SteamCamp, 6-7 aprile 2013, Cittadella (PD), Conferenze, mostra, laboratorio di fumetto e di moda, mercatino e cosplay/outfit a tema Steampunk

« Older   Newer »
  Share  
Carraronan
view post Posted on 15/2/2013, 12:10




Nei giorni 6 e 7 aprile 2013 si terrà lo SteamCamp, un evento ad accesso GRATUITO dedicato allo Steampunk in senso ampio (un po’ di Dieselpunk incluso, fantascienza d’epoca inclusa), voluto da un gruppo di appassionati e organizzato nei mesi scorsi con il mio aiuto. A loro gli aspetti pratici e concreti, quelli senza cui non si possono fare eventi, e a me le decisioni sugli argomenti da trattare e su come indirizzare il Camp. Alcuni di voi lo sapevano già perché la voce dell’evento, anche su questo stesso forum, girava da un anno.
Lo SteamCamp avrà un indirizzo fortemente storico perché senza accurate informazioni non è possibile produrre buono Steampunk, né come estetica (disegni, abiti ecc…) né come narrativa.
Il motto guida dello SteamCamp sarà:

CITAZIONE
l’Ottocento come base per fare Steampunk e lo Steampunk come modo per riscoprire l’Ottocento.

Sede del primo SteamCamp sarà l’Hotel Filanda a Cittadella, in provincia di Padova. Abbiamo cinque sale a disposizione: una grande per le conferenze principali, una più piccola per le secondarie e tre per i laboratori. Più un bello spazio per una mostra di ambito sia Steampunk (spiegazioni, liste di opere, disegni ecc…) che strettamente storico (inventori, storia della moda ecc…).
Forse infileremo anche un angolo piccante dedicato all’erotismo vittoriano.
Magari con due bei mutandoni lunghi in mostra.

SteamCamp vuole attirare sia un pubblico di appassionati che un pubblico di curiosi che non hanno idea di cosa sia lo Steampunk, se non al massimo in modo vago. Spazio quindi ai cosplayer infervorati tra laboratori di moda e concorso del sabato sera… e anche a persone a cui lo Steampunk non interessa affatto, ma magari interessano le conferenze a tema storico.

Qui il mio articolo riassuntivo sull'evento:
www.steamfantasy.it/blog/2013/02/15/steamcamp-2013/

Da oggi parte la fase di passaparola dello SteamCamp. Abbiamo appena 50 giorni scarsi e bisognerà farseli bastare per portare così tanta gente da farli lamentare per lo spazio inadeguato! :-)

Per avere questo genere di successo serve che ogni interessato SEGNALI l'evento e INVITI a segnalarlo. Il sito ufficiale è: www.steamcamp.it/
La pagina facebook dell'evento a cui invitare i vostri contatti potenzialmente interessati è questa: www.facebook.com/pages/SteamCamp/323233161075954

Vi ringrazio tutti in anticipo e spero che vi mettiate all'opera con entusiasmo per contattare appassionati di fantascienza/fantasy/steampunk, cosplayer, disegnatori, scrittori, artisti vari, amanti della storia, gente qualsiasi a cui vi suoni giusto dirlo ecc... a cui l'evento potrebbe interessare.
Facciamo un buon lavoro di squadra: il Camp sono tutti gli appassionati di Steampunk! :-)
 
Top
0 replies since 15/2/2013, 12:10   27 views
  Share