Giocoleria, magia ed altro ancora

« Older   Newer »
  Share  
Cagliostro89
view post Posted on 29/4/2011, 08:34




Durante gli svariati messaggi di benvenuto che ci siamo scambiati con i recenti arrivi, non ho potuto non notare che all'interno del forum vi è un piccolo gruppo di giocolieri ed altri amanti delle arti simil-circensi. Apro dunque questa discussione dove poterci conforntare, condividere informazioni riguardo materiali e trucchi.

Direi di partire con una presentazione di cosa fa ciascuno: io mi diletto con il Diablo (principalmente le cose di base) ma ciò in cui sono più ferrato è l'illusionismo e la micromagia in genere.
Mi piacerebbe saperne di più sul Diablo o sulla giocoleria con le clavette (è seriamente solo ed esclusivamente questione di allenamento come dicono?) mentre come consiglio mi esprimo a favore della micromagia: una cosa veramente interessante sopratutto quando vuoi imparare qualcosa di nuovo, una vera sfida all'intelletto per imparare e padroneggiare il trucco. A tutto ciò va aggiunta una buona (se non ottima) capacità di interagire con le persone: i trucchi vengono fatti alla distanza di un metro se non meno, ciò ti obbliga ad essere sciolto nei movimenti, saper affrontare eventuali imprevisti e di saper fare il "pagliaccio" in modo da distrarre l'attenzione in modo efficace e naturale.
Consiglio quindi a chi cerca una sfida per la propria mente e per il proprio carisma di impratichirsi o iniziare con la micromagia!
 
Top
Count Corvus
view post Posted on 29/4/2011, 13:22




Io facci qualche giochetto di "magia chimica" e fachirismo, eredità del mio professore della prima tesi che è un elemento unico (Prof. Garlaschelli, se vi capita il suo sito capite il personaggio!). So far fumare le mani avvicinandole, letti di chiodi, mangiare lampadine, mangiare il fuoco, far diventare "incandescente" una palla di stagnola nella mano di qualcun'altro...probabilmente riuscirei anche nel trucco dell'aura mistica in cui le mani al buio sembranoemettere fiamme. Ah, poi anche qualche giochetto di fisica e quel trucco del tagliarsi (con sangue ben visibile) e far sparire le ferite. Tutti trucchi chimici, ovviamente...

Per la giocoleria invece non ho mai avuto il tempo di mettermi sulla stessa cosa per tutto il tempo che serve ad impararla bene, quindi faccio un po' di kiwido e sto studiando un po' di armi del kung fu, ho visto che molti movimenti di bastone lungo sono simili a quei giochi da circo con il bastone infuocato, ma ancora non ho provato a dargli fuoco, è già abbastanza pericoloso da spento :P
 
Top
Kormyak
view post Posted on 29/4/2011, 19:25




Io mi diletto di toss juggling con le palline, e tento da un po' di imparare il contact juggling (con risultati finora scadenti).
Non sono certo di poter parlare per le clavette, ma per quanto riguarda per lo meno le basi, nel toss juggling sì, è tutta questione di allenamento e di "auto-programmazione" ^_^
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 30/4/2011, 10:43




@Kormyak: Io ho tentato svariate volte di darmi seriamente al toss-juggling ma non riesco ad avanzare oltre alle 3 palline classiche :( hai qualche suggerimento/consiglio/insulto da fornirmi al riguardo per cortesia?

@Count Corvus: Io mi diletto sopratutto con micromagia e "giochi da bar" diciamo....nel repertorio un banale trucco di lettura della mente, una serie pressochè infinita di numeri con le carte (con due mazzi truccati), un numero da uomo più forte del mondo, due o tre equilibrii impossibili e la vista a "raggi X". Quello di maggior effetto credo che sia uno dei due mazzi truccati: permette di individuare una carta scelta ad occhi chiusi o addirittura separare le rosse dalle nere in un sol gesto....niente di fenomenale direte, la cosa bella è che il mazzo può essere mischiato, analizzato e sempre tenuto in mano da uno spettatore senza che esso comprenda il trucco.

In linea generica per colleghi maghi-giocolieri e non io premetto che sono sempre molto favorevole a scambio di conoscenze (conservo il segreto ed un trucco per un trucco) sopratutto la magia chimica non è fra le mie compentenze ma mi piacerebbe imparare qualcosa.

