Idea per incontri futuri

« Older   Newer »
  Share  
Hetty
TOPIC_ICON12  view post Posted on 13/2/2009, 14:35




Allora, per il momento apro la discussione qui poi magari sposto, ma per il momento vorrei che se ne parlasse tra noi.

Esiste questo. Non entriamo nel merito del tipo del raduno perché non è questa la sede adatta, lo cito semplicemente perché sarebbe estremamente carino fare una cosa simile anche per lo steampunk, ovvero un raduno nazionale a città e data (a grandi linee) fissa, non necessariamente legato al forum o a fiere del fumetto. Ovviamente non si potrà fare quest'anno e nemmeno forse l'anno prossimo per la complessità della cosa.
L'idea in sintesi è questa:

  1. Creare un sito autonomo solo per il raduno

  2. farsi molta pubblicità anche sui giornali (locali)

  3. affittare un luogo

  4. fare un mercatino (sarebbe bello gratuito)

  5. spiegare con una mini conferenza cos'è lo steampunk

  6. premiare l'outfit più riuscito

  7. fare una mostra di aggeggi steam (con premiazione?)

  8. Fare la presentazione di un libro

  9. qualcuno che suoni musica steam

  10. non far pagare l'ingresso ma credo sia moooolto dura


E magari altro che non mi viene in mente

Pensavo ad una cosa aperta a tutti, sia appassionati che semplici curiosi. Dovremmo trovare sponsor perché queste cose costano.
organizzare un evento così non si può fare ora però è meglio se iniziamo a pensarci per tempo.
Quando abbozzeremo qualcosa metto in pubblico^^
 
Top
Kormyak
view post Posted on 14/2/2009, 10:47




Plaudo alla splendida iniziativa! Certo, è presto per un progetto del genere, ma è giusto iniziare a rifletterci molto per tempo! Preciso che l'evento portato ad esempio nel link è poco più di un raduno di forum, i punti buttati giù da Hetty vanno più in direzione di eventi tipo fiere di giochi e fumetti, o iniziative tipo Hobbitton. Quindi, ciò che scriverò è da vedere in ottica di un progetto di questo tipo. Se l'idea è invece in linea con quella presentata nel link (un raduno annuale in un locale) il programma andrebbe molto ridimensionato, e non è il caso di tenere conto di ciò che scriverò di seguito.

L'idea è bella e laboriosa: richiede l'elaborazione di un serio progetto di base, lavoro organizzativo e burocratico, la ricerca di spazi giusti, di autorizzazioni e di finanziamenti, un grande lavoro di PR in forum, mailing list, riviste... insomma, di roba da fare ce n'è tanta!
L'idea di rendere gratuiti mercatino e ingressi francamente la vedo poco fattibile (solo di sponsor un'iniziativa del genere non campa!), ma si possono trovare soluzioni (biglietti ridotti a chi si presenta vestito a tema, tanto per fare un esempio: incoraggerebbe la presenza di costumi, cosa che attirerebbe più curiosi).
Mostre, presentazioni, mercatini, concerti richiedono uno spazio ampio e adattabile: saloni dedicati alle esposizioni, o padiglioni rimovibili in stile Lucca C&G (aggiungo alle idee per il programma: un "ballo" in notturna, simile a quelli che chiudono molti eventi steampunk in giro per il mondo? Spazi per fotografi seri che scattano ritratti per i partecipanti?). Un evento simile potrebbe attirare negli spazi espositivi i tanti che creano oggettistica e costumi, ma d'altra parte, quanti ce ne sono che producono qualcosa assimilabile anche alla lontana al tema?

Per ora mi fermo qui, in attesa di scoprire se ciò che ho intuito sull'idea di fondo di questa iniziativa è giusto, o se ho preso un abbaglio (capita :D )
 
Top
Hetty
view post Posted on 14/2/2009, 14:53




Mi sa che il punto più difficile è lo spazio, ci pensavo anche stamattina: se si fa al chiuso costa il noleggio della "fiera" e se si fa all'aperto come fare se per sfiga piove?
E se alla prima edizione non viene nessuno (corna corna!!! T_T) come recuperiamo i soldi spesi? :(

Forse le prime volte sarebbe da fare in piccolo, all'aperto e gratuitamente, poi man mano allargarsi...

