(Web)comic Steampunk?

« Older   Newer »
  Share  
Kormyak
view post Posted on 14/2/2009, 11:09




Ispirato dalle iniziative di Hetty, tiro fuori un'idea che mi gira in mente da tanto tempo.
Da scrittore e appassionato di fumetti, più di una volta ho accarezzato l'idea di darmi alla sceneggiatura. I progetti sono sempre rimasti un po' campati in aria per mancanza di sbocchi (il mondo del fumetto nel profondo sud è praticamente inesistente :P ), ma da un po', vedendo il numero di talenti artistici che si aggirano per questo forum, mi ha stuzzicato l'idea di radunare qui una task force che dia vita a un webcomic steampunk (con eventuale possibilità, in caso di un certo successo, di pubblicazione cartacea delle pagine pubblicate sul web). Un prodotto nato dal forum e che col forum mantenga un forte rapporto.
Un progetto che richiede idee, creatività, uno spazio web autonomo, e soprattutto una squadra seria che annoveri scrittori, disegnatori, grafici, webmaster... Insomma, tante cose! :D
Ho aperto la discussione qui per raccogliere primi pareri ed eventuali adesioni, e anche perché vorrei che il cuore del progetto sia frutto di un nostro lavoro comune: qui tutti (anche chi non sarà coinvolto nella realizzazione pratica dell'idea) può inserire idee, spunti, suggestioni, critiche per la creazione del soggetto del webcomic, le grandi linee di ambientazione, storia, personaggi, "mitologia" della serie che poi gli sceneggiatori tradurranno in una trama vera e propria. Una volta stabilite le "nostre" linee guida, il progetto passerebbe in pubblico (sempre che non si riescano a trovare qui tutte le figure necessarie a questo lavoro).
Io personalmente ho delle idee, ma ci terrei prima di tutto ad avere qualche parere su questa iniziativa (anche molto negativi, non mi offendo: sfogatevi XD).
A voi! ^_^
 
Top
Hetty
view post Posted on 14/2/2009, 14:46




Bello, io sono disponibile a fornire lo spazio web!
Ah, se non avete fretta potrei anche colorare qualcosa nelle manciate di minuti liberi che trovo ^_- :P
Io proporrei una sorta di storia romanzata di noi del forum :P
 
Top
Kormyak
view post Posted on 14/2/2009, 18:50




*_* Io adoro la nostra lady! Grazie tantissimo della disponibilità!
E raccolgo le idee (grazie anche del suggerimento) ;) Bisogna innanzitutto riflettere, credo, su che tipo di storia si vuole narrare, e in che toni: cupa e dark, thriller/orrorifica, con toni da commedia, sentimentale, steamfantasy, fantascientifico-vittoriana (stile Verne e Welles), ucronica, o quale di questi (o altri) elementi contaminare tra loro.
Rispondete numerosi :D
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 14/2/2009, 22:30




wow non vedo l'ora!..sinceramente non so come essere utile se non nella stesura dei dialoghi e della scenografia ^^ potrei fare la colonna sonora...ma non è un film XD

io cmq propondo un qualcosa che non scada sul comico...che nello steam c'è fin troppa roba..e che forse sminuisce la sua importanza...io forse opterei per qualcosa di Dark/thriller ucronistico ^^
 
Top
Kormyak
view post Posted on 15/2/2009, 23:58




CITAZIONE (°°Frederick Von Guss°° @ 14/2/2009, 22:30)
potrei fare la colonna sonora...ma non è un film XD

Mah, non si può mai dire :lol:
Questo è un punto interessante: molta fiction steampunk ha un taglio ironico, quando non prorpiamente comico. Un atteggiamento più serio e cupo sarebbe già un punto di originalità.
 
Top
Kormyak
view post Posted on 18/2/2009, 12:46




Anche se non ho raccolto molte reazioni vado avanti con l'esposizione delle idee.
La base deve essere steampunk, quindi: ambientazione urbana, tecnologia avanzata e fantasiosa (ma non totalmente implausibile), personaggi che vivono ai margini della società o in aperto contrasto con essa, critica sociale ma anche ottimismo e speranza di un possibile miglioramento.
Sarebbe carino recuperare nella storia alcuni elementi base della letteratura popolare vittoriana: un orfano in realtà ultimo erede di una ricca famiglia (alla Dickens), uno scienziato che fa una scoperta incredibile che potrebbe portare grandi cambiamenti nel bene o nel male (tutta la fantascienza vittoriana, in pratica), un detective dalle grandi capacità deduttive (Dupin, Holmes: un personaggio che deve ASSOLUTAMENTE essere donna), un esploratore o cacciatore di ritorno da terre lontane, che porta con sé un segreto oscuro (un tesoro, una maledizione, un selvaggio compagno), un antagonista carismatico e dotato di grandi mezzi tecnologici (Nemo, Robur), delitti efferati e misteriosi compiuti da un personaggio leggendario (Spring Heeled Jack, Sweeney Todd, Varney il vampiro), elementi magici e arcani (tra spiritismo, la Società teosofica, la Golden Dawn, i continenti scomparsi, l'Oriente misterioso, Il ritorno delle fate, c'è solo l'imbarazzo della scelta), e tanto intrigo.
Nelle discussioni qui sul forum sono emerse nel tempo anche altre idee interessanti, come i proto-steam-nazisti (che in questo caso potrebbero fungere come polizia politica e foza di intervento speciale al servizio del Kaiser), o il maggiordomo/cadavere, o la steam-Italia autarchica di Hetty. Tutti spunti che contestualizzati potrebbero dare infinito materiale.
Ho buttato così un po' alla rinfusa tutto quello che mi veniva in mente: ovviamente non tutto potrà essere utilizzato in una sotria coerente! :D
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 5/3/2009, 00:22




il tutto è strabiliante ma bisogna anche cercare di tirare un pò le fila...

passo ad un discorso un pò più tecnico...occorre mettere delle "scadenze/obbiettivi" che renderanno la cosa un pò meno blanda...ma sopratutto, fisicamente, come lo costruiamo?

chi disegna? che lo invia in internet?...il problema è non essere dei disegnatori e grafici...

