gli anni '50

« Older   Newer »
  Share  
Sybelle Tesla
view post Posted on 4/2/2010, 16:28




Ehm..Blade? :blink:

CITAZIONE (Crono @ 4/2/2010, 11:23)

 
Top
Crono
view post Posted on 4/2/2010, 16:47




Senza guardare il contesto in cui è messa la vampira volevo esprimere il concetto.

Cioè la donna avventuriera che si vede costretta a farsi giustizia o a sopravvivere (dipende dai punti di vista) come questa o anche resident evil in cui la follia atomica può essere paragonata al virus.

Non so se sono riuscito ad esprimermi esaurientemente.
 
Top
Sybelle Tesla
view post Posted on 4/2/2010, 16:50




Beh sì, ma la superdonna emancipata è applicabile ad ogni genere.
Il punto è cercare qualcosa che sia "stilisticamente" American Fifties^^
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 11/2/2010, 19:18




Ipotizzando che il vapore abbia fatto evolvere l'umanità:

(antefatto)
- La Grande Guerra è stata combattuta con aerei rudimentali, carri con grosse ruote motrici e grossi cannoni o mitragliatrici, cavalleria (come c'era anche nella realtà), fanteria composta principalmente da automi ma comandata da gentlemen in divisa, aeronavi, mongolfiere, dirigibili. L'Inghilterra, avendo mezzi migliori ha vinto facilmente. Nel novembre del 1916 si è conclusa con la vittoria dell'Intesa. L'Italia non è intervenuta, ma ha ottenuto dalla Società delle Nazioni il Friuli, il Trentino, l'Istria e la Dalmazia. Gli Stati Uniti hanno avuto un intervento marginale, di conseguenza: l'Inghilterra non ha perso il suo primato, la Russia zarista non ha visto lo scoppio della Rivoluzione Bolscevica. I Paesi vincitori attraversano un periodo di benessere (la Bèlle Epoque continua), i Paesi sconfitti pur pagando cara la sconfitta, non vengono umiliati (come capitò alla Germania). Le armi a gas vengono proibite.

- La Seconda Guerra Mondiale, scoppia lontano dall'Europa, ma in anticipo di qualche anno, tra Giappone (con la Cina occupata al suo fianco e le Filippine) e Stati Uniti (che cercano di uscire dalla crisi che li ha colpiti nel '29 senza sfiorare l'Europa, alleati con Canda e Messico), gli Stati europei, pur parteggiando, chi per gli uni chi per gli altri, non intervengono per non "rompere" il Concerto Europeo. Ovviamente, non avendo armi di distruzione di massa poiché proibite a livello internazionale e continuando a combattere con armi identiche a quelle della Grande Guerra, le due fazioni, arrivati alla seconda metà degli anni '40 senza che nessuna delle due abbia preso un minimo di sopravvento, sono costrette a chiedere un aiuto agli Stati europei che intervengono come mediatori. Una pace separata con relative ricostruzioni da entrambe le parti porta vantaggi economici all'Europa.

e arriviamo al:

- Decennio successivo (i '50), vedono in un'America ancora profondamente segnata dalla guerra, un disagio che esplode in una rivolta estetica e musicale... nasce il rock and roll... per la prima volta nella storia, l'Europa subisce l'influenza culturale dell'Europa, tuttavia, l'influenza del Vecchio Continente è ancora forte e la rivolta "estetica", va intesa come se la mentalità non fosse più tanto cambiata negli ultimi 60 anni, così ecco che il rockabilly porta lunghe basette e riccioloni "a banana", ma indossa camicie con il collo largo sotto gilet in puro stile ottocentesco, eleganti pantaloni in stile vittoriano, stivaletti da gentleman londinese dell'800, e i giubbotti di pelle, sono sostuititi da lunghi spoleverini di pelle. Marlon Brando inossa una coppola veste in modo simile a quello dei rockabilly 8che lo adottano come icona) cavalca velociferi simili alle prime moto, magari dipinti con colori vivaci. Il rock and roll è soprattutto acustico. Le pin-up hanno un che di gotico-vittoriano (penso a Bettie Page), Hollywood e Marilyn Monroe emigrano in Europa, poichè il cinema con la "C" miauscola rimane nel Vecchio Continente. Bogart fuma il sigaro o la pipa, il suo trench è sostituito da un pastrano e il suo cappello è sostuito da un cilindro basso. James Dean non indossa magliette bianche aderenti, ma camicie bianche portate fuori dai pantaloni sotto gilet spesso sbottonati. Bela Lugosi, che non è mai fuggito in America, nei '50 vive una seconda giovinezza.
La Coca-Cola è imbottigliata in fiaschette metalliche che restano al compratore.
La TV è in bianco e nero, il design è rotondeggiante-ovale, come uno specchio messo in orizzontale, sostenuto da due perni laterali in metallo decorato.
I lunghi viaggi si compiono su grosse "città galleggianti" e su aeronavi.
La conquista spazio è ancora un'utopia poichè non è ancora stato inventato quel cannone che possa sparare un uomo nello spazio.
 
