[RACCOLTA]Armi ed equipaggiamento Steampunk

« Older   Newer »
  Share  
Ægis
view post Posted on 21/6/2011, 21:06




Allora Kappa:

Io non ho nozioni particolari di ruotismi e di leve, quindi faccio ricorso solitamente alla mia capacità di intuire, cercare e apprendere velocemente.

Qui trovi i pesi specifici dei materiali vari
http://www.sanzioniamministrative.it/colle...b_Pesi_Spec.htm

In questo caso sai già che verterai sull'alluminio, ma in futuro potrebbe esserti utile.

Per quanto riguarda i profilati in alluminio basta cercare "profilati alluminio" su google, sicuramente troverai una valanga di ditte produttrici.

Ho trovato anche il sito di una ditta che fa galvanizzazioni: quindi prendi un metallo e te lo puoi far ottonare, bronzare o ramare, però sinceramente non so quanto costi la cosa, probabilmente meno del metallo vero, ma comunque non credo costi poco.

www.galvanicheripamonti.it/

Idem dicasi per la meccanica delle leve e i ruotismi: sia chiaro che non ti sto dicendo "non sai una cosa?cercatela!" perchè non ho voglia di aiutarti, bensì perchè in un paio di settimane io stesso, alias malefica zappa ignorante di fisica, ho capito come scostruire un motore a induzione magnetica. ^_^

Buona fortuna e se ti serve una mano per la ricerca MPizzami :)
 
Top
SteamRick
view post Posted on 21/6/2011, 22:12




ilkappa e count corvus state per creare un mostro ahaha ;) Farò una ricerca sulla nitrocellulosa allora e mi piace l'idea di un dispositivo modulare, diventeremmo una vera squadra! image
 
Top
Time_Mistress
view post Posted on 21/6/2011, 22:14




oddei...mi fate quasi paura XD
quasi eh!
 
Top
AMON SOUTHERN
view post Posted on 21/6/2011, 22:15




mia dea...
 
Top
ilkappa
view post Posted on 21/6/2011, 22:57




CITAZIONE (Ægis @ 21/6/2011, 22:06)
[cut]

Idem dicasi per la meccanica delle leve e i ruotismi: sia chiaro che non ti sto dicendo "non sai una cosa?cercatela!" perchè non ho voglia di aiutarti, bensì perchè in un paio di settimane io stesso, alias malefica zappa ignorante di fisica, ho capito come scostruire un motore a induzione magnetica. ^_^

Buona fortuna e se ti serve una mano per la ricerca MPizzami :)

Grazie per i consigli Ægis :) per la verità anche io tendo molto all'autodidattismo, solo che negli anni ho imparato che spesso avere il giusto abbrivio da chi "ne sa" ti facilita di molto il lavoro, anche se poi prendi strade diverse e ostinate rispetto a quello che ti hanno insegnato. Nella fattispecie, io so in teoria che si tratta solo di applicazioni di trigonometria in movimento, e forse, scavando nei meandri della memoria, potrei anche risalire a qualche formula. Poi, vedo una cosa del genere e mi rendo conto che per mettermi in pari dovrei ripercorrere svariate decine di anni di lavoro di menti ben più illuminate della mia... In ogni caso, più teste spesso e volentieri funzionano meglio di una, quindi se avrò dubbi, li posterò :)

CITAZIONE (SteamRick @ 21/6/2011, 23:12)
ilkappa e count corvus state per creare un mostro ahaha ;) Farò una ricerca sulla nitrocellulosa allora e mi piace l'idea di un dispositivo modulare, diventeremmo una vera squadra! image

Porterò avanti una ricerca sul fosfato d'ammonio... non si sa mai... :D :D :D
 
Top
Count Corvus
view post Posted on 21/6/2011, 22:58




Sulla nitrocellulosa/fulmicotone basta raccontarne la scoperta (e non invenzione!) per capire il grado di demenza da scienziati pazzi chepuò introdurre nel progetto.

Narrasi che tale Christian Friedrich Schönbein, chimico di professione (ha scoperto la formula dell'ozono, non era un signor nessuno), stesse cercando di scoprire nuovi tipi di esplosivi. Lo studio si era soffermato sulla nitrazione della cellulosa ad opera di una miscela da lui preparata detta "miscela solfonitrica", ovvero composta da acido nitrico, che serviva ad attaccare gruppi nitrato alla cellulosa, ed acido solforico, che doveva neutralizzare l'acqua che si formava nel corso della nitrazione e che disturbava il decorso della stessa. Presto l'esimio si accorse che bastaca percuotere con un martello il cotone così trattato o toccarlo connun ferro rovente per innescare una deflagrazione.

La realtà dei fatti, è ormai accertato, fu un'altra. Pare che il professore facesse parte dei suoi esperimenti in casa e che fosse altresì clamorosamente maldestro al punto da rovesciare entrambe le bottiglie di acido sul pavimento della cucina. Temendo per la propria incolumità (non per l'acido maper le mattarellate che avrebbe preso dalla moglie se fosse stato scoperto) si premurò di asciugare alla bell'e meglio la pozza con gli stracci della cucina. Gli stracci sono fatti di cellulosa che al contatto con lamiscela solfonitrica si trasforma in fulmicotone, basta dargli il tempo di asciugare, poi basterà avvicinare una fonte di calore e....Lascio a voi immaginare cosa accadde la prima volta che la moglie mise gli stracci per i piatti ad asciugare sulla stufa...

(toh, trovati due gimmick commerciali;) palla di fuoco e lanciafuoco da inserire per esempio nella superarma di SeamRick!)
 
