(Web)comic Steampunk?

« Older   Newer »
  Share  
Istvan DiVega
view post Posted on 18/3/2009, 17:41




Questa è un'idea di ambientazione che avevo da un po' di tempo.

Far Above The Clouds

Questa è un'ambientazione steam-apocalittica abbastanza estrema. Ma l'estremo ha sempre il suo fascino.

Bene, procedo per punti.

L'ambientazione consta di un continente (Hades) diviso in grandi nazioni (pensavo tipo 4 o 5). Ogni nazione ha la sua tecnologia (e in questo i vari generi di steam ci vengono molto in aiuto), nonché una sua società, una sua atmosfera, una sua moda. Sono accomunate dal sistema politico, che al di là della diversa facciata, è sostanzialmente sempre un regime totalitario.

Il boom industriale e lo sfruttamento scellerato delle risorse ha distrutto l'ecosistema, che negli ultimi decenni è arrivato al collasso, con la conseguente estinzione della quasi totalità della biosfera.

L'aria è spesso irrespirabile e satura di agenti contaminanti di natura chimica/nucleare e nelle città più densamente popolate la gente fa uso ovunque di maschere antigas e tute NBC, ed enormi contatori geiger (dispositivi per misurare la radioattività) sono installati al posto degli orologi agli incroci urbani, per avvisare il rischio di attraversare un determinato isolato.
Avevo pensato anche al contatore geiger da tasca, portato come un orologio.

Movimenti eversivi si sollevano un po' ovunque, rivoluzionari mossi da grandi ideali o più spesso dalla fame e dallo sgomento provocati dalla guerra totale tra le nazioni, le loro rivolte sono spesso affogate nel sangue.

Il mondo sembra sull'orlo dell'apocalisse quando avviene una scoperta che è il nostro punto di svolta.

Al di là delle nuvole, alcuni esploratori a bordo di navi volanti scoprono l'esistenza di un nuovo continente, dove l'aria è pura, l'acqua di cristallo e la natura regna intatta e incontrastata. La battezzano σωτηρία (sōtēria), salvezza.

Quando la scoperta diviene di dominio pubblico, la guerra tra le nazioni si sposta su Soteria, (che nella nostra storia svolge un ruolo a metà tra Africa coloniale e Eldorado) con uso massiccio di navi volanti. Comincia una folle corsa alla colonizzazione.
Per evitare che Soteria divenga a sua volta terra morta, i rivoluzionari si coalizzano e costituiscono un fronte che opera con una guerriglia serrata per difendere Soteria.

La nostra storia si divide a metà tra Hades e Soteria, intrecciando le storie tra i personaggi e il destino dei due mondi, le nuove aspettative e la paura di un'apocalisse inevitabile. Un mondo condannato e un mondo di nuova speranza, con un fortissimo e drammatico richiamo alla tematica del rapporto tra uomo e natura.

Aspetto focale della storia è il punto di giunzione tra questi due mondi: le navi volanti. Ogni nazione ha le sue classi di navi e le sue particolari tecnologie avioniche. La radio è inservibile su Soteria, a causa dell'alterazione dei campi magnetici, e per comunicare tra loro, le grandi navi utilizzano (oltre ai normali segnali luminosi direzionali) il suono di campane tubolari, disposte sulle loro murate come canne di un organo. Ad ogni nota corrisponde un fonema/un concetto/un ordine, questa comunicazione ha la prerogativa di non essere direzionale e di essere percepibile anche oltre le nuvole. Avevo pensato anche che ogni nave potrebbe avere una sua melodia di riconoscimento.
Mi sono posto il problema della mancanza del sonoro in un fumetto, ma io penso che anche un bel DOOOOOOOOOOOOOON al punto giusto possa essere un buon elemento, e uno stratagemma d'atmosfera.

Se vi piace l'idea, sarebbe bello fare una cosa collettiva. Ognuno di noi potrebbe pensare ad una nazione (ogni appassionato di un sottogenere steampunk si costruisce la sua nazione), più uno o due di noi che pensano alla trama, uno bravo in ingegnieria che pensa alle navi volanti, uno che (stabilito tutto) fa il character design, e uno che materialmente disegna il fumetto.

PS: per godervi le campane tubolari andate QUA e guardate il video che è stato la mia ispirazione.

Edited by Istvan DiVega - 18/3/2009, 18:04
 
Top
Istvan DiVega
view post Posted on 18/3/2009, 18:14




Avevo anche pensato alla scenografia di una ipotetica scena iniziale:

Visuale su di una città distrutta spazzata dal vento, oscurata da nuvole plumbee, il fianco di una montagna in primo piano.

Zoom su un nido di falchi costruito con cavi e filamenti di rame, un falco adulto ed un piccolo, che si stringono per proteggersi dal vento e dalle polveri.

Primo piano sul viso di una bambina, che stringe una bambola vestita in stile vittoriano.