Top
Nul
view post Posted on 16/2/2010, 11:40




Mmmmm... riguardo un genere... un post apocalittico come riquadro sarebbe perfetto dove collocare tutto ciò... magari come una sorta di "Brendon" ( un fumetto realizzato dai creatori di dilan dog, in cui la civiltà rinasce dopo lo schianto di un meteorite sulla terra, solo a livello come medievale) solo a livello ottocentexco... proviamo a pensare ad un fallout 70 anni dopo gli avvenimenti del 3, ancora fortemente segnato e contaminato da ogni sorta di oscenità e barbaria (dai punkabestia crestati e cannibali hai deathclaw, besriacce modificate con artigli che decapitano in 2 colpi) però in lenta ripresa, troviamo già le prime forme di città, con qualche abbozzo di società... ma troviamo anche un ritrovamento degli stili vittoriani, poichè con la devastazione dei carburanti e l'impissibilità di ritornare alle vecchie energie... la risposta alla crisi energetica fu trovata nello steam, un incorcio quindi tra steampunk e nazionalismo anni 50, dove ancora vediamo le profonde cicatrici della guerra ma dove vediamo anche le prime aereonavi solcare i deserit alla ricerca di nuove terre, dove i predoni non sono più truzzari, ma perlopiù briganti e schivisti delle terre desolate... dove vengono fondate le prime città sottostanti, ossia incavate nella roccia (non parlo dei vault), sove enormi getti di vapore squarciano i cieli nel primo vero sforzo di rinascita, con tutto ciò che esso comporta... come ad esempio povertà e differenziazioni sociali, guerre tra sottostati assetati di gloria, e giovani inventori e geniali eslporatori si mettono in viaggio sulle loro steam ruote alla ricerca di qualcosa armati solo di googles rigati... non sò voi ma questa cosa mi ispira moltissimo, anche a livello di storie... che ne pensate? vi piace? si potrebbe chiamare... Re_Steampunk (Reborn steampunk, inteso anche come steampunk che fà rinascere) se vi piace potrei anche scriverci qualcosa su... mmmm.... ^_^
 
Top
Master Albert Langdale
view post Posted on 18/2/2010, 01:40




come creare una società steam?? basta seguire la Guida... prima però ci serve un apocalisse acc...
ed ecco una pin up steam qui

comunque in diversi film e libri si fa accenno alla conversione di automobili a vapore come in 1997 fuga da new york...
 
Top
Sybelle Tesla
view post Posted on 18/2/2010, 10:40




Idee splendide ! ! !

Però...io proporrei di tralasciare il vapore e tornare all'atomica ;)

La parola d'ordine per dei futuristici Fifties Made in USA è : PACCHIANITA' e DUBBIO GUSTO

Ci sono indubbiamente molte analogie tra il periodo vittoriano e gli anni '50. In primo luogo il perbenismo forzato e la concezione di famiglia perbene che dà figli alla nazione e di"brava casalinga" sempre sorridente che serve il marito, la staccionata bianca e il cagnolino.
Ovviamente ci sono delle eccezioni, degli elementi che sfuggono al controllo della società, come le pinup e i bulli.

image image image

image

Ovviamente tutti mettono paura ai cittadini con la possibilità degli ufo (proiezione dell'invasione russa e della guerra nucleare)
Questi poster di propaganda sono fantastici, e anche se sono della II ww rendono bene l'idea: una propaganda incentrata sull'ipocrisia, sul terrore e su un finto amor di patria.

image image


E..ah! La Ford (la macchina della famiglia nel vialetto di casa) e l'Harley Davidson (la moto dei belli e dannati) custumizzate!
image
 
