IaVA 1 - Organizzazione

« Older   Newer »
  Share  
Dann
view post Posted on 25/8/2009, 10:25




(l'altro era sempre fantasy? Cmq penso che tutti i giocatori di ruolo via internet, almeno quelli di vecchia data, abbiano passato qualche tempo su Extremelot, e una volta non c'era da vergognarsi XD Io ho cominciato nel 2001 se non ricordo male, e al tempo non c'era praticamente nient'altro di decente in giro, su quel genere di gioco)
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 25/8/2009, 10:42




(l'altro gioco era il Ducato di Arune ^^ sempre fantasy si ^^)
 
Top
Kormyak
view post Posted on 25/8/2009, 15:09




(Io ho giocato in Extremelot 4 anni, ancora non mi sono ripreso <_< )

Bene, ora la domanda più difficile: volete ampia spiegazione delle regole subito, o riassunto veloce e poi spiegazione passo passo man mano che giochiamo?
 
Top
Juha
view post Posted on 25/8/2009, 20:22




(extremelot nel 2001 pure io , Celtic , Crepuscolo , e un altro gioco che non mi ricordo XD - i master mi facevano sempre i complimenti perchè dicevano che sapevo dare un anima al pg XD -)

spiegazione repida e poi giocando si prende la mano
 
Top
Dann
view post Posted on 25/8/2009, 21:07




anche io sono per la spiegazione on the road.
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 25/8/2009, 23:19




mi associo
 
Top
Kormyak
view post Posted on 27/8/2009, 10:54




Bene, riassunto veloce: scelti i 4 Oracoli, da essi estrarremo una serie di personaggi. Ognuno di voi ne sceglierà uno da interpretare, gli altri resteranno in mano mia come png. Quindi si creeranno le schede: i personaggi sono definiti da "forme", cioè dal modo in cui agiscono. Le forme che ha ogni personaggio sono: Di nascosto, Apertamente, Per me stesso, Per gli altri, Con Amore, Con Violenza.
A ognuna di queste forme assegnerete, sulla base di come immaginate il modo di fare del vostro pg, un dado a scelta tra: d12, d10, d8, d6, d6, d4. Più alto il dado, più il personaggio è abile nell'agire in quel modo. I personaggi potrebbero avere anche una "abilità particolare", un potere, capacità, oggetto speciale e quant'altro fuori dal comune. Non è obbligatorio che le abbiano. Se ne verrà fuori la necessità vedremo come crearle.
Quindi per ogni PG e PNG si scelgono dei "migliori interessi", cioè obiettivi che è nel miglior interesse del personaggio raggiungere. Coinvolgono sempre altri personaggi, e preferibilmente sono in diretta opposizione con quelli di un altro PG/PNG.
Nel gioco i personaggi potrenno agire liberamente finché non troveranno un pg o png "con scheda" che si oppone a loro. In quel caso si apre un conflitto: bisogna scegliere due forme adatte al modo in cui il personaggio sta agendo in quel momento, e tirare i due dadi corrispondenti. Vedremo poi come funzionano nel dettaglio i conflitti. I conflitti durano al massimo tre turni, e chi vince decide se rendere il personaggio sconfitto "ferito" o "svergognato" (in realtà IaWA prevede in origine "esausto", ma "svergognato" è una condizione prevista dall'autore del gioco, anche se non usata nel setting base, e mi sembra sia molto più adeguata a un'ambientazione vittoriana, dove onore e rispettabilità sono importantissimi). Subire una di queste condizioni vuol dire dover ridurre la taglia di due dei propri dadi (cioè, un d12 diventerebbe un d10, un d10 un d8 e così via; il d4 diventa 0, e quella forma non può più essere utilizzata dal personaggio). "Ferito" obbliga a ridurre la taglia dei dadi delle forme Di nascosto e Per gli altri, "Svergognato" di Per me stesso e Con amore. I partecipanti al conflitto possono però sempre accordarsi per ottenere risultati diversi ("Svengo e mi catturi", "Scappo e ti impossessi del diamante", "Perdo una taglia di Con violenza e la polizia inizia a ricercarmi"), purché sia coerente con ciò che sta avvenendo nel gioco.
Chi in un conflitto affronta dadi di taglia più grande e sopravvive al primo turno, ottiene che il suo personaggio venga scritto nella "Lista dei debiti".
Alla fine di un Capitolo (che dovrebbe corrispondere a una sessione di gioco: per quanto ci riguarda, io direi di farlo corrispondere a uno/due mesi a seconda della velocità con cui va avanti il gioco) vengono estratti altri 4 oracoli e si crea una nuova lista di personaggi e una nuova situazione. Il personaggio che è in cima alla Lista dei debiti sarà obbligatoriamente uno dei personaggi della sessione successiva, e otterrà alcuni vantaggi. Quindi, il gioco si strutturerà nei vari capitoli di una specie di saga che potrebbe svolgersi linearmente o anche mostrarci ciò che è avvenuto prima, o molto dopo, la sessione precedente, a seconda di ciò che avviene in gioco e delle situazioni future create dagli Oracoli.

