Lo SteamPunk, Ciò che muove il vostro cuore meccanico...

« Older   Newer »
  Share  
lordofsteam
view post Posted on 9/2/2010, 19:17




nella home page del forum in altro a sinistra c'è un ingranaggio con sritto cos'è lo steampunk, tutte le risposte le trovi li
 
Top
pata96
view post Posted on 2/3/2010, 16:09




Grazie ora le mie idee sono più chiare
 
Top
R1cc
view post Posted on 23/5/2010, 02:32




Io lo Steam l'ho collegato solo successivamente all'epoca Vittoriana..

I miei primi contatti con lo Steam sono stati tutti riversi in ambient post apocalittici,
e cercando di trascendere l'ambientazione o l'estetica sono giunto a tali conclusioni:
(che considero personali chiaramente e relative ad un punto di vista parziale dello Steam)

Lo Steampunk riprende, talvolta, da un passato cyber, nel cyberpunk ricordo che l'Uomo è contapposto a sè stesso,
rappresentandone i lati negativi materializzandoli attraverso un tessuto sociale devastato da mylady Apparenza , (vedi SinCity o MetalGearSolid)
o ad una tecnologia sfuggita di mano (precursore BladeRunner), ma che comunque rispecchia ed incarna il lato negativo dell'Uomo (Matrix se ne rende quasi il manifesto)
Comunque sia non divago..che altrimenti lo renderei un post sul Cyber e quindi del tutto fuori luogo..

Invece nello Steampunk l'uomo è contrapposto ad un elemento di maggiore entità,
come può essere la Natura in rivolta per gli abusi subiti (tipo in Nausicaa della Valle del Vento) o ad una condizione creata da egli stesso (Fallout ed il suo bel pianetino arso dalle raiazioni).

In tutti questi ambient, l'abilità personale dell'individuo è messa in prima linea perchè possa esso sopravvivere..
L'assenza di una rete elettrica e di un supermercato fà tornare alla ribalta l'importanza della collaborazione (Trovo lo Steam mooolto portato ad una visione Anarcopunk), di elementi come l'abilità Stealth e chiaramente del mio amato Do It Yourself..

Ciò pone accenti su ciò che l'Uomo ha effettivamente di stabile ed a portata di chiunque, cioè la meccanica e l'ingegno (che è un'abilità che si sviluppa con la necessità spesso), cose che si contrappongono alla dipendenza che oggi la società ha sviluppato nei confronti dell'industria..(Dipendenza ben voluta daltronde per chi ci guadagna dall'industria -.- non a caso la Canapa è illegale ed il Petrolio no..).

Se la Rete Globale, Le Industrie, i Beni di Consumo e di Massa come anche gli stessi Equilibri mondiali dettati dal Potere e dal Denaro risiedono su piedistali sì altissimi ma con basi di spillo che facilmente si lasciano immaginare spazzate via da chìssacosa,
non ci sarà mai modo per una comunità Steampunk di perdere la possibilità di mangiare pasta da un granaio DoItYourself o di costruire la propria stabilità tra Ingranaggi e Vapore..

L'epoca Vittoriana era satura di voglia di fare e di evolversi,carica di idee propositive che facevano passare in secondo piano l'ipocrisia ed i contrasti sociali..
Una speranza che si manifestava come sicurezza, quella di un futuro migliore..
Un modo di fare insomma, che oggi si è decisamente perso, dilaniato dagli interessi..
Come se fosse l'ultimo checkpoint di una razza che vorrebbe "ricominciare"..

Seguendo questa linea logica lo Steam dovrebbe essere votato alla Funzionalità, ma invece tiene stretto un alto valore Estetico, questo credo perchè lo Steam dia molto valore ai Sogni, ed una razza capace di sognare non potrà mai scindersi dall'Arte,ma anzi ne manifesterà il bisogno ad ogni possibilità.

A grandi linee questa è la mia idea di Steampunk..
Spero di non aver scritto niente che susciti troppe critiche o di avverso a ciò che ne pensate voi (Nè di aver sbagliato luogo dove scriverlo, ma ancora non ho avuto tempo per girare tutto il Forum )..

Attendo risposte e pareri !.. ^^
(Sempre sperando non siano getti di Vapore negli occhi da parte degli Amministratori per lo sproloquio fuoriluogo!)

