Bene, riassunto veloce: scelti i 4 Oracoli, da essi estrarremo una serie di personaggi. Ognuno di voi ne sceglierà uno da interpretare, gli altri resteranno in mano mia come png. Quindi si creeranno le schede: i personaggi sono definiti da "forme", cioè dal modo in cui agiscono. Le forme che ha ogni personaggio sono: Di nascosto, Apertamente, Per me stesso, Per gli altri, Con Amore, Con Violenza.
A ognuna di queste forme assegnerete, sulla base di come immaginate il modo di fare del vostro pg, un dado a scelta tra: d12, d10, d8, d6, d6, d4. Più alto il dado, più il personaggio è abile nell'agire in quel modo. I personaggi potrebbero avere anche una "abilità particolare", un potere, capacità, oggetto speciale e quant'altro fuori dal comune. Non è obbligatorio che le abbiano. Se ne verrà fuori la necessità vedremo come crearle.
Quindi per ogni PG e PNG si scelgono dei "migliori interessi", cioè obiettivi che è nel miglior interesse del personaggio raggiungere. Coinvolgono sempre altri personaggi, e preferibilmente sono in diretta opposizione con quelli di un altro PG/PNG.
Nel gioco i personaggi potrenno agire liberamente finché non troveranno un pg o png "con scheda" che si oppone a loro. In quel caso si apre un conflitto: bisogna scegliere due forme adatte al modo in cui il personaggio sta agendo in quel momento, e tirare i due dadi corrispondenti. Vedremo poi come funzionano nel dettaglio i conflitti. I conflitti durano al massimo tre turni, e chi vince decide se rendere il personaggio sconfitto "ferito" o "svergognato" (in realtà IaWA prevede in origine "esausto", ma "svergognato" è una condizione prevista dall'autore del gioco, anche se non usata nel setting base, e mi sembra sia molto più adeguata a un'ambientazione vittoriana, dove onore e rispettabilità sono importantissimi). Subire una di queste condizioni vuol dire dover ridurre la taglia di due dei propri dadi (cioè, un d12 diventerebbe un d10, un d10 un d8 e così via; il d4 diventa 0, e quella forma non può più essere utilizzata dal personaggio). "Ferito" obbliga a ridurre la taglia dei dadi delle forme Di nascosto e Per gli altri, "Svergognato" di Per me stesso e Con amore. I partecipanti al conflitto possono però sempre accordarsi per ottenere risultati diversi ("Svengo e mi catturi", "Scappo e ti impossessi del diamante", "Perdo una taglia di Con violenza e la polizia inizia a ricercarmi"), purché sia coerente con ciò che sta avvenendo nel gioco.
Chi in un conflitto affronta dadi di taglia più grande e sopravvive al primo turno, ottiene che il suo personaggio venga scritto nella "Lista dei debiti".
Alla fine di un Capitolo (che dovrebbe corrispondere a una sessione di gioco: per quanto ci riguarda, io direi di farlo corrispondere a uno/due mesi a seconda della velocità con cui va avanti il gioco) vengono estratti altri 4 oracoli e si crea una nuova lista di personaggi e una nuova situazione. Il personaggio che è in cima alla Lista dei debiti sarà obbligatoriamente uno dei personaggi della sessione successiva, e otterrà alcuni vantaggi. Quindi, il gioco si strutturerà nei vari capitoli di una specie di saga che potrebbe svolgersi linearmente o anche mostrarci ciò che è avvenuto prima, o molto dopo, la sessione precedente, a seconda di ciò che avviene in gioco e delle situazioni future create dagli Oracoli.
Bene, adesso è ora di scegliere gli Oracoli: come procediamo? Ognuno di noi estrae a caso una carta da gioco da un mazzo che ha a casa e lo comunica agli altri? Mi raccomando senza barare
Edited by Kormyak - 27/8/2009, 20:19