Punk e Steampunk, era "Perchè? Cosa? Dove?"

« Older   Newer »
  Share  
Inniscor
view post Posted on 31/5/2010, 21:31




Declino ogni responsabilità circa la salute mentale di ogni singolo utente che leggerà il seguente svarione.. scrivo dai sotterranei della mia dimora e i ratti mi obbligano a riportare quanto di seguito, con una pistola puntata alla tempia e una trappola per topi carica in mezzo alle gambe.

Dunque, partiamo da una presunta categorizzazione delle subculture giovanili (e non) di questi miserrimo secolo.. Vi sono senza dubbio le radici culturali prime di ogni movimento, che diventeranno poi la radice del nome composto che si verrà successivamente a formare, senza contare le possibili, eventuali ed effettive derivazioni all'interno di questo stesso insieme di nomi. Ecco tre esempi molto semplici, che serviranno in seguito a delineare il mio discorso: Punk, Folk, Rock.. l'ordine è causale, mentre non è casuale che abbia scelto tre nomi che indicano A) un genere musicale B) una corrente di pensiero C) una certa tendenza stilistica D) un sacco di altra roba..

Ognuno di questi "nomi" ha avuto nel corso della storia un'evoluzione e tutti questi nomi si sono trovati, prima o poi, appioppati dei prefissi atti a segnalare una svolta all'interno della corrente stessa, oppure delle desinenze o dei suffissi che caratterizzavano un sottogenere, una sottocultura o una particolare corrente di pensiero facente parte dell'insieme superiore..

Ad esempio il neo-folk deriva dal folk, ma fa sempre pare del folk o comunque ha dei legami con esso, anche se si sta parlando del neofolk più marziale che si possa trovare sulla piazza (quindi è musica elettronica, sperimentale, industrial), in ogni caso ha degli elementi in comune col folk o, al limite, ha un background culturale comune. Lo stesso vale per il post-rock col rock o per il post-punk col punk.. senza contare tutti gli ulteriori sottoinsiemi : punk-hardcore, hard-rock, folk metal, folk rock, celtic punk, rock blues e così avanti fino all'infinito..

In sintesi ormai è un gran bel casino ed è facilissimo non capirci più un cazzo, però (c'è sempre un però), andando a ravanare in tutti i meandri, alla fin fine si trova sempre una qualche attinenza tra il latte e i suoi derivati (per non usare come al solito insiemi, sottoinsiemi, che palle..)

Invece la domanda fondamentale, che mi frulla in testa, che non mi lascia dormire, che fa incazzare i ratti di casa mia, è questa: che cosa c'entra lo Steampunk, genere letterario, cinematografico e NON musicale (i gruppi etichettati con "steampunk" sono semplicemente gruppi che adottano un'abbigliamento o dei testi in stile steam, Rasputina a parte, che rendono anche musicalmente l'idea dello steam), con il Punk, abbreviazione di Punk Rock, genere innanzi tutto musicale, nato a metà degli anni 70, che ha significato la rovina dell Prog-Rock (genere tra l'altro abbastanza vicino allo steam per alcuni versi), che è diventato quasi subito (quasi, non subito) anche una corrente di pensiero ed un modo di vestire, ma che non comprendeva nessun tipo di pensiero, ottica, idea, formaggio che riguardasse anche solo in minima parte il progresso tecnologico, mentre invece era tutto incentrato sulla politica, quanto cazzo è lunga sta domanda e quando arriva il punto interrogativo? Stessa domanda per il Cyberpunk..

Se ci sono errori di punteggiatura non importa, non ho voglia di rileggere.. e se avete avuto voglia voi di leggere, allora grazie.

PS: con questo discorso non voglio togliere nulla alla bellezza dello steampunk, che io amo.. solo mi chiedevo.. ma alla fine.. cosa c'entra il punk?
 
Top
Kormyak
view post Posted on 31/5/2010, 21:53




Risposta breve: nulla!
Risposta articolata: il "punk" in Steampunk ha origine da un calco fatto su Cyberpunk pare dall'autore Jeter, per definire in modo spiritoso le sue opere di "fantascienza vittoriana". E il "punk" in Cyberpunk, benché si possa riferire anche alla sottocultura che si è sviluppata intorno alla musica per i suoi caratteri di ribellione e rifiuto della società, probabilmente fa riferimento anche al significato orginale del termine, che indicava giovani criminali, deliquenti da strada, prostitute e altri individui ai margini della società.
 
Top
Inniscor
view post Posted on 31/5/2010, 21:56




Quindi, in un certo senso, il punk di steampunk, è molto più punk del punk di punk-rock, in quanto i personaggi da te citati (giovani criminali, deliquenti da strada, prostitute e altri individui ai margini della società), popolavano le strade dell'inghilterra vittoriana, come tutti ben sappiamo, mentre il punk.rock non è mai stato un vero e proprio movimento ai margini della società, al contrario di quello che i punk stessi vorrebbero far credere..
 
Top
Kormyak
view post Posted on 31/5/2010, 22:21




Non ci avevo mai pensato in questi termini, ma è esattamente così :D
 
Top
Inniscor
view post Posted on 31/5/2010, 23:08




Sìsì, etimologicamente quadra e va a gonfie vele..
 
