gli anni '50

« Older   Newer »
  Share  
Sybelle Tesla
view post Posted on 31/1/2010, 11:43




Dato che da un annetto sono piacevolmente attratta dallo stile pinup/rockabilly, mi domandavo, se non può esistere una versione Steampunk (per eccessivi anacronismi), può esisterne una versione Dieselpunk?
Le "adepte" di dr. Steel mi sembrano rispecchiare questo modello, però va troppo sul "military style" anni '40 (Diesel appunto)



Ci può essere al livello di outfit un Dieselpunk anni '40 e un Dieselpunk anni '50 "alla Bettie Page"?
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 31/1/2010, 12:49




Mi fai pensare ai vetiti con i fronzoli che Elvis portava a fine carriera (ma siamo già nei '70)... gli anni '50 sono già fuori dal dieselpunk, dato che siamo nell'era atomica... che dire? se esistono metallari e punk in versione "vittoriana" perchè non il rockabilly? probabilmente non è mai stato ipotizzato... si potrebbe pensare a come sarebbe..
 
Top
Sybelle Tesla
view post Posted on 31/1/2010, 13:38




CITAZIONE
siamo nell'era atomica...

Questa secondo me è la chiave ^_^
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 1/2/2010, 13:46




perdona la mia povertà di lessico, ma non ho proprio idea di cosa voglia dire: "questa è la chiave". :)
 
Top
Sybelle Tesla
view post Posted on 1/2/2010, 15:01




CITAZIONE (Geniale Dilettante @ 1/2/2010, 13:46)
perdona la mia povertà di lessico, ma non ho proprio idea di cosa voglia dire: "questa è la chiave". :)

La chiave al quesito: l'elemento atomico potrebbe essere la base su cui sviluppare una visione futuristica degli anni '50, come il vapore per lo steampunk o il carburante per il dieselpunk ^^
 
Top
lordkonti
view post Posted on 1/2/2010, 15:31




esiste di gia , per la precisione in una serie di videogiochi ovvero FALLOUT .

la trama più o meno è questa ... finita la 2 guerra mondiale l'america e la cina diventano le 2 superpotenze mondiali , entrambe ( ma soprattutto usa ) utillizano reattori nuclerai per ogni cosa ( persino i motori dei veicoli ), scoppia una pseudo guerra fredda a causa dell'espansione del dominio cinese in europa , poi l'america conquista il canada e poi BOOOOM.... il gioco inizia 200 anni circa dopo il BOOOOM , i primi 2 in california mentre il 3 niente popo di meno che a washington dc

di STEAM non cè nè tanto , diciamo che è più PUNK , tipo mad max o ken il guerriero per intederci ... l'ambiente è principalmente costituito da deserti e metropoli stile anni 50 (con riferimenti all nazionalismo americano con tanto di Nuca-cola la parodia della coca-cola )

image

image
 
Top
Sybelle Tesla
view post Posted on 1/2/2010, 16:13




CITAZIONE
l'ambiente è principalmente costituito da deserti e metropoli stile anni 50 (con riferimenti all nazionalismo americano con tanto di Nuca-cola la parodia della coca-cola

Centro!
Sì Fallout lo conosco, siamo su un'ottima strada allora, la colonna sonora è divina.

Ho mosso la questione perchè cercavo una versione '50 Pinup Postapocalittica alla Fallout appunto, senza includere l'elemento burlesque...
la Nuka-cola l'ho sempre trovata una cosa fighissima nel gioco, e secondo me può essere un elemento aggiuntivo notevole per il personaggio: mi fa venire in mente i tipici bar anni '50 americani, con i milkshake, con fuori i bulli e le fanciulle alla Grease, tutto in chiave futuristica e postapocalittica ovviamente :)
 
Top
Hetty
view post Posted on 1/2/2010, 19:46




Come genere boh, io lo vedrei bene nella famiglia dello steam (viste le immagini...) Che dire, abbiamo scoperto l'atomicpunk? XD
 
Top
lordkonti
view post Posted on 1/2/2010, 20:56




comunque un altro possibile steampunk anni 50 può essere rappresentato dal magnifico Bioshock

trama : dopo la ww2 un magnate , deluso dalla società , decide di creare un utopica citta sottomarina "Rapture" dove nessuno è costretto da leggi o da piramidi sociali e può esprimersi al meglio .... dopo un pò viene scoperto sul fondale oceanico una particolare varietà di mollusco che genera una sostanza chiamata Adam la quale permette letteralmente di acquisire particolari potere ( dalla telecinesi alla superforza e via cosi ) .. l'unico problema è la dipendenza che esso provoca , in quanto i poteri per funzionare hanno bisogno di adam che i nostri rapturiani si somministranocon siringoni formato cavallo , da li scatta la guerra civile e BOOOOOOOOM la città diventa un incubo di esseri mutanti , mentre enormi omoni in tuta da palombaro (big daddy , in italiano fratelloni ) proteggono delle bambine rachitiche e brutte come la fame le gathered ( o sorelline ) le quali con enormi siringoni prendono dai cadeveri dei "mutanti" l'adam e lo riciclano con il loro stomaco ( si abbastanza schifoso :sick: ).....

image

image

CITAZIONE
Centro!
Sì Fallout lo conosco, siamo su un'ottima strada allora, la colonna sonora è divina.

