IaVA 1 - Organizzazione

« Older   Newer »
  Share  
capathebest
view post Posted on 9/6/2010, 21:38




a me non dispiacerebbe, ho giocato a pochi Gdr online, e un Gdr Speampunk mi mancava, io gioco
 
Top
lordkonti
view post Posted on 16/6/2010, 22:33




dai quando si comincia :cry:
voglio fare il mio tipico pg con doppia personalità ( stile robot impazzito , o più semplicemente matto scappato dal manicomio) , sfortunatissimo o fortunatissimo secondo stupidi dettagli tipo i colore dei calzini del maiale-drago il suo miglior amico immaginario
image
image
che lo protegge dal terribile uomo nocciolina altro fantistico frutto dell'immaginazione
image

vabbè , dai , momenti di ordinaria pazzia a parte ,
si inizia ?
come funziona ?
riuscirà il dragomaiale a salvare il mondo ?
perchè l'omino bianco è nero mentre il cavallo bianco di Napoleone è bianco ?
e se l'omino bianco fosse in combutta con l'uomo nocciolina ?
ma è vero che del dragomaiaile non si butta via niente ?

:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:


 
Top
Kormyak
view post Posted on 16/6/2010, 23:00




Ok, visto che abbiamo un po' di giocatori, si riparte: rileggetevi i post di questa sezione per capire un po' il gioco e la procedura e ditemi se gli oracoli scelti per questa partita e i personaggi individuati vi vanno bene, o volete provare a estrarne altri:)
 
Top
lordkonti
view post Posted on 20/6/2010, 13:37




ma allora si possono sciegliere i propri personaggi dagli oracoli e basta o sono i pg principali della trama ? :wacko:
e poi potresti farmi un esempio di "partita tipo " molto esaustivo ^_^ tipo tizio incontra caio , discutono passano ai ceffoni?
 
Top
Kormyak
view post Posted on 20/6/2010, 17:27




I pg e i png principali, quelli "con scheda", si estrapolano dagli oracoli, sì. Ok, vediamo un esempio di gioco.
Inziamo da una scheda tipo: uno degli oracoli parla di un'ereditiera che viaggia per il mondo con il suo fedele maggiordomo. Da questo oracolo potrei sceglere come personaggi l'ereditiera, il maggiordomo, la persona da cui lei deve ereditare (un parente facoltoso, probabilmente), persino un rivale per l'eredità.
Andiamo sul classico: scelgo l'ereditiera. La chiamo Miss Agatha Georgiana Winterbell, e decido che sarà una giovane donna romantica e appassionata, in cerca di avventure da romanzo. A questo punto devo assegnare i dadi alla sua scheda: ho a disposizione 1 dado da 12, uno da 10, uno da 8, due da 6 e uno da 4 (spero siate tutte familiari col concetto di dadi diversi da quelli tradizionali a 6 facce). Devo assegnare un dado a ognuna delle sei "forme" del personaggio, cioè sei modi in cui può agire: Apertamente, Di nascosto, Per se stesso, Per gli altri, Con amore, Con violenza.
Come ho detto, Agatha è romantica e coraggiosa: assegno quindi il dado da 12 a Con amore, e il dado da 10 ad Apertamente. Quello da 8 lo assegno a Per gli altri: la mia ereditiera sa essere generosa e altruista. Per i due dadi da 6 decido di assegnarli a Per se stesso e Con violenza: Agatha, se costretta, sa difendere i suoi interessi, anche con la forza se necessario. Resta il dado da 4, che va su Di nascosto: la furtività non è proprio nelle corde del mio personaggio.
Fin qui tutto bene? Se mi avete seguito, continuo.
 
Top
†.Alia.†
view post Posted on 21/6/2010, 12:19




io, io! Adoro i GDR, sono la mia droga... ero mod di un gdr play by forum, l'anno scorso...che poi ho dovuto abbandonare causa scuola... comunque, non divaghiamo XD
Io ci sono, anche se non ho mai partecipato a un simile GDR

SPOILER (click to view)
Uhm... non voglio apparire come la nuova arrivata che vuole stravolgere le cose, la mia è solo un'idea... mi sta venendo in mente una proposta per il GDR, diciamo una diversa forma da dargli...
Non sarebbe carino contretizzare in vere avventure scritte i nostri viaggi qui sull'aereonave? Immaginate: ogni utente che vuole partecipare al gdr si fa una scheda di uno e un solo personaggio, magari che in qualche modo rappresenti sè stesso (o una parte di sè estremizzata, per esempio^^"), descrivendo l'aspetto e il carattere, assegnando ad ogni PG un ruolo preciso all'interno dell'aereonave. E tutti ruolano interagendo gli uni con gli altri, magari semplicemente con il master che dirige e crea lo scheletro di qualche avventura su cui i personaggi si possono inserire, rivelandola a mano a mano, magari anche senza usare i dadi (ovviamente in un combattimento si conta sul buon senso dei giocatori, se Tizio è armato fino ai denti e maestro di kung fu o vattelapesca e io sono sulla sedia a rotelle è ovvio che perderò), dando più spazio alla scrittura, alle descrizioni, ai personaggi stessi...creando degli avatar attraverso cui poter vivere tantissime avventure sulla nostra aereonave, scrivendo una specie di racconto infinito a più mani, da tantissimi punti di vista, uno per ogni giocatore...

