Progetto Steam Angel

« Older   Newer »
  Share  
Kormyak
view post Posted on 8/7/2010, 16:28




Tra nuvole e sbuffi di vapore, un angelo avanza. A braccia aperte, ali spalancate, occhi socchiusi, fende l’aria, la veste di rame drappeggiata attorno al corpo. I capelli di ottone scendono inanellandosi in boccoli intorno al suo volto, che splende della purezza dell’acciaio. Dalla sua schiena, sottili filamenti di bronzo si allargano e intrecciano a formare ampie ali.
L’angelo solca i cieli, ritto sulla prua della Steam Angel, la più bella aeronave d’Europa. I suoi motori a vapore alimentati da spiriti elementali sono un capolavoro di ingegneria e magia. Il comandante Rouge è l’unico a offrire ai suoi passeggeri un viaggio lungo la pericolosa rotta Londra-Istanbul, garantendo l’incolumità e l’intrattenimento del miglior spettacolo viaggiante del Vecchio Mondo: le Ballerine Meccaniche, la Galleria dei Mostri e la Nuova Compagnia di Teatro Mesmerico sono pronti a rallegrare la permanenza degli ospiti.
E che ospiti! Diplomatici, spie, industriali, scienziati, l’elite dei cento e più piccoli regni, principati, potentati economici, mistici o religiosi che la nave sorvola nel suo viaggio, i giocatori di quella partita di guerre e intrighi che è la politica europea. La Steam Angel è il luogo ideale per incontri e scambi, per avvicinare qualcuno o per sfuggirgli.
E se la situazione a terra diventa troppo difficile, la ciurma ha sempre bisogno di nuovi membri. Se riuscite a superare la diffidenza dell’equipaggio, fatevi raccontare qualche storia. Ne vale sempre la pena…

Steam Angel è il nome di un progetto volto a riunire le varie anime creative della comunità steampunk e dirigerle verso un obiettivo comune. È il nome di una storia, e dell’aeronave che ne trasporta i protagonisti attraverso un’Europa ottocentesca diversa da quella che conosciamo, divisa in decine di staterelli governati da sovrani, nobili, alleanze commerciali, istituti scientifici, ordini religiosi, cabale mistiche, logge magiche, in cui personaggi storici e di fantasia forse sono diversi da quelli che abbiamo conosciuto, in cui la scienza, l’alchimia, la magia alta e quella bassa si sono fuse in una bizzarra congerie di conoscenze e hanno dato vita a un’ancora più strana tecnologia in cui i motori a vapore sono alimentati vincolando nella caldaie spiriti del fuoco e dell’acqua, e sensitivi addestrati fungono da snodi nelle reti di comunicazioni eteriche. È il simbolo della speranza per le persone che hanno trovato rifugio a bordo della nave, che su essa vivono le proprie vicende e fanno i conti col proprio passato.
Il progetto Steam Angel nasce per fornire un contesto, un’ambientazione, un’ispirazione per tutti i creativi steampunk in ascolto. È un mio progetto, certo, e in quanto tale ha una forte anima letteraria. Ma, nelle intenzioni, il suo scopo è ispirare racconti, musica, illustrazioni, grafica, fumetto, oggettistica, sartoria, giochi. Una produzione da diffondere, pubblicare, vendere, far crescere. Una sfida a mettersi in gioco e confrontarsi.
È un’idea su cui veglierò con attenzione, esaminando attentamente ogni contributo e selezionandoli con cura, ma che spero potrà essere condivisa da tanti altri.
Nei prossimi giorni inizierò a postare brani relativi a Steam Angel in quanto storia, e idee su come realizzare il progetto in pratica, per rendere tutto più chiaro. Nel frattempo, sarei molto curioso di sentire i vostri pareri, curiosità, idee, obiezioni. Non esitate.
Servo vostro,
Kormyak
 
Top
0 replies since 8/7/2010, 16:28   53 views
  Share