Top
Kormyak
view post Posted on 18/2/2010, 12:28




Sybelle ha ragione, bisogna evitare la confusione: se parliamo di anni '50 a vapore, stiamo parlando comunque di Steampunk, ovvero del futuro dell'ucronia vittoriana che tanto ci è cara, non di Atomicpunk . Ma questo vorrebbe dire trovarsi in un mondo completamente diverso rispetto agli anni '50 che conosciamo: lo scenario di Geniale Dilettante è bello, ma nemmeno lontanamente abbastanza "estremo" quanto dovrebbe essere. Un esempio? Senza l'impulso dei grandi teorici del cinema rivoluzionario sovietico degli anni '20-'30 probabilmente la settima arte non avrebbe mai raggiunto un riconoscimento culturale vero e proprio, e quindi forse non avremmo mai avuto la stagione d'oro del cinema americano degli anni '40 e '50: niente Marlon Brando, niente James Dean, niente Marylin, che probabilmente avrebbero cercato altre strade (il teatro o i radiodrammi, a cui sarebbe rimasto anche Orson Welles). Senza la minaccia atomica e la guerra fredda niente più ufo e mostri nucleari nella cultura popolare dell'epoca. Perderebbero attualità tutte le immagini postate da Sybelle, che sono illuminanti e in un certo senso terrorizzanti! Quindi, la mia proposta è: per scenari alternativi di epoche storiche modificate a vapore (o a diesel, o a molla) meglio utilizzare un altro thread, perché sono interessantissimi ma off topic, e sarebbe un peccato perderli nei meandri del forum con grosse difficoltà per ritrovarli ^_^

Tornando all'atomic punk, a vedere quelle immagini mi è scattata un'idea: sono così finte che sembrano essere state create per nascondere una realtà terrificante, più terrificante di quella che conosciamo. La propaganda di un governo che vuole lobotomizzare i suoi cittadini, in senso più o meno letterale. E fino alla metà negli anni '50 negli Stati Uniti è attivo Walter Freeman, il neurochirurgo che fu il più grande diffusore della lobotomia prefrontale, a cui furono sottoposti migliaia di soggetti, schizofrenici ma anche semplicemente ansiosi, soggetti a sbalzi d'umore, indisciplinati o semplicemente "diversi". Uno dei casi più celebri fu Rosemary Kennedy, la sorella del futuro presidente JFK, che, sottoposta a lobotomia per calmare i suoi sbalzi d'umore, fu ridotta in uno stato di incapacità mentale.
Ecco lo scenario: gli esperimenti nucleari condotti sul suolo americano sono andati presto fuori controllo. Il testare bombe sempre più potenti ha portato a trasformare vaste aree degli Stati centrali degli USA in deserti radioattivi da cui la gente è fuggita in massa verso le aree più sicure della costa est e ovest e dei confini col Canada. Il governo statunitense non può tollerare il malcontento e la paura che si è diffusa tra la popolazione: si sparge la voce che le esplosioni siano state manomesse da collaboratori dei sovietici. Il senatore McCarthy, teorico del complotto comunista, viene messo a capo di una commissione che agisce con poteri ancora più ampi e violenti di quelli che storicamente conosciamo: centinaia di intelettuali, artisti e attivisti per i diritti civili semplicemente spariscono dopo essere stati ascoltati dalla commissione, tra cui un giovane Martin Luther King. In realtà vengono lobotomizzati e "riprogrammati" per essere reinseriti senza paura nel tessuto sociale sotto falsa identità. Nei casi in cui la lobotomia fallisce, diventano "volontari" per esperimenti militari. La segregazione razziale diventa più rigida senza che nessuno riesca a protestare. Ben presto tutta l'industria culturale è in mano ai censori del governo, e non c'è libro, film o spettacolo televisivo che non sia propaganda antisovietica e di esaltazione di un rigido e formalissimo "American way of life" basato su patria, religione e famiglia.
Dissidenti, liberi pensatori, artisti, ribelli, minoranze oppresse, quando non riescono a condurre una doppia vita in clandestinità (come i giovani rampolli della famiglia Kennedy) hanno una sola possibilità: rifugiarsi nelle terre di nessuno, negli Stati invasi dalle radiazioni e ormai popolati da creature mutanti (sì, appropriamoci della pseudoscienza anni '50, che ci costa :D ), lì dove una radio pirata trasmette la musica del diavolo, il rock n' roll, e si fa sentire ovunque grazie alle incredibili tecnologie di trasmissione recuperate, prima che fossero distrutte dai bombardamenti governativi, in una delle prime basi militari evacuate d'urgenza a causa di terribili incidenti, l'Area 51 nel deserto del Nevada. Nascono numerose comunità che occupano le città fantasma e vivono uno stile di vita alternativo e scandaloso: teddy boy e pin up, rivoluzionari di ogni credo politico (tra cui il gruppo antisegregazionista guidato da un leader noto solo come Malcom X), artisti d'avanguardia, bande di motociclisti dedite al saccheggio degli altri gruppi. Lottano per la sopravvivenza, fanno propaganda clandestina, si adattano al loro ambiente, mutano. Il calendario della pin up Betty Page che metteva in mostra ulcere e ustioni è diventato un manifesto della resistenza. Il governo li odia e li teme, ma è al tempo stesso interessato ad alcune delle mutazioni che si sono riscontrate, che potrebbero essere utilizzate a scopi militari. I mutanti vengono rapiti sempre più spesso da strani individui vestiti di nero. E il cielo sopra gli USA si è riempito di strani oggetti volanti luminosi. C'è chi dice che sia perché qualcuno è venuto a cercare i visitatori da un altro mondo precipitati nel 1947 nel New Mexico, a Roswell...