So che così il GDR diventerebbe molto più impegnativo da gestire, però credo anche possa diventare estremamente bello...
 
Top
Kormyak
view post Posted on 21/6/2010, 14:56




Ciao Alia, se vuoi c'è posto in questo giochino ;) Per quanto riguarda la tua idea... beh, è semplicemente un'altra cosa ^_^ Come dici tu stessa, è molto più simile a un racconto a più mani che a un gdr, se non altro perché gli manca la parte "di gioco", cioè un modo codificato per stabilire l'esito di determinate azioni che avvengono nella storia (e che potrebbe essere anche una cosa essenziale come "chi ha la narrazione in quel momento decide l'esito delle azioni"). E il buon senso, contrariamente a quanto si pensa, è un pessimo metro di giudizio quando si parla di storie :P Quante volte abbiamo visto un protagonista eroe-per-caso lanciarsi in imprese al di là della sua portata, e avere successo nonostante tutte le probabilità contrarie? Funziona così in tutte le storie di tutti i generi: sentimentali (la bruttina della scuola che ruba il ragazzo alla bellissima cheerleader? ceeerto, come no!), sportive (il pugile italiano semidilettante che sconfigge il campione del mondo dei pesi massimi?), thriller (ma dai? il mite tassista ha appena freddato il killer professionista che ha sterminato da solo un locale pieno di mafiosi cinesi?), fantasy (vediamo un po'... una ragazza dal braccio spezzato e un nanerottolo con una spada minuscola contro un re stregone non morto in armatura completa, armato di una mazza gigante, dotato di forza soprannaturale e magia, che incute terrore in chiunque lo guardi... a buon senso come la risolviamo?) e così via. Se ti va di sviluppare la tua idea (che è complessa ma interessante, e mi sembra che la nostra Hetty avesse avuto un progetto del genere in passato) apri un thread per parlarne e svilupparla, ti darò volentieri una mano ^_^

Tornando a noi... vista l'assenza di risposte, do per scontato che tutti abbiano capito il post precedente sulla scheda del personaggio. Proseguiamo. Devo assegnare ora alla mia ereditiera dei "migliori interessi", cose che vuole assolutamente ottenere. E quelli più interessanti sono quelli che vanno in contrapposizione agli obiettivi di altri personaggi in gioco. Mettiamo, per esempio, che il master abbia selezionato il maggiordomo come uno dei png, dandogli come miglior interesse "proteggere miss Agatha da tutto, anche da se stessa". Perfetto: uno dei miei migliori interessi sarà "sottrarmi all'asfissiante custodia del mio maggiordomo"! Ecco qui una situazione interessante ed esplosiva già servita su un piatto d'argento. Due o tre migliori interessi di questo tipo, e il personaggio è certo di ritrovarsi in situazioni complicate e divertenti qualunque cosa faccia.
I personaggi, se è il caso, possono avere anche dei "Punti di forza", cioè delle capacità speciali che gli danno un vantaggio in quei conflitti in cui si possono applicare (cosa che viene stabilita da tutti in base alla situazione). Non è necessario giocare con i punti di forza, ma possono essere interessanti per rendere particolare un personaggio. Per esempio, Agatha potrebbe avere come punto di forza cose tipo "Il denaro non è un problema" o "Un cuore ardente supera ogni ostacolo!". Se sarà necessario, vedremo la creazione dei punti di forza dei personaggi mentre creeremo quelli per il gioco.
Continuate a seguirmi? Aspetto feedback prima di proseguire.
 
Top
lordkonti
view post Posted on 21/6/2010, 15:28




vai vai per ora tutto ok
 
Top
†.Alia.†
view post Posted on 21/6/2010, 16:15




Grazie, Kormyak^^ Magari se a qualcuno può interessare, dopo la maturità potrei aprire quella discussione e fare un progetto più preciso...
Comunque.
Se gioco anche io devo estrarre una carta, no? Ho estratto l'asso di cuori (ammetto che mi intriga molto )

CITAZIONE
A Un’areonave pirata, la sua ciurma di reietti, e il prezioso bottino che trasporta.