SPOILER (click to view)
oddio m'è venuta un'idea malsanissima!!! vi sorprenderò a breve!...oddio che bella!!!
 
Top
Kormyak
view post Posted on 5/3/2009, 00:31




Bene, dopo lunga riflessione, permettete che presenti a questo pubblico selezionato ciò che sta diventando il progetto: ecco a voi...

IGOR
Igor è giovane, gobbo, deforme, solo, emarginato. Igor è un genio: la meccanica, la chimica, la medicina, le scienze naturali per lui non hanno segreti. E' stato l'assistente dei maggiori scienziati folli e geni criminali della sua epoca, e ha fatto in moda di portarli alla rovina, mentre sottraeva i loro segreti. Perché Igor fa parte di un gruppo di freak al servizio di un uomo crudele e ambiguo, che afferma di essere un alchimista immortale, impegnato, per motivi ignoti, nella ricerca, attraverso i mostruosi servitori legati a lui da una perversa forma di dipendenza e affetto, di ogni possibile conoscenza scientifica ed esoterica. Ma le sue azioni hanno attirato l'attenzione, e le autorità hanno riunito un gruppo inedito di Geni, Eroi e Malviventi per contrastarlo. E mentre si immergono in un mondo che rivela sempre più segreti e meraviglie, Igor e i suoi compagni si troveranno a dover fare una scelta: approfittarne per liberarsi del proprio padrone, o difendere con tutte le forze l'unica, crudele, malata, amatissima famiglia che abbiano mai conosciuto?

Questa dovrebbe essere l'idea guida della storia. Resto in attesa di pareri, commenti, critiche, suggerimenti ^_^
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 5/3/2009, 00:45




dunque...non lo so l'idea è molto molto buona ma per gusti personalissimi ora come ora non mi attizza all'estremo!

Benchè abbia una voglia matta di realizzarlo!...

PS: a parer mio consiglierei di cambiare il nome del protagonista, perchè, anche se voluta, il riferimento ad un Igor (o AIGOR) cinematografico è troppo vistosa, e forse rende meglio un personaggio di completa novità...
 
Top
Kormyak
view post Posted on 5/3/2009, 00:56




CITAZIONE (°°Frederick Von Guss°° @ 5/3/2009, 00:45)
PS: a parer mio consiglierei di cambiare il nome del protagonista, perchè, anche se voluta, il riferimento ad un Igor (o AIGOR) cinematografico è troppo vistosa, e forse rende meglio un personaggio di completa novità...

Beh, il riferimento è ovvuamente voluto, usare un personaggio familiare (il tradizionale assistente gobbo e scemo degli scienziati pazzi) presentandolo da un pun to di vista diverso, come la strega del mago di Oz in Wicked! , è un'idea che mi ispira molto. Ma tutto è sempre work in progress :)

Chi disegna? Chi lo invia?
Beh, speravo che qualcuno si sarebbe fatto avanti :P Quando il progetto sarà un po' più definito estenderò la ricerca nella sezione pubblica. ;)
 
Top
°°Frederick Von Guss°°
view post Posted on 5/3/2009, 00:59




sono d'accordo in tutto quanto ciò che voi avete esposto...
 
Top
*bj*
view post Posted on 18/3/2009, 13:40




posso offrirmi come character designer?
più che fumettista, io sono illustratrice, e non ce la farei proprio a incastrare i miei pg dentro a delle vignette...contando poi che con sfondi e ambientazioni (nonostante la laurea) sono una totale cippazza!!
 
Top
Hetty
view post Posted on 18/3/2009, 13:47




Io lo metto on line!

Ci mettiamo anche un omicidio da risolvere che poi si rivela la punta di un iceberg?
Pensavo ad un/una domestico/a uccisa e il/la consorte che indaga...
Può starci?
 
Top
Kormyak
view post Posted on 18/3/2009, 14:19




CITAZIONE (*bj* @ 18/3/2009, 13:40)
posso offrirmi come character designer?
più che fumettista, io sono illustratrice, e non ce la farei proprio a incastrare i miei pg dentro a delle vignette...contando poi che con sfondi e ambientazioni (nonostante la laurea) sono una totale cippazza!!

Un character design farebbe molto comodo :D Benvenuta tra noi!
L'omicidio è un classico, direi che ci sta benissimo dentro ^_^
 
Top
Hetty
view post Posted on 18/3/2009, 14:33




Pensavo... per il momento dato che BJ è illustratrice, se facessimo una graphic novel? Tipo scriviamo e lei fa le illustrazioni...
 
Top
35 replies since 14/2/2009, 11:09   227 views
  Share