Steampunk, lo spinoso problema della defnizione

« Older   Newer »
  Share  
MalcomReynolds
view post Posted on 13/3/2012, 22:37




Ahahah! Ti prego, dammi del tu! Mi sa anche che sono uno dei più giovani qui dentro... :D

Comunque, per chiarirti meglio la mia risposta, io ho dato per scontato che la tua domanda si riferisse al più tipico esempio di stile Steampunk, che viene datato nell'epoca Vittoriana appunto. Quindi, ho pensato che l'unica cosa che si differenzia dall'epoca Vittoriana a quella Vittoriana Steampunk siano praticamente solo gli oggetti o i macchinari/mezzi. Da qui, ho risposto parlando dell'oggettistica e un po' più in generale delle innovazioni tecnologiche.

Spero di aver chiarito meglio la mia precedente risposta! shy
 
Top
Isulf
view post Posted on 13/3/2012, 23:01




...No... Mi spiace ma non ci siamo... Il mio dilemma è: Cosa ha di diverso lo Steampunk rispetto alla realtà del'800... Visto che spesso quando parlo di ucronie mi sento un pò contradetto...
 
Top
MalcomReynolds
view post Posted on 14/3/2012, 17:10




Mmm... Scusa, ma allora credo di non capire... Io ho detto cos'è per me lo Steampunk e Cagliostro è riuscito anche a chiarificarlo. Per me si può uscire dall'epoca Vittoriana, ma se ambiento una storia Steampunk in epoca Vittoriana, bene o male gli elementi di quell'epoca devo mantenerli e aggiungervi quelli Steampunk (e ho spiegato anche qui quello che intendevo).

Quindi non riesco bene a capire ciò che chiedi, mi sa... E poi mi sembra che tu abbia già una tua risposta in mente, quindi magari, se ti va, puoi provare a spiegare l'idea che hai tu, magari con un esempio riesco a capire meglio ciò che intendi dire...
 
Top
Isulf
view post Posted on 14/3/2012, 18:38




Provo a ridurre i concetti a livello desossiribonucleico: La differenza tra Vittoriano e Steampunk qual'è?
 
Top
Kormyak
view post Posted on 14/3/2012, 23:46




La presenza di elementi ucronici più o meno invasivi, che derivano, o da cui derivano, applicazioni tecnologiche mai effettivamente realizzate in età vittoriana
 
Top
Isulf
view post Posted on 15/3/2012, 00:25




Perfetto, quindi definire lo steampunk un ucronia vittoriana è azzeccato?
 
Top
Kormyak
view post Posted on 15/3/2012, 12:51




Ucronia neo-vittoriana sarebbe più corretto, probabilmente (anche se non mi piace come termine: voglio indicare che si tratta dell'età vittoriana vista dalla prospettiva di chi vive molto tempo dopo) dato che nello steampunk rientrano anche degli elementi di "gioco" e di "distacco" nei confronti della storia e della letteratura vittoriana che segnano un ulteriore discrimine tra un autore steampunk e gli autori proto-fantascientifici vittoriani come Verne e Wells.
 
Top
Isulf
view post Posted on 15/3/2012, 13:39




CITAZIONE (Kormyak @ 15/3/2012, 12:51) 
Ucronia neo-vittoriana sarebbe più corretto, probabilmente (anche se non mi piace come termine: voglio indicare che si tratta dell'età vittoriana vista dalla prospettiva di chi vive molto tempo dopo) dato che nello steampunk rientrano anche degli elementi di "gioco" e di "distacco" nei confronti della storia e della letteratura vittoriana che segnano un ulteriore discrimine tra un autore steampunk e gli autori proto-fantascientifici vittoriani come Verne e Wells.

Quindi si potrebbe chiamare ancora meglio: Ucronia Post-Vittoriana...

Ma, nel caso di noi Italici, snon si dovrebbe definire lo Steampunk come Ucronia Post-Risorgimentale, dato ce l'epoca Vittoriana rigurda le terre d'Albione?
 
Top
Kormyak
view post Posted on 15/3/2012, 18:31




Secondo me indicare la storia globale del periodo 1837-1902 come "età vittoriana" è invece adeguato, almeno per quanto riguarda l'Europa (e probabilmente l'Asia e, in misura forse minore, l'Africa). La presenza dell'Impero Britannico in questo periodo diventa così ingombrante dal punto di vista politico, economico, scientifico e culturale che praticamente ogni evento dell'epoca lo vede in qualche modo coinvolto. Compresa la nostra unità nazionale: il coinvolgimento dell'Inghilterra nella spedizione dei Mille è oggetto di accanito dibattito storiografico.
Ovviamente è una periodizzaziona approssimativa e imperfetta, come lo sono tutte le periodizzazioni, ma molto comoda per indicare un preciso periodo storico e le sue caratteristiche più comuni. Poi, scendendo nello specifico, si possono trovare sotto-periodizzazioni a bizzeffe, per ogni nazione o area geografica, ma lì si entra in un altro discorso, e si tradisce il tentativo di trovare una definizione comprensiva.
 
Top
Nitrosal the Skypirate
view post Posted on 4/5/2012, 17:56




scusate ma lo steampunk non dovrebbe essere il digitale ridotto all' osso e l' analogico per tutto il resto?
Clockpunk Dieselpunk etc etc non erano solo sottogeneri con differenze minori?
 
Top
Isulf
view post Posted on 5/5/2012, 02:32




CITAZIONE (Nitrosal the Skypirate @ 4/5/2012, 18:56) 
scusate ma lo steampunk non dovrebbe essere il digitale ridotto all' osso e l' analogico per tutto il resto?
Clockpunk Dieselpunk etc etc non erano solo sottogeneri con differenze minori?

Siete in un tale fallo che neanche riuscirei ad esprimere!
 
Top
Kormyak
view post Posted on 5/5/2012, 09:13




CITAZIONE (Nitrosal the Skypirate @ 4/5/2012, 18:56) 
scusate ma lo steampunk non dovrebbe essere il digitale ridotto all' osso e l' analogico per tutto il resto?
Clockpunk Dieselpunk etc etc non erano solo sottogeneri con differenze minori?

Nitrosal, da dove ti viene questa concezione? Comunque, se dai un'occhiata ai vari thread ne troverai molti in cui si discute di steampunk e dieselpunk, e sarà facile farti un'idea sui vari punti di vista sull'argomento :)
 
Top
Nitrosal the Skypirate
view post Posted on 8/5/2012, 16:58




era un piccolo esperimento, è stata la mia stessa reazione quando ho letto una cosa del genere su Guida steampunk all' apocalisse
 
Top
Isulf
view post Posted on 8/5/2012, 17:32




CITAZIONE (Nitrosal the Skypirate @ 8/5/2012, 17:58) 
era un piccolo esperimento, è stata la mia stessa reazione quando ho letto una cosa del genere su Guida steampunk all' apocalisse

Si tratta di scritture ironiche prendono varie fonti e tendono a mescolarle...
 
Top
Hetty
view post Posted on 8/5/2012, 20:56




Diciamo che la Guida Steampuk all'apocalisse fa parte di, come posso dire, una corrente dello steampunk che si fonde con l'anarchia, fino a diventare politica di protesta e cose così. C'è in Italia come in america, ma il forum viaggia su altri binari ^_^
 
Top
30 replies since 4/2/2012, 23:35   665 views
  Share