Top
lordkonti
view post Posted on 1/6/2010, 10:11




CITAZIONE
scrivo dai sotterranei della mia dimora e i ratti mi obbligano a riportare quanto di seguito, con una pistola puntata alla tempia e una trappola per topi carica in mezzo alle gambe.

Maledetti roditori !!! .... non ti preoccupare verremo a salvarti ... ma parliamo piano che se no ci sentono , sono sempre in agguato ...
O NOOOO...li sento , si stanno avvicinando ... noooo aiuto ESCONO DALLE FOTTUTE PARETI .... AAAAAAAAAAAAAHHHH
(sommerso da un orda di peli , code e zampette luride)
image image
 
Top
Madelin
view post Posted on 6/6/2011, 08:00




..che cosa..?
Cosa cavolo..?
Cosa caspita ho appena letto?!! image
 
Top
BrassMithril
view post Posted on 6/6/2011, 08:39




i topi ci studiano, fingono di essere cavie ma in realtà siamo noi ad esserne soggiogati... fra un annetto, verso dicembre, si scoprirà tutto!
 
Top
Rodzo
view post Posted on 6/6/2011, 09:02




mi ero fatto la stessa domanda, e mi ero dato più o meno la stessa risposta, con varie attinenze anche all'anarchia moderna professata dal punk, e quella nostalgicobombaroloassenziofila dello steam... Mumble mumble....
 
Top
Hetty
view post Posted on 6/6/2011, 12:48




c'è da dire che esiste una corrente steampunk che vira decisamente verso l'anarchia e si pone come movimento quasi politico
 
Top
Rodzo
view post Posted on 6/6/2011, 14:54




mammamia. Ora... Non prendiamoci troppo sul serio. Non ho mai sentito parlare di questa corrente, spero bene che sia brutalmente minoritaria. I fanatici rovinano sempre tutto.
Nel senso: il metal, che è un genere musicale, prevalentemente, e poi una sottocultura piuttosto nutrita e che ha milioni di... Fedeli? bravi ragazzi per il 99,999999 per cento. Ora:il 0,000001 per cento è cerebroleso e pensa che fare una strage in una scuola e poi spararsi un colpo in bocca sia una cosa ragguardevolmente carina da fare. il che non sarebbe un problema, ci sono tanti cretini al mondo, ma alla fine, nell'immaginario collettivo della società (che avendo un elevato tasso di pigrizia psichica pensa quello che gli viene palesemente chiesto di pensare) il rappresentante della tale cultura è un cretino, disadattato e pervertito che vuole ucciderli.
Stessa cosa per filosofie, stili di vita ecc.
Il satanismo(esempio lampante, cioè da lampada? Vabbè) filosofia, alla quale aderisco quasi totalmente (e ci tengo a quello che penso),
è un modo di pensare il mondo non antropocentrico, individualista, e un tantinello anarchico. I seguaci religiosi del satanismo sono una percentuale infima, e una percentuale ancora più infima è quella che potrebbe andare sui giornali per sbudellamenti e cose ancora meno carine. Ma per chiunque un satanista è uno che ammazza la gente, sgozza le capre e violenta i bambini.
Detto questo, quantunque non richiesto, dico che la vita è un bello scherzo proprio perchè dura poco e prendersi troppo sul serio è un brutto modo di scherzare.
Acciaio!
 
Top
+Rory+
view post Posted on 6/6/2011, 16:11




CITAZIONE (Rodzo @ 6/6/2011, 15:54) 
Ma per chiunque un satanista è uno che ammazza la gente, sgozza le capre e violenta i bambini.

Non sai quante volte ho sentito queste cose... Sul satanismo come su qualsiasi altra cosa un po' "fuori dalle righe"...
 
Top
Corvinya
view post Posted on 6/6/2011, 16:29




Non mi dilungo per non far perdurare l'OT, solo quoto Rodzo al 100% (e pure di più!)
 
Top
SANdMAN76
view post Posted on 20/6/2011, 09:13




Resto perplesso ed allibito, come è possibile partir dallo steampunk (visivo, letterario etc...) e pensar di crearne un movimento politico?
Va bene tutto, capisco la filosofia che può esser legata alla questione di "cosa sarebbe successo se..." PERO' SI STA ANDANDO TROPPO FUORI...


Bho nel dubbio vado a votare il partito del sole con le borchie!
XD

Edited by SANdMAN76 - 20/6/2011, 12:59
 
Top
Rodzo
view post Posted on 20/6/2011, 11:19




leggevo su un vecchio lanciostory (o skorpio...boh) che tipo a milano s'era presentato un partito tipo " il partito ROCK"... Ho riso, avevo avuto un'idea del genere in seconda media... E risi anche allora. Per fortuna è stato spazzato via anche il ricordo(nel vento! Io grido! Ascoltatevi "ti ucciderò" dei dragonia). Vabbè chiudo l'off topicche.
 
Top
26 replies since 31/5/2010, 21:31   401 views
  Share