gli anni '50

« Older   Newer »
  Share  
Kormyak
view post Posted on 27/3/2010, 13:03




Io ci vedo una sostanziale differenza: come lo Steampunk non si esaurisce in "Parigi nel XX secolo" di Verne, ovvero nel futuro immaginato dai vittoriani, l'atomicpunk (che non è un termine particolarmente diffuso ma come idea "viaggia" nell'immaginario ucronico) non si può esaurire nel retrofuturismo, ma si basa sull'idea di un punto di svolta nella storia come la conosciamo individuato negli anni '50 o subito prima e che ne abbia creato una versione alternativa, basata sull'esasperazione di elementi tipici dell'immaginazione, della cultura popolare e della tecnologia dell'epoca, estendendo poi eventualmente le sue conseguenze negli anni successivi.
Ribadisco che Watchmen (il fumetto, il film sorvola su troppe cose che servono a creare l'atmosfera) più ci penso e più mi sembra rientrare nella categoria, col punto di svolta individuabile nella nascita del Dr. Manhattan, che ha portato col tempo a una versione alternativa degli anni '80 dominata dall'ombra dell'olocausto nucleare e dalle tecnologie create dal superuomo atomico, e in cui si aggirano supereroi che sono ispirati pesantemente a quelli vintage della Golden e Silver Age (quelli creati tra la fine dei '40 e gli anni '60, per intenderci).
Inizio a pensare che anche "La svastica sul sole" ("The Man in the High Castle") di Philip K. Dick, che narra di un mondo post II Guerra Mondiale dominato dalle potenze dell'Asse in cui sta per scoppiare una guerra nucleare tra Germania e Giappone, possa rientrare nella categoria, ma ho ancora dei dubbi.
 
Top
view post Posted on 27/3/2010, 15:28

Maximum Radiation Level
M_READM_READM_READM_READ

Group:
Member
Posts:
1,643
Location:
Laboratory of Radioactivity Research

Status:


http://en.wikipedia.org/wiki/Cyberpunk_derivatives#Atompunk

In effetti mi pareva di averlo già sentito da qualche parte.
 
♥web  Top
Juha
view post Posted on 27/3/2010, 20:47




derivati dal cyberpunk il quale a sua volta è un sottogenere della fantascienza ... ma a questo punto stiamo facendo un elenco di una svariata serie di sottogeneri di sottogeneri ... atomicpunk ecc ...
io avevo difatti parlato prima della mia impressione che negli anni 50 la popolazione pensasse difatti principalmente a fantasticare a proposito di mondi ucronici vista la fine della seconda guerra mondiale ... probabilmente le caratteristiche di giochi o libri basati su questa cosa , che spesso rispecchiano aspetti vintage ecc , rappresenta la ricerca dell'uomo degli anni cinquanta di una riscoperta dei vasti antici con le potenze delle armi di quel periodo e la testà in un futuro lontano quindi è un miscuglio di tre periodi ben differenti che però la popolazione vuole mischiare ... il passato il presente ed il futuro ...

so perfettamente che questo mio discorso probabilmente non ha il minimo senso ma io ho cercato di descrivere ciò che penso ... zio kormy et company non siate troppo crudeli nei miei confronti ç_ç
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 28/3/2010, 13:31




l'Atomic-punk mi sembra sì, un genere retrofuturistico, esattamente come lo steam e il diesel.
Sarò di parte, ma nulla arriva all'estetica dello steam... a parte che qualche sera fa mi confermarva questa cosa anche un amico amante del cyber, diciamo che: il cyberpunk (che non è retrofuturistico, o almeno non, ancora, magari lo diventerà per ragioni anagrafiche tre una 10na d'anni, ma non è detto...), possiede le tematiche più interessanti: identità, intelligenze artificiali, consapevolezza e dubbio, ecc... lo steam è esteticamente quello più affascinante, il diesel si colloca un po' "in mezzo", nel senso che non ha l'affascinante estetica dello steam, ma si discosta di poco in fin dei conti, e non ha neppure le tematiche "profonde" del cyber, ma potrebbe tranquillamente avvicininarvisi (pensiamo a "cupi" detective anni '30), l'atomic punk (tornando più ON), potrebbe riassumere in parte il cyber e il diesel. L'estetica dei '50, con le sue profonde diversità, non si discosta poi tanto da quella dei '30-'40, se vi aggiungiamo la "paura del domani", si potrebbe avvicinare al cyber...
 
Top
R y e l »
view post Posted on 8/4/2010, 10:16




Su Wikipedia dice che il Dr.Steel (che ho appena scoperto*_*) ha anche influenze rivethead, che mi pare siano quelle dell'immagine! -> XXX
 
Top
Numisi
view post Posted on 8/4/2010, 20:37




CITAZIONE
Su Wikipedia dice che il Dr.Steel (che ho appena scoperto*_*) ha anche influenze rivethead, che mi pare siano quelle dell'immagine! -> XXX

Dal myspace del Dr. Steel --> www.myspace.com/drsteel

E' chiaramente spinto verso l'industrial, dato che non solo lo sembra ma lo dice anche il suo myspace, ed il rivethead se non ho capito male dalla spiegazione è un musicista industrial, quindi direi che stavolta wiki non ha ceffato come spesso fa nel campo artistico XD

L'industrial secondo me è fortemente collegato allo Steampunk, in quanto sotto certi punti di vista lo steam è una sorta di "proto-industrial". L'industrial naturalmente non è paragonabile allo steam come profondità, essendo solo un movimento musicale...
 
Top
R y e l »
view post Posted on 8/4/2010, 22:22




Mi fa morire la città di provenienza Toyland*_*
Yeeee! Santa Wiki ci azzecca ancoraXD
CITAZIONE
L'industrial naturalmente non è paragonabile allo steam come profondità, essendo solo un movimento musicale...

Mhh effettivamente...
Ormai lo steampunk è una vera e propria sottocultura.
 
Top
Nul
view post Posted on 13/4/2010, 00:42




DOMINEREMO IL MONDO CON LO STEAMPUNK!!! (agita i pugni e si perde con lo sguardo verso l'infinito)

scusatge, ma ci stava troppo :P
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 25/4/2010, 12:27




Ieri guardavo un invito a una festa anni '60 intitolato: Moplen (dalla vecchia pubblicità: "e mo' e mo' Moplen!" è talemtne vecchia che non la ricordo, ma ne ho sentito parlare più volte), in cui appaiono parecchi aspetti dei '60. Se fossimo rimasti con gli aspetti di quella cultura... che ci sarebbe? Lo "Psichedelic-punk"? :D
 
Top
P.K. Zeppeli
view post Posted on 15/11/2012, 12:33




Linko il mio post sull'argomento.. non mi ero accorto di un thread già aperto :P

Non dico nulla di più di quanto già detto, ma tanto per riaprire l'argomento... consideratelo un deplorevole sunto. :ph34r:

La cosa che adoro di quel periodo sono le immagini pubblicitarie... adorabilmente stereotipate :wub: ....

1957_08_CocaCola

dopo i film di fantascienza ovviamente! spacecraft

 
Top
Kormyak
view post Posted on 16/11/2012, 10:56




Sì, quelle pubblicità sono davvero terrorizzanti! :wacko:
 
Top
70 replies since 31/1/2010, 11:43   1931 views
  Share