Intanto descrivo un numero di magia unico nel suo genere di cui ancora nessuno ha capito il trucco, il suo inventore custodisce gelosamente il segreto:
Il mago indica un mazzo di carte e lo fa prendere ad uno spettatore che lo tiene nascosto fra le mani, poi domanda ad uno spettatore (spettatore A) di pensare ad un numero fra 0 e 42 mentre ad un altro (spettatore B) di pensare ad una carta qualunque. Fatto ciò si fa rivelare numero e seme della carta ad alta voce, in seguito fa rivelare il numero allo spettatore B. Chi teneva il mazzo viene invitato a contare un numero di carte pari al numero detto da B ed ecco che compare la carta decisa da A.
SPOILER (click to view)
Mi sembra possibile che usi un mazzo di quelli detti "menmonici" ma non ho idea di come possa influenzare la scelta del numero senza che lo spettatore B sia un complice...tuttavia in molti hanno assicurato che non è un trucco che necessita di complici.

 
Top
Kormyak
view post Posted on 30/4/2011, 14:12




@Cagliostro: hai provato qualche variazione sul tema con le tre palline oltre la solita cascata? Un tennis, un volteggio circolare... anche imparare bene a fare la cascata con due palline con una sola mano (sia la destra che la sinsitra) è un ottimo allenamento per passare poi a cose più elaborate. Poi anche io non è che sia così esperto, forse Juggler può aiutarti di più.
Il trucco invece mi sembra davvero impossibile da realizzare senza complici e senza manipolazione del mazzo... mah...
 
Top
Kormyak
view post Posted on 5/5/2011, 13:09




A proposito del trucco di magia, un amico prestigiatore amatoriale mi ha fatto notare che potrebbe essere un complesso esercizio di mentalismo. Tutto dipende da come viene mescolato il mazzo di carte (se chi lo mescola segue le istruzioni del prestigiatore, le carte potrebbero alla fine trovarsi nell'ordine che lui vuole, e a quel punto i due soggetti potrebbero essere suggestionati per dire il numero e la carta desiderate). Cagliostro, mi sai dire il nome del prestigiatore in questione, così cerco qualche video in proposito?
 
Top
Juggler
view post Posted on 5/5/2011, 13:31




Salve colleghi!

Allora, prima di tutto la mia specialità (quella con la quale ho cominciato) è toss-juggling. Mi sono specializzato molto con le tre palline e dopo ormai 5 anni o più, so fare davvero parecchi trick. Purtroppo ho notato che se non si ha la costanza si perde subito la mano.

Faccio toss-juggling anche con le palline infuocate, in kevlar ed è davvero molto divertente ma faticoso (fa un caldo boia e ti brucia tutti i peli delle braccia :lol: )

Da meno di un anno sto facendo molto contact juggling, con una sfera da 80mm in gomma, ma preferisco di gran lunga il palm-spin, ovvero contact juggling dove si fanno giochi solo sul palmo della mano. Per ora sono arrivato a a fare qualche trick con tre sfere clear (quelle trasparenti) da 65mm in una mano.

Per farvi avere un'idea, lui è il mio idolo: www.youtube.com/watch?v=CtztrcGkCBw

E' il migliore vivente, per quanto ne sappia... è impressionante.

Col diablo so fare qualcosa, ma pochissimo... e da poco mi sono comprato un monocilco... ma quello sì che è difficile :wacko: e soprattutto bisogna trovare tempo per allenarsi... mentre con il palm-spin mi posso allenare anche mentre sono in metropolitana, trovare del tempo per il monocilco mi è difficile :(

Magia? non ci ho mai pensato!!!

Cmq sto cercando anche idee per poter inserire bene la giocoleria nel mio outfit steam... se avete idee proponete!

Per quanto riguarda l'andare oltre le tre palline (cosa per la quale non mi sono ancora cimentato completamente) ha detto bene Kormyak, dovresti prima di tutto imparare bene a fare la cascata con una sola mano a due palline, così una volta imparato bene puoi farlo contemporaneamente con entrambe le mani, e quindi in tutto 4 palline. Così inizi a prendere dimistichezza con 4 :D


Edited by Juggler - 5/5/2011, 17:03
 
Top
AMON SOUTHERN
view post Posted on 5/5/2011, 22:11




trovo tutto dannatamente originale!!!

grande
 
Top
Time_Mistress
view post Posted on 6/5/2011, 13:23




CITAZIONE (Juggler @ 5/5/2011, 14:31) 
Da meno di un anno sto facendo molto contact juggling, con una sfera da 80mm in gomma, ma preferisco di gran lunga il palm-spin, ovvero contact juggling dove si fanno giochi solo sul palmo della mano. Per ora sono arrivato a a fare qualche trick con tre sfere clear (quelle trasparenti) da 65mm in una mano.