TREEEEEEE CANIIIIIII , qui è radio zona contaminata libera , e siamo qui per voi , l'unica radio che vi racconta la verità non importa quanto sia brutta

la mia canzone preferità

www.youtube.com/watch?v=teYQ2MtqsfA

 
Top
Kormyak
view post Posted on 3/2/2010, 00:39




Oh, che discussione interessante! Vediamo un po'...
Prima di tutto bisognerebbe definire un immaginario da cui attingere per il nostro atomic-punk: sia lo Steam che il Dieselpunk prendono a piene mani dalla letteratura popolare dell'epoca (i penny dreadful e i pulp) e da fantasie diffuse. Quindi nello Steampunk ecco ingegneri con folli invenzioni meccaniche, gentlemen a proprio agio sia nei club che nelle situazioni più avventurose, esplorazioni di luoghi esotici in puro spirito colonialista e l'ombra della rivoluzione industriale che si fa sempre più pervasiva, oppressiva e deumanizzante. Nel Diesel i personaggi sono inevitabilmente segnati dalla Prima Guerra Mondiale: gli eroi sono piloti e veterani, ma anche uomini mascherati (da The Shadow a Batman), contrabbandieri, archeologi (qualcuno ha detto Indiana Jones?), e allo scienziato pazzo (che ora usa il motore a scoppio e l'elettricità) si affianca come "nemico" il nazismo che allunga silenziosamente i suoi tentacoli sul mondo, mentre la tragedia della Seconda Guerra Mondiale si avvicina.
Ed eccoci agli anni '50: questo periodo sarà segnato dal ricordo del secondo conflitto mondiale da poco concluso, dal clima di sospetto e paura della Guerra Fredda e dall'incubo incombente della minaccia nucleare. L'energia atomica spaventa, ma stuzzica anche la fantasia: si crede che le radiazioni possano creare superuomini o ingigantire creature comuni fino a renderle mostruose (dalle formiche a Godzilla), che i nazisti tramino nell'ombra per ritornare, che il nemico (statunitense o sovietico) abbia terribili armi atomiche in grado di scatenare l'apocalisse. E' l'ora dei veterani della Seconda Guerra Mondiale, ma anche degli agenti segreti (James Bond nasce nel '52). La letteratura popolare lascia spazio al cinema, e il cinema popolare dell'epoca vede il trionfo di una certa fantascienza ingenuotta piena di dischi volanti e alieni che vogliono distruggerci o salvarci da noi stessi.
Quindi: mutanti da radiazioni, armi atomiche segrete, spioni e controspioni di vario tipo, nazisti nascosti e alieni... un po' di materiale su cui lavorare c'è ;)
 
Top
Sybelle Tesla
view post Posted on 3/2/2010, 10:14




...e le pinup....?

Comunque sì, mi ci sto infognando parecchio anch'io, siamo su un'ottima strada.
Kormy la tua descrizione è perfetta! XD
Diavolo, devo creare un personaggino ad-hoc!
 
Top
Kormyak
view post Posted on 3/2/2010, 11:00




Beh, certo, pin up e teddy boy :D
 
Top
Hetty
view post Posted on 4/2/2010, 09:48




Ehm.... Godzilla!!!!!
Dalla descrizione mi è venuto in mente il film, non l'americano ma quello giappo del 54 originale...
 
Top
Kormyak
view post Posted on 4/2/2010, 10:19




CITAZIONE (Hetty @ 4/2/2010, 09:48)
Ehm.... Godzilla!!!!!
Dalla descrizione mi è venuto in mente il film, non l'americano ma quello giappo del 54 originale...

E infatti...
CITAZIONE (Kormyak @ 3/2/2010, 00:39)
si crede che le radiazioni possano creare superuomini o ingigantire creature comuni fino a renderle mostruose (dalle formiche a Godzilla)

Le grandi menti condividono le grandi idee :B):
Sta venendo fuori uno strano ma interessante scenario. Bisognerebbe rifletterci un po' su anche a livello visivo.
 
Top
70 replies since 31/1/2010, 11:43   1931 views
  Share