Lo SteamPunk, Ciò che muove il vostro cuore meccanico...

« Older   Newer »
  Share  
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 19/9/2008, 18:31




Steampunk - (Steam --> Vapore)

Dunque...eccoci qua! Finalmente a tentare di spiegare cosa diamine sia questo STEAMPUNK di cui tanto parlo ed a cui tanto tengo.
Iniziamo semplicemente col dire che esso è un GENERE LETTERARIO nato nel 1979 con il racconto "La Notte dei Morlock" in contrapposizione alla nascita del Cyberpunk decisamente più noto e famoso...
Lo Steam però posa le sue radici qualche anno prima...intorno alla metà dell'800 attraverso i racconti fantastici di J. Verne ed H. G. Wells...
Ma cosa cavolo è dunque?? Il metodo più facile per cercare di descriverlo risiede nelle domanda: "Come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima?".
In sostanza questo genere fantastico racconta di un mondo ucronistico (di storia alternativa) in cui nel nostro passato (dato spesso dalla seconda rivoluzione industriale - fine '800) la scienza si è sviluppata enormemente pur restando coi loro mezzi "attuali"; unire quindi fantasia e Fantascienza, immaginando che la super-tecnologia sia data, non dalla nanogenetica o dall'elettronica, bensì da enormi macchinari a vapore ed ingranaggi complessi, aerei rudimentale, aereonavi, computer analogici e magnetici enormi robot macchinosi guidati da folli scienziati.....
il tutto negli anni della fine dell'800 eh!

Bene...molti appassionati (come me) oltre ad amare questo sottogenere della Fantascienza che racconta quindi di una Low-Fi (invece che Hi-Fi) sotto forma di libri, film, fumetti e giochi di ruolo, hanno cercato di andare oltre attribuendo a questo genere anche un vero e proprio stile! Immaginiamo quindi come si sarebbe vestito un metallero, un dark ecc ecc, a quel tempo, con quella strana tecnologia...oppure...come si presentava un inventore che si fabbricava in cantina mezzi di trasporto motorizzati pronto a sfidare ogni legge conoscuta, o ancora un giovane pirata dei cieli ghiotto di artefatti di rara reperibilità...quindi: antichi abiti magari a brandelli, occhialini di protezione sempre pronti accompagnati da un kit di riparazione sempre pronti a partire, corsetti e gilet, completo da esosploratore ed infine gli stili Lolita, EGA e EGL.

Ci sono però vari modi di vedere l'ambientazione in cui collocare tutto questo...
oltre alla classica ambientazione della londra vittoriana tipica dello Steampunk possiamo collocare questo genere nel vecchio Far West (fucili e revolver, stelle da scieriffo, cappelli e cazzotti nei Saloon), in un contesto Pre-Seconda Guerra Mondiale/Post-Elettricità (Vedi "La Leggenda degli Uomini Straordinari) o ancora (ben più vago) in un Futuro post-apocalittico dove tutto è andato distrutto e si è dovuto ricostruire dal principio dai rimasugli di un passato Cyberpunk...

Ma i concetti veri e propri dello STEAMPUNK risiedono nella mitica e tradizionale epoca vittoriana simbolo delle grandi scoperte ed invenzioni...

Bene...tutto questo: orologi, vapore, ingranaggi, occhialini da aviatore, ruggine, ottone, rame, scoperta, inventiva, luoghi sconoscuti, lord e lady, londra vittoriana, lotte per il controllo dell'innovazione, costruzioni, meccanica, scienziati fai-da-te, ecc ecc rappresenta
lo STEAMPUNK
 
Top
Nalea Erie
view post Posted on 4/10/2008, 21:44




molto interessante, e` un lato che non ho mai osservato in primo piano, per questo lo trovo attraente.

Stimola la curiosita` e la cosa che apprezzo di piu` e` che non e` volubile, e` una di quelle piccole cose eterne che non si notano se non si possiede un occhio ben abituato...

cerchero` di informarmi meglio sullo streampunk tramite questo forum ^ ^ miao!
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 5/10/2008, 00:41




bravissima ^^

miaoow
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 3/11/2008, 15:41




Se pensiamo che il petrolio è diventato la fonte principale di energia per puro caso... l'ipotesi steampunk non è poi così campata in aria.
 
Top
AdaLovelace
view post Posted on 4/1/2009, 02:33




ciao a tutti e complimenti per il forum, molto carino e interessante!
sto curiosando un po' nello steampunk dopo aver visto la mostra Afterville al MIAAO di Torino e mi chiedevo se la definizione che c'è nel post di apertura (la risposta alla domanda "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima") è tua, Frederick, o viene da qualche parte: l'ho vista ricorrere in diversi posti e cercavo di rintracciarne l'origine.
Grazie!
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 4/1/2009, 18:52




No beh grazie per tutti i complimenti ma no non è mia la definizione ^^ io devo essere sincero deriva dall'inglese...credo fosse presente in un libro...cmq l'ho spudoratamente presa su wikipedia!
 
Top
AdaLovelace
view post Posted on 4/1/2009, 19:29




...e wikipedia maledetta cita come fonte solo urban dictionary, che a sua volta non cita un bel niente!
vabè, mi terrò la curiosità! :-)
grazie cmq!
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 4/1/2009, 20:36




^_^ di niente milady
 
Top
Christian Roseworm
view post Posted on 20/4/2009, 08:41




Non mi hai detto nulla di nuovo rispetto a quel che ho letto su Wikipedia image
Dovrei proprio leggere "La Notte dei Morlock", ma è scoraggiante trovare così poche cose sul web!
 
Top
Master Albert Langdale
view post Posted on 21/4/2009, 20:40




ti consiglio anche "le macchine infernali" di K.W. Jeter e l'immancabile guida steampunk all'apocalisse (che trovi anche gratuitamente sul sito dell'agenzia x) gli appendici sono molto interessanti
 
Top
Christian Roseworm
view post Posted on 21/4/2009, 21:31




CITAZIONE (Master Albert Langdale @ 21/4/2009, 21:40)
ti consiglio anche "le macchine infernali" di K.W. Jeter e l'immancabile guida steampunk all'apocalisse (che trovi anche gratuitamente sul sito dell'agenzia x) gli appendici sono molto interessanti

Allora corro a guardare ;)
 
Top
Black_serenade
view post Posted on 25/5/2009, 21:16




Ho scoperto adesso che La Notte dei Morlock è un seguito de La Macchina del Tempo, sono proprio un genio :D . Comunque lo inserirò nella mia lista di libri da leggere dopo aver concluso o almeno diradato gli esami...
 
Top
il menca
view post Posted on 14/8/2009, 10:53




una domanda...ma nello steampunk sono presenti anche creature di forme ,razze e dimensioni di vario genere? o mi sto sbagliando?
 
Top
Arcade Zelgadis
view post Posted on 14/8/2009, 12:44




dunque potrei sbagliarmi,ma ti posso dire che tutto dipende dall'ambientazione,lo steampunk può trovarsi ovunque,quindi anche in un ambientazione fantasy...ti basti pensare ai Morlock,anche se sono una delle evoluzioni della razza umana...
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 15/8/2009, 18:01




mi collego alla risposta di Zelgadis cercando di specificare che in un'abientazione tipicamente VITTORIANA la presenza di creature fantastiche è pressochè assurda...

se non particolarmente motivate con nel futuro lontanissimo de "la macchina del tempo" o l'interno del mondo in "viaggio al centro della terra"...
 
Top
72 replies since 19/9/2008, 18:31   3633 views
  Share