Per gli sponsor, io pensavo di invitare espositori da fiera che si occupano anche di energie alternative non strettamente steam come tipo i rappresentanti di caldaie a pellets, ma anche tipo le sartine che si occupano di cucire vestiti gothic lolita che con il vittoriano c'entrano

(oddio, il ballo! Io ho il terrore dei balli! O_O Qualcuno sa ballare? Io no T_________T però non è una brutta idea XD Anche il fotografo non è male^^)
 
Top
Kormyak
view post Posted on 14/2/2009, 18:35




Il problema di farlo all'aperto è appunto quello: anche in piena estate il rischio acquazzone è sempre dietro l'angolo, e si sa che arriva sempre nei momenti peggiori :P
Espositori: le sartine ci stanno tantissimo, ma non riesco a vedermelo un serioso espositore di caldaie a pellets che illustra i suoi prodotti a un tizio con un cervello nella giara sottobraccio :P Però sarebbe bello dare anche un taglio ecologico al tutto, sì!

(Ah, anche io non so ballare e ho il terrore dei balli... però ci sta troppo :D )
 
Top
*bj*
view post Posted on 20/3/2009, 12:40




CITAZIONE
Non entriamo nel merito del tipo del raduno perché non è questa la sede adatta

lol il glim!!!

però l'idea è carina^_^
 
Top
Joaquim Laerr
view post Posted on 9/11/2009, 18:10




Per il dove:
Esistono i locali comunali... Spesso i comuni finanziano, o meglio patrocinano questo tipo di manifestazioni cercando di andare al minimo con le spese ma avendo comunque un ruolo per poter battere cassa elettorale in caso di evento riuscito. Il modo più facile è assegnare dei soldi da spendere nell'affitto di un locale, a patto che sia di proprietà del comune stesso.
Se si facesse a Cagliari saprei dove andare a parare, alcuni amici hanno organizzato una fiera del fumetto con buona partecipazione e un po' di ospiti a livello nazionale(Paolo Chiari, per dirne uno) e si sono finanziati solo con stand e sponsor. Il locale, una vecchia fabbrica di vetri l'ha data il Comune di Cagliari. Altro evento è stato fatto in un paese limitrofo e il Comune ha dato un ex-convento dei Cappuccini in entrambi i casi senza alcun costo... ovviamente escludo il successo di una manifestazione del genere in questo scoglio in mezzo al Tirreno, per cui starà a chi risiede nel comune prescelto andare all'assessorato delle politiche sociali e fare richiesta in merito.
 
Top
laanan
view post Posted on 9/11/2009, 19:25




posti ce ne sono a poco prezzo o gratis. il punto è:

si tratta di un raduno o di una mossa promozionale in favore delle steampunk?

perché io a sto punto mi farei conoscere con un'azione di guerrilla marketing ben organizzata con un tam tam mediatico su internet per creare fatto ad hoc che non significa ehi ci trovate lì e a quell'ora, ma qui entrarei in dettagli di comunicazione che potrebbero annoiare.

in questo modo si crea l'evento che attira l'attenzione e poi si, si possono fare le cose a modino ma io non amo queste mega organizzazioni da fiera, cavolo facciamo steampunk non la sagra del vapore ^_*

io ci sto per tutto ciò che è musica, balli e granballo! XD
 
Top
Joaquim Laerr
view post Posted on 9/11/2009, 20:33




Sicuramente hai più esperienza di me, Lady T... A me una cosa e l'altra non dispiacerebbero...
unica cosa... sono troppo scarso nel ballo... voglio una dama che mi insegni... vi preeeego!
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 9/11/2009, 21:49




io come prossimo raduno avevo in mente una gita in treno a vapore con scalo in vecchi paesi che solitamente ospitano anche sagre...

ce ne sono in ogni dove...ma i migliori sono in toscana...basta chiedere ad un'agenzia e vedere quando ci sono le date
 
Top
Black_serenade
view post Posted on 9/11/2009, 22:00




Secondo me il ballo rimane la cosa fondamentale ( per iniziare si potrebbe fare anche solo quello), non che io sappia ballare, ma il time traveler's ball è un classico dello steam.. e sarebbe perfetto.
 