Che ne pensate? E' un buono scenario? E in una situazione del genere, cosa starebbe accadendo nel resto del mondo?
 
Top
lordkonti
view post Posted on 18/2/2010, 12:56




allora vediamo di fare un pò di ragionamenti abbastanza reali su un possibile atomic-punk o uno steam-postapocallitico dal punto di vista tecnologico e militare .

1)armi atomiche

quelle degli anni 50 sono le cosidette FATMAN

image

massima potenza registrata 10 megatoni (forza meccanica dell'esplosione riferita al peso necessario di tritolo per crearne una di uguale potenza) la bomba di Nagasaki era invece solo 20 chilotoni .

La cosa che fa veramente paura delle fatman ( e di tutti gli altri ordigni atomici ) sono tre effetti principali derivati dalla radioattività dell'esplosivo .

il lampo accecante che rende immediatamente ciechi e ustiona la pelle.

la scarica elettrostatica che distrugge la maggior parte degli apparecchi elettronici ( si salvano solo quelli schermati e alcuni basati sulla per noi ormai antiquata tecnologia a valvole )

effetto ricaduta (fallout da qui il nome del videogioco ) , durante l'esplosione il calore sprigionato fa polverizzare il terreno e lo fa sollevare di diverse centinaia di metri ( il fungo ) questi corpuscoli possono coprire facilmente 20 km di raggio (con eventuale aiuto delle correnti d'aria ) rendendo le zone circostanti l'esplosione radiative anche dopo 5-10 anni , infatti la polvere è talmente fine che impiega tantissimo prima posarsi al suolo .

Quindi tute antiradiazioni e contatori geiger a raffica , truffe su pseudo pillole antiradiazioni , pubblicità di creme per il viso con rivoltanti slogan tipo " il fotone del bombone mi fa un baffone "

imageimage
image

cellulari a valvole da 3 chili l'uno , computer sicuramente più grandi (non abnormi perchè è logico pensare ad un miglioramento magari attraverso formule matematiche che riduca il numero di componenti ) e magari con condensatori di porcellana , legno e vetro sono molto sfruttati ( siamo nella guerra fredda e dobbiamo risparmiare sui metalli )

2) leva obbligatoria : "elmo in testa brutti luridi pezzi di materia anfibia comunemente chiamata m...a"
possiamo ipotizzare oltre a soldati mschi anche i primi plotoni di donne (femministe della domenica ... domenica sera .... sera molto tardi ) , quindi un bel lavaggio del cervello e tutti tip-tap passo dell'oca , sennò tutti in fabbrica a fare lavori legati all'apparato bellico almeno per tot anni ( corsa agli armamenti)

3) mezzi di trasporto civili : simil-ford , harley , roba pesante insomma , più puntata sull'aspetto-comfort che ad un effetiva velocità o potenza ( tanto per fargli fare brum brum ai bulletti ), poi naturalmente ci saranno gruppi di modding sfegatato che rederrano i mezzi dei mostri a 2/4/6/3 ruote

4) tv radio più o meno come ora . Seguono la regola delle tre a Azione Amore Atette :P (anche Acoscie o Aculi ), tanto per uccidere i tre neuroni soppravvissuti alle radiazione degli esperimenti , le code in tangenziale , e alla leva

poi bho i primissimi frichettoni , movimenti giovanili ( anni 60 nostri magari un pò cupi tipo quelli di watchmen )
i bifolchi che ti sparano appena gli entri nel giardino , godzilla in giappone , le formiche giganti ,ecc aaaah e poi la NUKA COLA !!!!
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 18/2/2010, 18:05




Ametto che non avevo capito la tematica, ecco perchè sono andato a tirare fuori egli anni '50 a vapore.