Vediamo se ho capito...
Scegliendo un personaggio tra questi, direi uno della ciurma. Un ragazzo, giovane e ambizioso e molto molto insoddisfatto. Non ho idea di cosa potrebbe essere il prezioso bottino (suppongo questa sarà una decisione del GM ) ma il ragazzo (chiamiamolo Cassian Blake) ha intenzione di trarne un personale vantaggio: dopotutto non sa cosa sia la lealtà. Potrebbe cercare di far nascere insoddisfazione nella ciurma per scatenare l'ammutinamento, o impossessarsi del bottino da solo, o chiedere qualche collaborazione esterna cercando un alleato (alleato per il momento, non è detto che la situazione resti così...) o un compratore...Insomma, è un potenziale traditore e voltafaccia.

Per se stesso (dado da 12)
Di nascosto (10)
Con violenza (8)
Per gli altri (6)
Apertamente (6)
Con amore (4)

Un vero parassita della società XD


Spero di non aver fatto pasticci >///>

Edited by †.Alia.† - 21/6/2010, 20:27
 
Top
Kormyak
view post Posted on 21/6/2010, 17:44




Alia, plaudo all'intraprendenza (prendete esempio da lei :P ) ma vai troppo veloce :D Allora: si estraggono sempre 4 carte degli oracoli per ogni partita, e valgono per tutti: ogni giocatore può estrapolare un personaggio da qualunque carta, e così può fare il master per i png. Quindi, prima di scegliere, è sempre meglio vedere tutte e 4 le carte, casomai venga fuori qualcosa che stuzzica di più. Ovviamente puoi tenere il pg che hai scelto ora, ma sentititi libera di cambiare ^_^
Poi, i dadi non si tirano, semplicemente si assegnano. Quando ti troverai in un conflitto, sceglierai quali forme utilizzare e tirerai i dadi associati a esse. ^_^