Buonanotte e sogni Steam !

Edited by R1cc - 23/5/2010, 13:48
 
Top
christian313
view post Posted on 1/3/2011, 21:54




pura poesia...........
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 11/7/2011, 17:37




CITAZIONE (christian313 @ 1/3/2011, 22:54) 
pura poesia...........

So di essere un tantino OffTopic, visto che si parla del concetto di Steampunk, e non di testi di canzoni, forse più adatti alla sezione Musica.

Ma mi sono staccata un momento dai libri (sto preparando un esame). E ho ascoltato una canzone dei Cog is Dead che, pur rendendomi tristissima e melanconica, secondo me esprime perfettamente il concetto di "Steampunk", a tutto tondo. Soprattutto per il testo, che vi allego qui sotto. Leggetelo fino in fondo... non ho altro modo per esprimere la nostalgia e il vuoto, la ricerca continua, l'inadeguatezza che avverto muoversi nel mio "cuore meccanico", in un mondo così differente dalla mia fantasia. Non ho altro che musica, per il momento, nessun accessorio, vestito o immagine potranno essere all'altezza per comunicare una cosa così complessa.

Questa è per tutti noi, dal mio cuore meccanico.



A girl sweet and pure like no other
With dreams just as big as the sea
You left for exploring the ocean
But I wish you would come back to me

Aimee, please come home
You're out there all alone
Submarines are just machines
But I am flesh and blood
Machines can't give you love

So you sail through the weeds and the coral
In your cold underwater seacraft
And I hope you enjoy your adventure
But I pray that you'll soon change your plans

Aimee please come home
You're out there all alone
Submarines are just machines
But I am flesh and blood
And I can give you love

Aimee please come home
You're out there all alone
Submarines are just machines
But I am flesh and blood
And I will give you love


...........................................................

Ah, scusate... Per chi volesse ascoltare...

 
Top
Mr. Nohm
view post Posted on 6/9/2011, 12:12




Scusatemi ma non mi è chiara qualche cosa riguardo la parola steampunk...
Steam deriva dall'inglese e significa vapore, no? E il punk? Si rifà al movimento nato diversi anni fa o c'è qualche altro significato?
Stessa cosa per il dieselpunk etc... Il punk cosa c'entra?

CITAZIONE
E ho ascoltato una canzone dei Cog is Dead

adoro questo gruppo *-*
 
Top
Kormyak
view post Posted on 6/9/2011, 14:32




Allora, il termine "steampunk" è nato come calco scherzoso su "cyberpunk", un sottogenere della fantascienza che racconta di un futuro prossimo dominato da una società oppressiva e dalla tecnologia informatica avanzatissima, e di coloro che a quella società si ribellano e oppongono. Cyberpunk è quindi una parola piuttosto descrittiva del genere a cui si riferisce.
"Steampunk" invece, nato come un gioco di parole divertente, non vuole essere un termine descrittivo. E non ha nulla a che fare con il punk-rock :) Al massimo, se proprio gli si vuole trovare un significato, si può ricollegare quella parte della parola al significato originario, ovvero "punk" come reietto che vive ai margini della società, criminale da strada, abitante dei quartieri più umili. "Steam", invece, vuole semplicemente sostituire "cyber" come elemento caratterizzante della tecnologia di un certo periodo storico ^_^
 
Top
Mr. Nohm
view post Posted on 6/9/2011, 15:05




Ora capisco molte cose... Era un dubbio che avevo da un bel po', grazie mille! ^_^
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 6/9/2011, 19:08




Esatto, riguardo la tua incomprensione è tutta colpa di Sid Vicious e Johnny Rotten che han dato un altro significato, musicale, alla parola "punk" XD

Comunque, se sei interessato potresti andare a spiluccare un topic che mi ricordo... era nella sezione Steampunkiamoci se non sbaglio, proprio sulle possibili divagazioni di significato riguardo a "steam-punk" !!!
 
Top
Mr. Nohm
view post Posted on 7/9/2011, 16:28




CITAZIONE
se sei interessato

Per quanto il mio avatar possa dimostrare il contrario, sono una ragazza eheh XD
Si credo che sia colpa dei Sex Pistols e compagnia se è nato questo dubbio! Anche perchè è musica che ascolto volentieri...
Avevo cercato nel forum ma non mi pare di aver trovato... Forse non sono andata abbastanza in fondo con le pagine! Grazie comunque!
 