Quindi Atomic-punk!

Dunque: Marilyn Monroe è un agente del KGB, men tre Elvis fa parte alla CIA. Il Senatore Mc Carthy ha compiuto un viaggio nello spazio segretissimo che si è concluso in maniera poco decorosa... cattive notizie negli ambienti yankee, i sovietici hanno conquistato lo spazio. Juri Gagarin è il nuovo eroe del "proletariato".
Una cospirazione di ex-nazisti scampati al Norimberga, vorrebbe far scoppiare un Terza Guerra Mondiale, rifiutando offerte di collaborazione sia dal mondo "libero" sia dal patto di Varsavia, essendo nemici giurati di capitalismo e di marxismo-leninismo. Saranno loro a far nascere nel decennio successivo la "Spectre" contro cui lotta James Bond. Sempre contro di loro, in questo decennio lotteranno insieme figure "pop" di quel periodo: Elvis e Marilyn incredibilmente alleati. In alcune missioni è impiegata pure Bettie Page.
 
Top
Nul
view post Posted on 18/2/2010, 18:23




Due cose:

1: avevo sforato di seccentoquarantaquattro metri dall'argomento. sorry...

2:Kormyak, sei un genio (benchè veda qualche leggera influenza di film come V per vendetta) davvero grande idea ;)

Ps: lord, gran bei dettagli :D
 
Top
Nul
view post Posted on 18/2/2010, 18:45




E poi l'idea della lobotomizzazzione di massa ispirata al caos vero di Freeman... cioè, davvero grande messere...
 
Top
ClocKnit
view post Posted on 19/2/2010, 13:55




CITAZIONE (Kormyak @ 18/2/2010, 12:28)
I mutanti vengono rapiti sempre più spesso da strani individui vestiti di nero. E il cielo sopra gli USA si è riempito di strani oggetti volanti luminosi. C'è chi dice che sia perché qualcuno è venuto a cercare i visitatori da un altro mondo precipitati nel 1947 nel New Mexico, a Roswell...

dettaglio allo sfondo (nostro continuum, se utilizzato nell'altro può chiarire le idee su problematiche precedenti...): quando la missione lunare statunitense tornò giù, tutti i partecipanti dovettero compilare un modulo dell'ufficio immigrazione "luogo di provenienza, mezzo, oggetti riportati indietro (avevano paura del contrabbando?) e scrivere, sottoscrivere e giurare che nel viaggio di ritorno non si erano aggregati dei clandestini!!!!
 
Top
Kormyak
view post Posted on 19/2/2010, 14:57




CITAZIONE (ClocKnit @ 19/2/2010, 13:55)
CITAZIONE (Kormyak @ 18/2/2010, 12:28)
I mutanti vengono rapiti sempre più spesso da strani individui vestiti di nero. E il cielo sopra gli USA si è riempito di strani oggetti volanti luminosi. C'è chi dice che sia perché qualcuno è venuto a cercare i visitatori da un altro mondo precipitati nel 1947 nel New Mexico, a Roswell...

dettaglio allo sfondo (nostro continuum, se utilizzato nell'altro può chiarire le idee su problematiche precedenti...): quando la missione lunare statunitense tornò giù, tutti i partecipanti dovettero compilare un modulo dell'ufficio immigrazione "luogo di provenienza, mezzo, oggetti riportati indietro (avevano paura del contrabbando?) e scrivere, sottoscrivere e giurare che nel viaggio di ritorno non si erano aggregati dei clandestini!!!!

Pazzesco :blink: I seleniti sono tra noi!

Grazie dell'entusiasmo Nul, mi fa piacere sapere che lo scenario funziona ;)
 
Top
ClocKnit
view post Posted on 19/2/2010, 15:05




esatto... se lo hanni fatto qui da noi, figurati nella versione che state immaginando... magari in quella hanno davvero portato giù qualcuno di nascosto!
 
Top
70 replies since 31/1/2010, 11:43   1931 views
  Share