE (Master Albert Langdale @ 21/4/2009, 21:40)
ti consiglio anche "le macchine infernali" di K.W. Jeter e l'immancabile guida steampunk all'apocalisse (che trovi anche gratuitamente sul sito dell'agenzia x) gli appendici sono molto interessanti

Allora corro a guardare ;)

E che? Dio ha creato l'uomo, o è forse l'uomo ad aver creato Dio? Friederich Nieztsche

Il mondo è pieno di tentazioni, e io sono pronto ad accoglierle tutte Oscar Wilde

This is evolution... the monkey, the man, than the God Marilyn Manson

And you now the power, the power! It's mine! Shagrat

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 25/5/2009, 21:16Quote

P. D. M. Image Hosted by ImageShack.us

M_READM_READM_READM_READ

Group: SteamFantasy People
Location: Dalla "Arioch", ammiraglia della flotta aerea di Melnibonè

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 22:22

Ho scoperto adesso che La Notte dei Morlock è un seguito de La Macchina del Tempo, sono proprio un genio :D . Comunque lo inserirò nella mia lista di libri da leggere dopo aver concluso o almeno diradato gli esami...

image<--- se anche tu sei grim,metti questa nella tua firma
imageimage imageimage
It is the color of a bleached skull, his flesh; and the long hair which flows below his shoulders is milk-white. From the tapering, beautiful head stare two slanting eyes, crimson and moody, and from the loose sleeves of his yellow gown emerge two slender hands, also the color of bone. Ik gihorta ðat seggen/ ðat sih urhettun ænon muotin/ Hiltibrant enti Haðubrant untar heriun tuem/sunufatarungo iro saro rihtun /garutun se iro guðhamun gurtun sih iro suert ana/ helidos ubar hringa do sie to dero hiltiu ritun This is not a trick! I did not get lucky! I am Gilgamesh Wulfenbach - and I am in control! For man, nothing is impossible. [..] Mount to the highest heights, descend to the lowest depths.Assemble within yourself all the sensations of creation, and be fire and water, dryness and moisture. Imagine that you are everywhere at once- on earth, in the sea, in the sky- that you are not yet born, that you are young and old, that you are dead and beyond death. Ebbene, sì! Robur il Conquistatore, e questo nome lo accetto, e lo porterò perchè ne ho diritto! Forgive me not, for I am life.. You will no doubt resist, and you will no doubt fail. No one can destroy this malevolent creation! Havet og himlen, stjerneskaren tilhope /Bygger seg baner, bygger seg bølger i hjernens bark, /Vennlige hender rekker meg spektroskopet, /Og tanken freder ingen mikrokosmisk mark.
image

image

Aniad Hvalin. Gamberi Fantasy

image

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 14/8/2009, 10:53Quote

---

Group: SteamFantasy People

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 13:13

una domanda...ma nello steampunk sono presenti anche creature di forme ,razze e dimensioni di vario genere? o mi sto sbagliando?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 14/8/2009, 12:44Quote

♠† The Black Cat †♠
M_READM_READM_READM_READ

Group: Air Pirate

Status: Utente anonimo

dunque potrei sbagliarmi,ma ti posso dire che tutto dipende dall'ambientazione,lo steampunk può trovarsi ovunque,quindi anche in un ambientazione fantasy...ti basti pensare ai Morlock,anche se sono una delle evoluzioni della razza umana...

image

image

-Sono il vampiro del mio cuore stesso,un della razza dei diseredati che a un riso eterno furono dannati,e a cui sorridere non è concesso-

-Sguardi cattivi,troppo cattivi per noi che in fondo viviamo come le stelle in un mondo buio e lontano-

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 15/8/2009, 18:01Quote

mi collego alla risposta di Zelgadis cercando di specificare che in un'abientazione tipicamente VITTORIANA la presenza di creature fantastiche è pressochè assurda...

se non particolarmente motivate con nel futuro lontanissimo de "la macchina del tempo" o l'interno del mondo in "viaggio al centro della terra"...

image
- 918 Italian Division -

A New Travel
Frederick's Home

image

image

imageimageimage

image

38 replies since 19/9/2008, 18:31

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

.:: Scambio Banner ::.
{Alice In Wonderland} Through The Looking-Glass AWP Banner by ssignorina  »~London¸sec.XVIII GdR•« Vault101 GdR