Davanti a lei c'è il padre, chino su di lei, i goggles sollevati sul capo. Sullo sfondo un'enorme macchina volante, ancorata sul fianco della montagna.

Il falco adulto dispiega le ali al vento. Il piccolo lo osserva attonito.

L'uomo dà un bacio alla bambina e poi si incammina verso la nave, issandosi uno zaino in spalla.

Il falco si volta per un attimo, poi spicca il volo verso il cielo.

La nave prende quota, la sua chiglia si riflette negli occhi lucidi della bambina (primo piano).

Il falco volteggia attorno alla nave e poi si dirige, assieme ad essa, verso le nuvole.





Naturalmente ogni cosa che ho scritto è solo uno spunto ed è modificabile o cassabile secondo le preferenze di tutti.

Edited by Istvan DiVega - 18/3/2009, 18:32
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 18/3/2009, 19:13




io ci sono per il mech design ed i dialoghi!!!
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 18/3/2009, 20:13




CITAZIONE
L'ambientazione consta di un continente (Hades) diviso in grandi nazioni (pensavo tipo 4 o 5). Ogni nazione ha la sua tecnologia (e in questo i vari generi di steam ci vengono molto in aiuto), nonché una sua società, una sua atmosfera, una sua moda. Sono accomunate dal sistema politico, che al di là della diversa facciata, è sostanzialmente sempre un regime totalitario.

Il boom industriale e lo sfruttamento scellerato delle risorse ha distrutto l'ecosistema, che negli ultimi decenni è arrivato al collasso, con la conseguente estinzione della quasi totalità della biosfera.

questo mi piace molto!
il resto è decisamente notevole...

mi turba solo il pensiero del fatto che sia o no una cosa "troppo grossa"...

la trama in se è geniale...ma vorrei dei dettagli tra protagonista, trama, situazioni e vicende...per ora ho una splendida ambientazione...
 
Top
Istvan DiVega
view post Posted on 19/3/2009, 11:08




Infatti io volevo solo dare un'idea per l'ambientazione^^
 
Top
Numisi
view post Posted on 19/3/2009, 20:45




Wow! L'idea di Kormyak mi piace, ma quella di Istvan la adoro!
Sarebbe veramente fantastico fare la storia di Istvan, con i personaggi che siamo noi romanzati come diceva Hetty!
CITAZIONE
un esploratore o cacciatore di ritorno da terre lontane, che porta con sé un segreto oscuro (un tesoro, una maledizione, un selvaggio compagno),

Se c'è questo personaggio, magari tipo solitario che viaggiava eplorando Soteria da tempo, voglio essere io!!! (sempre se facciamo i personaggi come diceva Hetty...)
 
Top
*bj*
view post Posted on 20/3/2009, 12:39




...e se c'è un mozzo sboccato e grezzo dedito all'alcol e alle sostanze stupefacenti(...esagerazione romanzata...non lo faccio davvero) quella sono io!!
mi ripropongo per il character design!
anche se la graphic novel sarebbe splendida...
 
Top
Christian Roseworm
view post Posted on 21/4/2009, 11:52




CITAZIONE (Istvan DiVega @ 18/3/2009, 18:41)
Questa è un'idea di ambientazione che avevo da un po' di tempo.

Far Above The Clouds

Questa è un'ambientazione steam-apocalittica abbastanza estrema. Ma l'estremo ha sempre il suo fascino.

Bene, procedo per punti.

L'ambientazione consta di un continente (Hades) diviso in grandi nazioni (pensavo tipo 4 o 5). Ogni nazione ha la sua tecnologia (e in questo i vari generi di steam ci vengono molto in aiuto), nonché una sua società, una sua atmosfera, una sua moda. Sono accomunate dal sistema politico, che al di là della diversa facciata, è sostanzialmente sempre un regime totalitario.

Il boom industriale e lo sfruttamento scellerato delle risorse ha distrutto l'ecosistema, che negli ultimi decenni è arrivato al collasso, con la conseguente estinzione della quasi totalità della biosfera.

L'aria è spesso irrespirabile e satura di agenti contaminanti di natura chimica/nucleare e nelle città più densamente popolate la gente fa uso ovunque di maschere antigas e tute NBC, ed enormi contatori geiger (dispositivi per misurare la radioattività) sono installati al posto degli orologi agli incroci urbani, per avvisare il rischio di attraversare un determinato isolato.
Avevo pensato anche al contatore geiger da tasca, portato come un orologio.

Movimenti eversivi si sollevano un po' ovunque, rivoluzionari mossi da grandi ideali o più spesso dalla fame e dallo sgomento provocati dalla guerra totale tra le nazioni, le loro rivolte sono spesso affogate nel sangue.

Il mondo sembra sull'orlo dell'apocalisse quando avviene una scoperta che è il nostro punto di svolta.

Al di là delle nuvole, alcuni esploratori a bordo di navi volanti scoprono l'esistenza di un nuovo continente, dove l'aria è pura, l'acqua di cristallo e la natura regna intatta e incontrastata. La battezzano σωτηρία (sōtēria), salvezza.

