Procurarsi del rame

« Older   Newer »
  Share  
christian313
view post Posted on 3/11/2010, 20:44




dove posso trovare del rame


Edited by christian313 - 3/11/2010, 21:01
 
Top
bernard2613
view post Posted on 4/11/2010, 20:27




allora : il rame come proprio materia pura , non la troverai facilmente (puoi sempre rubare alle ferrovieXD) .
io ne trovo di meno puro in ferramenta in filo , ma non so se lo vuoi a lingotti ^^ a quel punto non saprei ^^'
 
Top
christian313
view post Posted on 5/11/2010, 15:58




io pensavo posti tipo discarice ^^
 
Top
bernard2613
view post Posted on 17/11/2010, 14:09




puoi provare ma di solito le discariche sono off limit ai non addetti :\
 
Top
BrassMithril
view post Posted on 18/11/2010, 13:06




suggerirei discariche abusive (oggetti ai margini delle strade di campagna), ma considerando l'alto tasso di furti di rame da parte di ladruncoli, direi che è introvabile quasi come l'oro!
 
Top
Numisi
view post Posted on 18/11/2010, 16:00




Se vai da un rottamaio puoi prendere circa quello che vuoi, ma devi pagare un po', quanto dipende da che prendi. Dal rottamaio potresti trovare, oltre ai fili elettrici ovviamente, delle tubazioni di rame, e le puoi trovare ad esempio nelle calderine, e direi che sono una fonte di rame ben migliore dei fili.
 
Top
christian313
view post Posted on 7/4/2011, 19:57




grazie mille
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 7/4/2011, 20:17




Rame rame non saprei, esclusi i fili elettrici non ti rimane che guardarti bene in giro alla ricerca di oggetti che altri scartano: una mia vicina ad esempio ha di recente svuotato la sua cantina....gli ho chiesto se potevo prendere ciò che lei buttava e ho rimediato alcuni pezzi niente male!

In alternativa le discariche sono off-limits ma le cosidette 'isole verdi' non lo sono, o almeno io ci rimedio pezzi elettronici da vecchie stampanti e nessuno mi ha mai detto nulla....

Terzo consiglio: esiste un materiale che puoi comprare da un qualunque edicolante/negozio d'arte....un filino costoso ma sono dei sottili fogli dii metallo in tutto e per tutto molto simili al rame!!
 
Top
Sean Skyhammer
view post Posted on 8/4/2011, 15:54




CITAZIONE
Terzo consiglio: esiste un materiale che puoi comprare da un qualunque edicolante/negozio d'arte....un filino costoso ma sono dei sottili fogli dii metallo in tutto e per tutto molto simili al rame!!

Qui a bologna l'ho trovato a 1 euro a foglietto (20x30 cm)
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 11/4/2011, 08:43




CITAZIONE
Qui a bologna l'ho trovato a 1 euro a foglietto (20x30 cm)

Ottimo! E' probabile che il suo prezzo generico sia quello, onestamente è da un pò che non lo prendo...ricordavo tuttavia di esserci rimasto male per il prezzo ma non so dirvi se fui sfortunato io o se la mia memoria necessiti di una deframmentazione
 
Top
Ægis
view post Posted on 13/6/2011, 16:21




io da brico a Trieste ho trovato tubi di rame di vari diametri, se non ricordo male un ø5 erano 8 € a metro, poi c'erano delle spirali di rame ø10 se non sbaglio, da 5 metri a 52€...più o meno quello era il costo...7-10 euro a metro, tutti tubolari cmq.

Personalmente proverò a vedere se c'è qualche discarica o simile, oppure chiedo ai caldaisti di fronte a casa mia
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 09:52
Avatar

Collezionista di usato fetish
M_READM_READM_READM_READ

Group:
Viaggiatore del Tempo di Prima Classe
Posts:
5,341
Location:
Pistoia

Status:


oh non avevo visto questa discussione!
Il rame commercialmente puro 997, 998, 999 millesimi lo trovi principalmente sotto forma di lastre nei vari brico ecc. Quello purissimo che usiamo noi per le leghe (soprattutto per platino e palladio si deve usare del rame molto puro pperchè basterebbe una quantità molto piccola di magnesio, zinco o quant'altro per rendere la lega molto fragile) lo puoi trovare dai rivenditori di metalli per orafi e bronzisti ed è più o meno a 999,98 millesimi e lo trovi in graniglia o in catodi( lingotti deformi provenienti dalle vasche elettrolitiche).
Il rame puro per chimica che è molto puro (999,99 o più) lo trovi come campione anche su internet o dai rivenditori specializzati in robaccia chimica.
Acciaio
 
♥web  Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 16/6/2011, 21:41




Brico, oppure negozi di modellismo (mio padre è bravissimo come modellistta, è il suo hobby fin da quando era bambino e io l'ho un po' seguito). dipende se te ne serve una grossa quantità o pezzi piccolini e precisi...
 
Top
Ruggine
view post Posted on 25/6/2011, 14:43




Le tubature per l'acqua dei termosifoni sono in rame.

Se vedi che qualcuno sta facendo/rifacendo/disfando un edificio, avvicinati e chiedi gli scarti delle tubature.
Sono avvolti con un termoisolante rigido di colore chiaro, ma se lo spacchi sotto c'è il rame.
 
Top
ascanio
view post Posted on 6/3/2012, 10:20




Tubi vari non sono un problema: negozi per termoidraulica ne sono pieni di ogni diametro. E' dove si riforniscono gli installatori di impianti di riscaldamento e idraulici. Questi ultimi, poi, ti daranno volentieri gli spezzoni di tubo che tagliano per portare a misura le loro installazioni.

Lamiere: devi cercare lattonieri che fanno grondaie di rame nella tua zona. Ce ne sono molti in giro, se ne vedono spesso, inoltre, nelle fiere dell'agricoltura ed edilizia. Non avranno problemi a regalarti qualche ritaglio o a venderti pezzi più grandi tagliati a misura.

Fili e tondi più spessi: Dovresti cercare di conoscere qualcuno che lavora come tecnico della rete elettrica o ferroviaria. Nei loro magazzini saranno sicuramente abbandonati grossi trasformatori e conduttori di sezione generosa.

Questo sul fronte del recupero.
Per l'acquisto, poi, esiste una categoria di fornitori che sono specializzati solo in metalli non ferrosi. Hanno tutti i formati di rame, ottone e alluminio che si possa desiderare. Tubi, piastre, nastri, fili e lingotti per fusione. Eccone uno, ad esempio:
stendardometalli

I brico vari li lascerei a chi vuole farsi spennare, hanno prezzi in peso che possono arrivare fino a 10 volte il prezzo corrente.
 
Top
15 replies since 3/11/2010, 20:44   13282 views
  Share