Top
The_Zeppo
view post Posted on 5/11/2011, 00:46




Sono d'accordo con tutto fuorché su una cosa (e so di essere in netta minoranza) lo Steampunk non é "di base" Vittoriano. Esistono vari tipi di Steampunk tutti parimenti degni di rispetto!
 
Top
AMON SOUTHERN
view post Posted on 5/11/2011, 08:36




vero fino ad un certo punto! essendo STEAM(vapore) PUNK il concetto è che si basi sul periodo che va dalla metà del 1700 ai primi del 1900 il periodo cioè in cui l'unica fonte di energia per "macchine" era il carbone, fuoco e acqua! il vapore appunto!

questa la linea guida, poi certo che ogni persona può vedere nello steampunk un periodo in particolare! ma quella è un'altra storia!
 
Top
Eisenheim
view post Posted on 5/11/2011, 11:40




ringrazio tutti voi per la possibilità di leggere questi interessanti interventi, in particolare R1cc della corte sconta detta arcana (se così è, non stiamo troppo lontani, con la ferrovia ci si mette un'ora e mezza) e il colonello Lenore.. una delle cose più interessanti a mio avviso dello steampunk è la componente do it yourself che però non è mai scissa dal lato estetico, come se per essere funzionale una cosa dovesse essere sempre bella. oggidì temo invece che abbiamo diviso queste due categorie. non ditemi che le stazioni dei treni sono belle, o che tante cosine che teniamo in casa hanno qualche utilità..
 
Top
The_Zeppo
view post Posted on 6/11/2011, 02:43




CITAZIONE (AMON SOUTHERN @ 5/11/2011, 08:36) 
vero fino ad un certo punto! essendo STEAM(vapore) PUNK il concetto è che si basi sul periodo che va dalla metà del 1700 ai primi del 1900 il periodo cioè in cui l'unica fonte di energia per "macchine" era il carbone, fuoco e acqua! il vapore appunto!

questa la linea guida, poi certo che ogni persona può vedere nello steampunk un periodo in particolare! ma quella è un'altra storia!

Si, é solo lo sfogo di uno che adora i sottogeneri... Ed in particolare uno che non ha una vera definizione, e che volgarmente chiamo "Discovery", intendendolo come un mix di esplorazione, archeologia ed occultismo, non so se mi sono spiegato.

Ah ed ovviamente adoro i Prussiani! XD
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 7/11/2011, 02:39




CITAZIONE (The_Zeppo @ 6/11/2011, 02:43) 
CITAZIONE (AMON SOUTHERN @ 5/11/2011, 08:36) 
vero fino ad un certo punto! essendo STEAM(vapore) PUNK il concetto è che si basi sul periodo che va dalla metà del 1700 ai primi del 1900 il periodo cioè in cui l'unica fonte di energia per "macchine" era il carbone, fuoco e acqua! il vapore appunto!

questa la linea guida, poi certo che ogni persona può vedere nello steampunk un periodo in particolare! ma quella è un'altra storia!

Si, é solo lo sfogo di uno che adora i sottogeneri... Ed in particolare uno che non ha una vera definizione, e che volgarmente chiamo "Discovery", intendendolo come un mix di esplorazione, archeologia ed occultismo, non so se mi sono spiegato.

Ah ed ovviamente adoro i Prussiani! XD

Evviva i prussiani, l'occultismo, l'esplorazione, il do it yourself, e soprattutto il significato che lo steampunk ha personalmente per ognuno di noi - unito da una comune passione!

(E riguardo ai periodi storici, sì, la vedo anche io così; senza aprire un flame XD Vi faccio un esempio di cosa intendo:
ritengo personalmente che non dovrebbe nemmeno esistere, la netta separazione Steampunk = "strettamente" vittoriano e dieselpunk = "strettamente" epoca guerre mondiali. Ne ho prese due a caso delle mie preferite. Penso a un personaggio, uhm, come Kroenen di Hellboy: steampunk fino al midollo, ma come periodo siamo nel dieselpunk. Conta sempre e comunque il significato che gli dai... non tanto l'etichettatura.)
 
Top
72 replies since 19/9/2008, 18:31   3634 views
  Share