Steampunk nel medioevo?, Cosa sarebbe successo se...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2011, 17:31
Avatar

M_READM_READM_READM_READ

Group:
Member
Posts:
1,262

Status:


...se ci fosse stato un ribaltamento della "reggenza" papale durante il medioevo?
Mi spiego meglio. Forse l'ostacolo più grande di uno steampunk medioevale (mi piacerebbe trovare un nome pure per questo!) era il fatto che la chiesa pensava bene di definire eretica qualsiasi scoperta scientifica, perché rivoltava le teorie teocentriche dell'epoca.
E se un uomo di scienza fosse riuscito a farsi eleggere papa e a ribaltare questa concezione della vita? Il tutto in così poco tempo, da portare modifiche tecnologiche (adeguatamente supportate dal boss nell'alto dei cieli :D), magari rivalutando l'intelletto umano come manifestazione del divino nella sua più grande creazione?
Non era forse l'uomo la più importante manifestazione di scienza di Dio? Non era forse Dio un inventore, uno scienziato dalle conoscenze infinite, che le ha applicate alla vita terrena?
Tutti questi ragionamenti sono stati portati successivamente dal Rinascimento, lentamente e con l'ausilio di ispirazioni anche dall'estero. Ma credete sia possibile portare il futuro molto prima? Prima, come al tempo ancora delle ispirazioni celtiche? Il medioevo (che non porterebbe più questo nome) dello stile gotico cortese, della cattedrale di Chartres, dei saltarelli, non so se mi sono spiegata. .____________.
Lo chiedo, perché mi rendo conto essere un po' un controsenso, essendo il medioevo così chiamato proprio per questo.

Però, come dire, mi affascina l'idea di un futuro in mezzo al pessimismo medioevale, e a tutto ciò che ne conseguì. Magari, si può abbinare la scienza, (che si chiamerebbe per esempio alchimia) alla più grande manifestazione della superstizione, non so.

Parliamone! :D


(chiedo perché sto cercando di idearlo per il mio fumetto)
 
Top
Kormyak
view post Posted on 25/1/2011, 20:33




Quanta roba! Allora, vediamo un po'...
Innanzitutto, quando si parla di Medioevo, si parla di un periodo di tempo di più o meno 1000 anni, in cui si sono succeduti eventi, idee, credenze, organizzazioni politiche, economiche e sociali diversissime. In che periodo vorresti ambientarlo? E sulla base di quali premesse scientifiche? Il Rinascimento è l'epoca d'elezione del Clockpunk, ovvero delle ucronie basate su una tecnologia fatta ruote dentate, molle e meccanismi ad acqua o mossi dalla forza umana (nello stile delle macchine di Leonardo da Vinci, per intenderci). Vorresti anticiparlo a un'età anteriore, o ti piacerebbe una vera e propria rivoluzione tecnologica basata sul vapore, o hai in mente qualcos'altro?
Inoltre: quanto ti interessa la verosimiglianza storica? Ovvero, il tuo vuole essere un Medioevo storico che a un certo punto ha deviato dalla storia come la conosciamo, o stai pensando a un mondo alternativo dal sapore medievale?
Ci sarebbe poi parecchio da dire sul primato papale sulla cristianità (a cui servono secoli per affermarsi) e sul rapporto tra tecnologia e fede: non vedo in che modo una macchina per filare a vapore, tanto per dirne una, andrebbe contro le verità di fede e necessiterebbe di un intervento censorio da parte della Chiesa, cosa che in effetti non c'è mai stato per quanto riguarda l'aspetto tecnologico delle due rivoluzioni industriali. Ma prima di andare avanti, rispondendo alle domande che ti ho fatto prima si possono creare le basi per iniziare a creare uno scenario ^_^
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 22:22
Avatar

M_READM_READM_READM_READ

Group:
Member
Posts:
1,262

Status:


Ok. Allor. Non avevo in mente uno steampunk Rinascimentale, ma uno steampunk gotico. Non gotico come inteso oggi con i "darkettoni" non so come spiegarlo. XD
Ma un gotico medievale, però con tecnologie avanzate. Oddio, lo ammetto, è un casino.

Dico la cosa come sta. Hai presente la leggenda di Jack 'O Lantern?
Ecco, la mia storia è una rivisitazione molto personale della vicenda, in chiave moderna, ma non troppo. Mi piacerebbe poter in qualche modo immaginare un presente molto medievaleggiante. La parte oscura del medioevo, con l'imponenza delle cattedrali, il memento morii, l'alchimia, che però da la vita ad un esistenza più moderna, con mezzi di trasporto più avanzati di un carretto col cavallo, capisci?
X°°°D

In genere so come cavarmela nell'affrontare situazioni come questa, ma stavolta ammetto di essere proprio nel buio totale. Non so su che basi impostare un'ambientazione simile, come renderla interessante senza cadere nell'artificioso. :!
 
Top
Len VanDerHek
view post Posted on 26/1/2011, 15:06




mi fai sovvenire una vecchia puntata del telefilm "i viaggiatori" dove nel medioevo non erano le steghe ad essere state bruciate ma i preti.

direi il ChemPunk (chem istry-chimica),puoi riallacciarti ad un Bernardo di Chiaravalle, prova a leggere qualcosa e a vedere cosa ti solletica(arca alleanza, cattedrali gotiche)
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 26/1/2011, 20:58




a me fai pensare a Berserk, manga giapponese che si svolge nel medioevo, in particolare al personaggio di Gatsu, che privo di un braccio ne ha fatto fabbricare uno meccanico dal fabbro Godor, detto braccio oltre a poter scagliare dardi, può sparare come un cannone e possiede alcuni mani metalliche a gancio la cui presa è mortale.... non è steampunk, però forse questa caratteristica può ispirarti...
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 21:02
Avatar