Facciamo un esempio di gioco per spiegare, che tanto era già previsto ^_^
Agatha vuole entrare in un magazzino del porto in cui ha visto sgattaiolare il contrabbandiere che sta seguendo. Il master descrive un paio di tizi un po' brilli di guardia alla porta. Il giocatore di Agatha narra le azioni del suo personaggio e come ottiene ciò che vuole: può dire di attendere che i due si addormentino ubriachi per poi entrare, che li distrae attirandoli in un'altra strada per poi infilarsi nella porta alle loro spalle, che li corrompe, persino che li abbatte a colpi di parasole. Non si tira alcun dado, e tutto va come narrato: i due tizi sono png minori, senza scheda, che non offrono nessuna opposizione e quindi non generano alcun conflitto.
Agatha entra nel magazzino, e dice che si nasconde e ascolta di soppiatto i discorsi tra il contrabbandiere e i suoi clienti. Il contrabbandiere, Ben Crosby, è però il personaggio di un altro giocatore, che scuote la testa. "No no: io ti dico che Ben si accorge subito di Agatha!"
Ci siamo: ecco un conflitto. I giocatori selezionano due forme adatte a ciò che il proprio personaggio sta facendo: Agatha sta agendo di soppiatto, e sta seguendo il contrabbandiere perché vuole sapere dov'è finita una sua cara amica scomparsa, quindi sceglie Con amore (e prende un dado da 12) e Di nascosto (ahimè, solo un dado da 4). Ben, invece, vuole proteggere i suoi affari e tenerli nascosti: prende anche lui Di nascosto (dove ha un dado da 8) e Per se stesso (dado da 10). Il conflitto può durare al massimo 3 turni.
- Primo turno:
Agatha tira i suoi dadi, ottenendo 6 e 1. Ben fa lo stesso, ottenendo 4 e 2. Dato che Agatha ha il dado col risultato più alto (6) vince l'iniziativa e descrive la sua azione. Ben riprende in mano i suoi dadi. "Mi nascondo dietro una cassa, muovendomi silenziosa, e sbircio da dietro un angolo cosa sta succedendo nel magazzino." Ben tira di nuovo. Se il suo risultato migliore fosse la metà o meno di quello di Agatha (3 o meno, cioè) perderebbe automaticamente il conflitto. Viceversa, se fosse pari al doppio (12 o più, risultato in questo caso impossibile visto che Ben può fare al massimo 10) lo vincerebbe automaticamente. Invece questa volta ottiene un 6 e un 2. I due risultati più alti sono pari, quindi si confrontano quelli minori: 2 contro 1, Ben vince e descrive come la situazione volge a suo favore. "Sento un rumore di passi che echeggia come un'eco nel magazzino silenzioso. Con un cenno chiedo ai miei clienti di aspettare, e mi sposto cercando l'origine del rumore". Ben ottiene un dado da 6, chiamato "dado vantaggio", che potrà tirare e sommare al suo risultato più alto nel tiro successivo. Inoltre, Ben ha sostenuto il primo round contro dadi maggiori dei suoi (il d12 di Agatha contro il suo d10): il nome del personaggio va nella "lista dei debiti" (spiegherò poi cosa è).
Agatha e Ben potrebbero cercare un accordo per concludere il conflitto qui, ma non ci riescono e vanno avanti. Si tirano di nuovo i dadi: Agatha fa 8 e 2, Ben 7 e 7. Inoltre ottiene un 1 sul dado vantaggio, che sommato al suo risultato più alto lo lascia con un risultato finale di 8 e 7. Ben vince l'iniziativa, Agatha riprende in mano i dadi. Ben descrive: "Avanzo fino alla cassa da cui ho sentito provenire il rumore, e fulmineo ci salto sopra per sorprendere chi c'è nascosto dietro!". Agatha ritira i suoi dadi: 10 e 1! Il 10 batte l'8 di Ben, Agatha è ora in vantaggio. Prende il dado vantaggio da Ben e descrive: "Ben salta sulla cassa e si trova a fissare un bel nulla: Agatha si è accorta di lui da un pezzo e si è già spostata nell'ombra di un pilastro, il volto coperto dal suo elegante scialle nero."
A questo punto Agatha, in vantaggio, offre a Ben di negoziare: "Lascia perdere questo conflitto, ad Agatha interessa solo ascoltare cosa vi state dicendo... concedimelo e chiudiamo qui!". Ben scuote il capo: "Ho ancora delle carte da giocarmi!"
Terzo round: Agatha tira ancora. Ottiene solo 5 e 4, ma il suo dado vantaggio ha fatto 4, dandole un risultato finale di 9 e 4. Ben tira: 8 e 2. L'iniziativa è di Agatha, mentre Ben riprende i dadi in mano. Agatha descrive: "Approfitto della confusione di Ben per portarmi in una posizione migliore, più vicina ai clienti. Altro che sbirciare dietro una cassa a metyri di distanza!" Ben tira ancora: 7 e 2. Ha perso, ed essendo il terzo round il conflitto si chiude definitivamente. Ora è alla mercé di Agatha.
Avendo vinto il conflitto, Agatha può decidere di fare una di queste tre cose:
- Ferire il personaggio di Ben (per esempio descrivendo come quest'ultimo, cercando di scendere dalla cassa, cada malamente e si faccia male), costringendolo a ridurre di una taglia (da d12 a d10, o da d10 a d8, e così via fino a da d4 a 0) i dadi che ha assegnato si a "Di nascosto" che a "Per gli altri;
- Svergognare il personaggio (per esempio descrivendo come i clienti, vedendo la ridicola figuraccia fatta da Ben che insegue i fantasmi, perdano fiducia in lui) costringendolo a ridurre di una taglia i dadi che ha assegnato a Per se stesso e Con amore;
- Negoziare, cioè offrire una soluzione alternativa al personaggio di Ben (in questo caso, per esempio: "Ok, adesso io ottengo di ascoltare ciò che dici ai tuoi clienti, e tu perdi una taglia del dado di Per se stesso: è chiaro che Ben non sa badare ai suoi interessi!"). Ben può accettare questa soluzione, può proporre un'alternativa, o può semplicemente dire: "No, non esiste. Feriscimi o Svergognami, e finiamola così!"

Questo esempio è chiaro?
 
Top
†.Alia.†
view post Posted on 21/6/2010, 19:27




Ooops XD Chiedo venia, sono subito saltata alle conclusioni...
Ma adesso mi è tutto molto più chiaro...
anche se credo che terrò il personaggio che mi sono creata XD Perchè qualunque cosa scelgano gli altri, suppongo si presti ad inserirsi abbastanza facilmente...
 
Top
kudo
view post Posted on 15/3/2011, 10:06




Hola!
Scuriosando in giro ho notato questa sezione, ma ho visto che non viene più aggiornata da tempo oramai...

E' tutto morto li?
 
Top
Kormyak
view post Posted on 15/3/2011, 14:25




I giocatori si sono dispersi... io sono sempre pronto a giocare se si crea un gruppo stabile!
 
Top
kudo
view post Posted on 15/3/2011, 15:01




Se si gioca, io aderirei molto volentieri...

Devo solo leggermi bene le 5 pagine di post :P
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 28/3/2011, 12:08




Io mi offro volontario sia come giocatore che come master. (se può servire sono in possesso di un'ambientazione in tema steampunk, il sistema di regole è quello di GURPS se qualcuno lo conosce)
 
Top
86 replies since 20/8/2009, 23:10   1272 views
  Share