Top
laanan
view post Posted on 10/11/2009, 15:25




non so se avete mai organizzato eventi o parlate per ipotesi ma vedo tutto questo abbastanza difficile, cioè potreste riuscire a farlo ma poi chi viene?

forse prima che immaginare in grande fissiamo gli obiettivi e muoviamoci in quella direzione, quali sono?

1) proporre e promuovere lo steampunk come movimento culturale
2) parlare della letteratura steampunk
3) seguire il filone musicale estetico che è quello con maggiore appeal

cosa volete/vogliamo? tutto questo insieme? risulta complesso se non sei nessuno.
allora ad esempio, il punto 2, si organizza presso una sede del comune, circoscrizione, cose pubbliche, all'interno di eventi. domandando permessi ecc. si fa una confernza, si chiama qualcuno di autorevole, si proietta un film e si fa un dibattito. durata di una giornata. solo questo, vi assicuro comporta un'organizzazione e un impegno di tempo di qualche mese. per non parlare di tutto dei costi di comunicazione se si vuole che ci sia qualcuno all'evento organizzato.

tutto si può fare con soldi, tempo e capacità.

perciò credo che sia il caso di focalizzarsi su un obiettivo semplice e curarlo nei minimi dettagli.
 
Top
Dr. Heimerich Van Füller
view post Posted on 10/11/2009, 18:35




Ente kiamato azociazione kulturale fiene zolitamente costituito per kuezto fine.
Zolitamene prefia tasa di iskrizione (menzile, anuale o altro) dei soci si krea fondokassa per fari progeti... fanzine, prtecipazione o organizazione di efenti.
La nomea di azociazione kulturale konta kuasi kome ditta, per kuezto spesso azociazioni fengono invitate per vari efenti (rikostuzioni storike, moztre o altro)
Il reale fantagio è ke l'asociazione kulturale rizulta -non a skopo di lukro- pertanto spesso non fenkono rikiesti zoldi alle azociazioni per l'afitto di lokai, stand etc...
In raltà l'azociazione può inkasare soldi, ma qvesti defonoesere reinvestiti (a tal propozito bazti penzare cene asociatife, rimborzi spese per viagi o acquizti di materiali per asociati.

Il proplema reale è kapire ze tra di noi ezizte uno zocolo duro per ciustifikare l'infestimento di tempo e fatika di organizazione... poi pasta un Prezidente, un vice ed un zegretario e l'azociazione zi può fare.
 
Top
Joaquim Laerr
view post Posted on 10/11/2009, 18:55




Fare un'associazione effettivamente costa poco o nulla, aiuta parecchio se si devono chiedere locali per eventi o simili(ma in questo caso devono essere aperti al pubblico) oppure "aiutini" dalle amministrazioni locali.
Il guaio è che chiunque può entrare in associazione e chiunque può essere presidente, visto che vanno fatte le elezioni e si devono accettare tutte le iscrizioni purchè non contravvengano lo statuto(p.e. in una associazione per maggiorenni non si entra fino ai 18 anni)...

Secondo me il gioco può valere la candela ma bisogna innanzitutto vedere se ci sono almeno una decina di persone che vogliano fare parte dell'associazione e fare uno statuto serio e funzionale. A quel punto si prepara una lista concreta di obbiettii a breve e medio termine. Dopo di che rimane solo da registrarsi!
 
Top
†.. Son ..†
view post Posted on 6/1/2010, 12:08




Se fate un incontro a firenze o dintorni sono disponibile per suonare qualche cover degli abney park ^^
 
Top
c333punx
view post Posted on 7/1/2010, 12:23




si potrebbe fare in un centro sociale, così si spendono pochi soldi si punta sull' autoproduzione di oggetti steam (cioè mercatino) e concerto a roma c'è un centro sociale molto bello immerso in un parco, si chiama La Torre ci fanno anche una convetion internazionale di giocoleria
www.csalatorre.net

oppure un' altro centro sociale che potrebbe ospitarci é l' Ateneo squat: www.tmcrew.org/ateneo/

per il resto sono d'accordo con Ianaan, ci vogliono obiettivi precisi, molto tempo e disponibilità
 
Top
14 replies since 13/2/2009, 14:35   105 views
  Share