Quando la scoperta diviene di dominio pubblico, la guerra tra le nazioni si sposta su Soteria, (che nella nostra storia svolge un ruolo a metà tra Africa coloniale e Eldorado) con uso massiccio di navi volanti. Comincia una folle corsa alla colonizzazione.
Per evitare che Soteria divenga a sua volta terra morta, i rivoluzionari si coalizzano e costituiscono un fronte che opera con una guerriglia serrata per difendere Soteria.

La nostra storia si divide a metà tra Hades e Soteria, intrecciando le storie tra i personaggi e il destino dei due mondi, le nuove aspettative e la paura di un'apocalisse inevitabile. Un mondo condannato e un mondo di nuova speranza, con un fortissimo e drammatico richiamo alla tematica del rapporto tra uomo e natura.

Aspetto focale della storia è il punto di giunzione tra questi due mondi: le navi volanti. Ogni nazione ha le sue classi di navi e le sue particolari tecnologie avioniche. La radio è inservibile su Soteria, a causa dell'alterazione dei campi magnetici, e per comunicare tra loro, le grandi navi utilizzano (oltre ai normali segnali luminosi direzionali) il suono di campane tubolari, disposte sulle loro murate come canne di un organo. Ad ogni nota corrisponde un fonema/un concetto/un ordine, questa comunicazione ha la prerogativa di non essere direzionale e di essere percepibile anche oltre le nuvole. Avevo pensato anche che ogni nave potrebbe avere una sua melodia di riconoscimento.
Mi sono posto il problema della mancanza del sonoro in un fumetto, ma io penso che anche un bel DOOOOOOOOOOOOOON al punto giusto possa essere un buon elemento, e uno stratagemma d'atmosfera.

Se vi piace l'idea, sarebbe bello fare una cosa collettiva. Ognuno di noi potrebbe pensare ad una nazione (ogni appassionato di un sottogenere steampunk si costruisce la sua nazione), più uno o due di noi che pensano alla trama, uno bravo in ingegnieria che pensa alle navi volanti, uno che (stabilito tutto) fa il character design, e uno che materialmente disegna il fumetto.

PS: per godervi le campane tubolari andate QUA e guardate il video che è stato la mia ispirazione.

Assomiglia in modo notevole ad un mio vecchio racconto abbandonato... si intitolava "L'Imprenditore", e narrava la storia di un ricco imprenditore senza scrupoli che viveva in un mondo completamente industrializzato ormai avviato all'autodistruzione. Questo imprenditore scopre, attraverso i suoi ricercatori, un'isola incontaminata, e si trasferisce lì per colonizzarla, il che crea naturalmente dei conflitti tra grandi potenze.
Se volete, posso fare lo storyboarder, ditemi voi. A disegnare non mi ci vedo molto
 
Top
Numisi
view post Posted on 29/6/2009, 16:43




Data la crescita del numero di disegnatori, la presenza di un ingegnere meccanico + vari inventori che lo possono supportare come aiutanti o con le loro idee (utile per i veicoli e le aeronavi), gli approfondimenti vari fatti che hanno portato a delineare vari sottogeneri (utile per le nazioni), pensavo di rimettere in carreggiata questa idea, dato che tra tutte è l'idea forse più difficile ma a mio parere più bella in assoluto.
C'era un sacco di gente che si era offerta di disegnare, ed ora sono il doppio, prima eravamo pochi per progettare le navi ed i veicoli, adesso siamo di più ed abbiamo anche un esperto, la storia di base ce l'abbiamo, ed i talenti non mancano... Chi è con me?
 
Top
Hetty
view post Posted on 30/6/2009, 15:05




Io ci sono!
 
Top
Juha
view post Posted on 4/7/2009, 11:03




ci sono anche io ^^ m,i sto già mettendo disegnare qualcosa ... al massimo si fa un cortometraggio ^^ so già a chi chiedere se vogliamo fare effetti speciali ... ci facciamo uno di quei fake trailer di film che in realtà non usciranno mai ma che sembrano già fatti e progettati XD appena ho finito le prime tavole con la china le posto
 
Top
Hetty
view post Posted on 4/7/2009, 12:36




Wow, interessante!!!!! ^_^
 
Top
Juha
view post Posted on 4/7/2009, 12:41




gheeeee eh zi ^^
 
Top
Numisi
view post Posted on 4/7/2009, 16:13




Veramente era un fumettoXD
Comunque un cortometraggio sarebbe una figata, ma sai usare un programma capace di farlo? Come dici te potrebbe venire una cosa alla Jasper Morello, che è veramente bello, ma anche veramente difficile...
 
Top
Juha
view post Posted on 4/7/2009, 16:17




si e conosco un amico che potrebbe aiutarmi tutt'alpiù che lavora già in proprio per creare cortometraggi eccetera
 
Top
35 replies since 14/2/2009, 11:09   227 views
  Share