Bene, adesso è ora di scegliere gli Oracoli: come procediamo? Ognuno di noi estrae a caso una carta da gioco da un mazzo che ha a casa e lo comunica agli altri? Mi raccomando senza barare :P

Edited by Kormyak - 27/8/2009, 20:19
 
Top
Juha
view post Posted on 27/8/2009, 17:23




una piiicola minimicrodomandina personaggi umani vero?

Edited by Juha - 27/8/2009, 18:42
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 27/8/2009, 17:32




Jack/fante di PICCHE...cosa comporta?
 
Top
Kormyak
view post Posted on 27/8/2009, 19:16




CITAZIONE (Juha @ 27/8/2009, 18:23)
una piiicola minimicrodomandina personaggi umani vero?

Dipende da cosa c'è scritto nell'Oracolo, i personaggi possono essere tutto ciò che può essere plausibile ;)

Comandante, per la carta basta andare a guardare l'Oracolo nell'altro topic di questa sezione :P

J di Picche: Uno scandalo che rischia di coinvolgere personalità importanti, che deve essere tenuto segreto ad ogni costo.

Questo è il nostro primo elemento, ora aspettiamo le carte degli altri. Io pescherò la mia per ultima... perché sì :P
 
Top
Dann
view post Posted on 28/8/2009, 11:48




7 di fiori: Una ricca ereditiera, che gira il mondo col suo fidato maggiordomo africano.

Let's the games begin :P
 
Top
Juha
view post Posted on 28/8/2009, 15:22




donna di picche ^^
 
Top
Kormyak
view post Posted on 29/8/2009, 10:39




Donna di Picche: Un cinese dalle unghie lunghissime, che gestisce un negozio di erbe.

La mia carta, invece, è Donna di Cuori: Un famoso e discusso professore, e la sua controversa teoria su un luogo in cui l'evoluzione sarebbe andata diversamente che nel resto del mondo.

Bene, ora che abbiamo i nostri Oracoli, ne tiriamo fuori una lista di possibili personaggi.

- La/le personalità importanti coinvolte nello scandalo.
- La/le persone che potrebbero portarlo alla luce.
- La/le persone che cercano di fare in modo che rimanga segreto (potrebbero essere, anche solo in parte, le stesse di cui sopra)

- La ricca ereditiera che gira il mondo (che potrebbe anche essere la personalità coinvolta nello scandalo).
- Il maggiordomo africano che l'accompagna.

- Il cinese dalle unghie lunghissime che gestisce il negozio di erbe (invischiato nello scandalo?).
- Eventualmente, clienti o fornitori.

- Il famoso e discusso professore.
- Eventualmente, i rivali che contestano la sua teoria.
- Eventualmnte, allievi, assistenti, familiari

Ne individuate altri?
 
Top
Juha
view post Posted on 29/8/2009, 21:55




il cinese potrebbe nascondere segreti all'interno del suo negosietto XD riguardati lo scandalo come ad esempio pozioni eccetera per far si che il politico o che vattelapesca è sia più stimato da tutti .
la ricca ereditiera con tutte le persone che le girato attorno compresi colori che vorrebbero rubarle i soldini come falsi spasimanti ecc XDXD
 
Top
Kormyak
view post Posted on 30/8/2009, 17:34




Bene, passiamo alle cose più divertenti: dall'elenco dei personaggil, scegliete quello che volete interpretare :D
 
Top
86 replies since 20/8/2009, 23:10   1272 views
  Share