Top
Cama.
view post Posted on 12/4/2012, 15:16




CITAZIONE (Cagliostro89 @ 17/4/2011, 22:11) 
Devono essere realizzabili? Se si non so aiutarti più di tanto ma se la fantasia va bene lo stesso.....muhahaha! Allora credo che posterò qui piuttosto spesso!!! Inizio subito!

ARMA: Bracciale lanciafiamme
In un serbatoio tipo quello per dare acqua alle viti viene raccolto il combustibile: tirando ripetutamente la leva si pesca dal serbatoio sulla schiena inviando il liquido ad una polsiera con innesco della fiamma.
Il problema è un sistema di chiusura che eviti il ritorno di fiamma.

ARMATURA: Esoscheletro
Gli esoscheletri sono una forma teconogica ancora in fase di rodaggio, pensate tuttavia se qualcuno fosse riuscito a costruirne uno in anticipo sui tempi!
Una sottospecie di armatura azionata a vapore (dove mettere e come bilanciare il motore però?) molto snodata e dotata di stantuffi a vapore: il pilota esegue normalmente il movimento attivando al momento giusto i pistoni che incrementano il suo movimento.

ARMA: Spada-pistola
So che fa più final fantasy che steampunk ma pensate ad un elegante bastone vittoriano che contenga al suo interno un ingegnoso sistema per sparare come se fosse un moschetto....geniale! In aggiunta a ciò quest'arma è realmente esistita.

ACCESSORIO: Cilindro da vista
All'apparenza un comune cilindro nasconde sotto la tesa una o più lenti di ingrandimento: all'occorenza si cala la lente sull'occhio e si scruta meglio ciò che si sta facendo. All'occorenza potrebbe esserci installato un piccolo binocolo.

ACCESSORIO: Orologio multiuso
Un bracciale in cuoio largo circa 6-7 cm porta al suo centro un bell'orologio in puro stile steampunk, l'orologio può essere 'aperto' come una porta rivelando al di sotto una bussola. Nella parte interna del bracciale sono nascosti cacciaviti, pinze ed arnesi da scasso pronti all'uso.

Che ne pensate?

bracciale lanciafiamme? l'ho già visto in giro
3713848_700b

 
Top
AMON SOUTHERN
view post Posted on 12/4/2012, 20:14




eh già! XD
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 13/4/2012, 17:58




SPAZIALE!!! Lo voglio!! Anche se per ora, sono bloccata sulle mie lame retrattili che ho in progetto. Idee su un possibile sistema di bloccaggio?!?
 
Top
Isulf
view post Posted on 13/4/2012, 19:10




CITAZIONE (§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§ @ 13/4/2012, 18:58) 
SPAZIALE!!! Lo voglio!! Anche se per ora, sono bloccata sulle mie lame retrattili che ho in progetto. Idee su un possibile sistema di bloccaggio?!?

Avevo idee del tutto snaturanti sul meccanismo accantonate causa impegni e ricerche personali su Tesla... Però sarei ben lieto di aiutarvi se mi procuraste i vostri progetti così da aiutare...
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 15/4/2012, 22:32




Non sono granché con i progetti grafici: riescono meglio al mio papà (ricordo notti passate a disegnare ferrovie in scala 1:10.000!), io è meglio se rimango a disegnare zombie e pin-up XD

Ma ho provato a descrivere a parole quello che avevo in mente, in un altro topic aperto da me. Anche Cagliostro era interessato.
Pensavo di usare un doppio sistema di scorrimento (con le guide dei cassetti, insomma) ma rimane sempre il problema del bloccaggio della lama una volta fuoriuscita. Chissà che cosa hanno usato tutti gli "Ezio" che ho incontrato al Cartoomics, loro ci sono riusciti!!!
 
Top
Isulf
view post Posted on 16/4/2012, 00:17




I sistemi di bloccaggio sono molteplici, il problema è nel ritraggio...
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 16/4/2012, 15:42




Mah, per ritirarla non basta che lascio le guide ben scivolose, tirando il braccio con un colpo secco? Il problema del bloccaggio è che appunto non riesco a progettare un sistema innescabile da me (e non che si attivi a casaccio...)
 
Top
Isulf
view post Posted on 16/4/2012, 17:10




CITAZIONE (§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§ @ 16/4/2012, 16:42) 
Mah, per ritirarla non basta che lascio le guide ben scivolose, tirando il braccio con un colpo secco? Il problema del bloccaggio è che appunto non riesco a progettare un sistema innescabile da me (e non che si attivi a casaccio...)

Avevo avuto un sistema perfetto che comprendeva un anello con un meccanismo interno per il controllo della lama (Però miserabilmente accantonato causa mastodontica difficoltà di realizzazione...)
 
Top
giordan87
view post Posted on 18/4/2012, 09:57




[QUOTE=Isulf,13/4/2012, 20:10 ?t=43628365&st=45#entry352128142]
CITAZIONE (§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§ @ 13/4/2012, 18:58) 
SPAZIALE!!! Lo voglio!! Anche se per ora, sono bloccata sulle mie lame retrattili che ho in progetto. Idee su un possibile sistema di bloccaggio?!?

ho Scandagliato you tube, sperando di esserti di aiuto, dunque questo tutorial è fatto bene, il meccanismo fa uscire a scatto la lama che viene sbloccata da un tirante collegato ad un anello, comunque è più difficle a parole,se guardi il video capisci, poi per fare rientrare la lama dai un colpol all'indietro e la lama torna dentro e resta bloccata =)

www.youtube.com/watch?v=JAFpDcr5fbQ&feature=related

Edited by giordan87 - 18/4/2012, 11:13
 
Top
62 replies since 30/1/2011, 13:14   2846 views
  Share