M_READM_READM_READM_READ

Group:
Member
Posts:
1,262

Status:


Grazie mille per gli spunti, Len, mi sono molto utili. Dimenticavo quanto fosse stron- volevo dire, chiuso mentalmente Bernardo di Chiaravalle.
Trovo ottimo anche il nome e mi hanno fatto venire in mente anche cose interessanti. :)

Grazie signor dilettante, ma il medioevo giapponese non rientra nei miei interessi di ricerca, al momento. X°°°D Grazie comunque. :) Posso sempre dare un'occhiata all'idea e modificarla. :D
 
Top
Numisi
view post Posted on 27/1/2011, 17:32




Potresti riutilizzare il prototipo greco di macchina a vapore, o utilizzare eliche tipo mulino come turbine a vapore per equilibrare la scarsa capacità di produrre parti meccaniche adatte per un motore, ma creare comunque macchinari a vapore...
 
Top
BrassMithril
view post Posted on 27/1/2011, 20:28




CITAZIONE (Shishitsu Nari @ 25/1/2011, 22:22) 
Mi piacerebbe poter in qualche modo immaginare un presente molto medievaleggiante.

Ma cerchi un presente medievaleggiante, o un medioevo moderno? ;P Comunque, è davvero interessante come idea.
Potrei aggiungere che l'arte e l'architettura subirebbero un'impennata in quanto a diffusione e rapidità d'esecuzione. Pensa solo alla velocità in cui le chiese sarebbero erette, con la volontà di Dio-vapore. Quindi per ogni città le chiese sarebbero di più di quelle che abbiamo oggi.
I quadri potrebbero viaggiare con molta più rapidità verso i loro commitenti, le paghe sarebbero maggiori in minor tempo, quindi più quadri per ogni artista. Le rappresentazioni (per la maggior parte sacre) dovrebbero includere in qualche modo i mezzi di locomozione e meccanici, per rispettare la volontà del Papa. Il re impone delle tasse sul vapore, eccetera eccetera. Anche i costumi, se ipotizzi l'utilizzo di navi a vapore per importare tessuti, potrebbero cambiare.
 
Top
Eisenheim
view post Posted on 27/1/2011, 21:14




Qualche spunto..

Lo stile gotico delle cattedrali cui ti riferisci inizia nel 1150 circa e finisce piu' o meno col Rinascimento in quanto si va a recuperare i classici..

Per lo steam io vedrei meglio il Rinascimento, tanto per dirne una: Leonardo!

Tuttavia se vuoi qualcosa di precedente il Rinascimento, Bernardo di Chiaravalle è del periodo giusto!
E in genere io userei tutta quella schiera di monaci-inventori-artigiani-alchimisti di cui il medioevo è pieno :-)
Per farti un esempio, ne Il Nome della Rosa ci sono dei monaci particolarmente bravi/laboriosi che ad esempio sanno produrre degli occhiali per vedere meglio! E poi del resto potrebbero sempre essere dei custodi di saperi antichi, come quelli degli automi greci ed egiziani.

Oppure potresti metter dentro anche Venezia: una culla che da scampo agli eretici e dove questi danno il loro contributo tecnologico per aumentare il potere della Serenissima, con navi e invenzioni tecniche militari!


 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 21:56
Avatar

M_READM_READM_READM_READ

Group:
Member
Posts:
1,262

Status:


Sì, la mia storia è ambientata a Venezia e qualche scena rappresentata in Irlanda, ci avevo pensato. ;)
Il rinascimento, lo so, è perfetto per lo steampunk, ma non è l'atmosfera che cerco, diciamo. (lo uso però per l'esame mhuahauahah!)
Interessantissima la cosa proposta da Brassmithrill.
Ora che ci penso, potrebbe essere la buona occasione per introdurre una piccola parentesi sul "necropunk". :)

(questo)
SPOILER (click to view)
image
 
Top
Meubass
view post Posted on 29/1/2011, 13:39




Steam medievale? L'armata delle tenebre!
Il protagonista viene catapultato dal presente al medioevo. Gli elementi "steam" sono pochi ma all'inizio si costruisce una mano meccanica e verso la fine del film, converte la sua auto a vapore.
E' l'unica cosa che mi viene in mente per ora :S
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 17:25
Avatar

M_READM_READM_READM_READ

Group:
Member
Posts:
1,262

Status:


Ahahahaha! Quel film! L'ho sempre trovato abbastanza esilarante! XDD
 
Top
Dunkeljorm
view post Posted on 29/1/2011, 18:34




L'idea dei monaci "scienzati pazzi" è veramente carina (hahah ci pensate all'abbinamento goggles-saio? XD ), venezia è sempre stata una potenza commerciale e senza dubbio avrebbe puntato a quello, ergo navi alimentate a vapore (e magari aereonavi) che solcano le rotte commerciali pr importare merci dall'oriente... magari anche per colonizzare nuovi territori. Le steamcrociate poi sarebbero veramente un trip mentale non indifferente! :D
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 22:00
Avatar

M_READM_READM_READM_READ

Group:
Member
Posts:
1,262

Status:


Occavolo le crociate. E chi ci aveva pensato. ò_ò
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 7/2/2011, 20:57




CITAZIONE (Shishitsu Nari @ 26/1/2011, 21:02) 
Grazie signor dilettante, ma il medioevo giapponese non rientra nei miei interessi di ricerca, al momento. X°°°D Grazie comunque. :) Posso sempre dare un'occhiata all'idea e modificarla. :D

Il fumetto è giapponese, ma non si svolge in Giappone, si svolge in Europa. ;)
 
Top
28 replies since 25/1/2011, 17:31   624 views
  Share