Per farvi avere un'idea, lui è il mio idolo: www.youtube.com/watch?v=CtztrcGkCBw

E' il migliore vivente, per quanto ne sappia... è impressionante.

che figataaa!!! :woot: :o:
E' una cosa che ho sempre adorato sin da quando vidi Jared alias David Bowie con la sua sfera di vetro in Labirinth!

Mi piacerebbe un sacco saperlo fare!!
 
Top
Count Corvus
view post Posted on 6/5/2011, 14:00




Un mio amico stava imparando con un'unica palla, mi ha fatto provare...un incubo, è davvero difficile le prime volte!...e pure quelle dopo, se non si passa un po' di tempo ogni giorno con la palla.

Invece settimana scorsa ho visto un giocoliere/saltimbanco ad una fiera fantasy che faceva molti dei numeri con 4 palle che fa il tipo del video, anche se non era così fluido faceva molta scena. Invidia pura :P
 
Top
Juggler
view post Posted on 6/5/2011, 14:36




io entro la settimana prossima andrò a comprarmi la 4° sfera per poter fare finalmente la piramide con una mano :woot:
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 6/5/2011, 17:22




CITAZIONE (Kormyak @ 5/5/2011, 14:09) 
Cagliostro, mi sai dire il nome del prestigiatore in questione, così cerco qualche video in proposito?

Io stesso cercai il video che avevo visto online per postarlo, ma ritrovarlo non è semplice come pensavo! Appena lo trovo lo metto subito.
La mia idea è che sia un mazzo menmonico e che il prestigiatore operi o un trucco di mentalismo-influenza della carta scelta. Io non sono uno specialista del genere ma ad esempio se vi dico di pensare un numero dispari da 1 a 10, l'80% penserà al 7.

Quanto alla magia è più semplice d'apprendimento che la giocoleria, alcuni numeri sono "prefabbricati" e ne esistono un'infinità di automatici che non richiedono qualità particolari. Se tuttavia la cosa si vuole fare seriamente allenarsi allo specchio nel deviare l'attenzione e per quei trucchi di destrezza di mano diventa fondamentale ed impalmaggi,prese, ecc.....diventano un vero e proprio derivato della giocoleria quasi! Microgiocoleria oserei dire
 
Top
Juggler
view post Posted on 6/5/2011, 18:07




la prestidirigirimirizirizzazione XD

cmq la magia la trovo davvero affascinante... potrei pure provare, in effetti ho le mani abbastanza grandi (o è soltanto un luogo comune questo?)
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 7/5/2011, 23:20




Se ti serve qualche dritta/consiglio/primi trucchi sono ben felice di aiutarti!! Solo alcune cose che devi tenere bene a mente:
1. Il segreto, chi pratica illusionismo trova in internet un nemico tremendo perchè ormai fai un trucchetto e ti viene detto "facile 5 minuti su youtube e son capace anche io" per cui tieni segretissimo ciò che impari e condividi solo con altri 'colleghi' o aspiranti tali
2. La dimensione delle mani non è importante: molti trucchi sono 'automatici' mentre quelli più complessi richiedono soltanto capacità di deviare l'attenzione altrui in modo naturale e un pò di abilità manuale.
Insomma le dimensioni delle mani non contano ma se sei un giocoliere sarai sicuramente avvantaggiato, potresti addirittura mischiare le cose facendo sparire le palline invece che riporle platealmente no?
 
Top
Kormyak
view post Posted on 7/5/2011, 23:24




CITAZIONE (Cagliostro89 @ 8/5/2011, 00:20) 
Insomma le dimensioni delle mani non contano ma se sei un giocoliere sarai sicuramente avvantaggiato, potresti addirittura mischiare le cose facendo sparire le palline invece che riporle platealmente no?

Questa sì che sarebbe una gran chiusura per un numero *_* Ma servirebbero palline particolarmente piccole?
 
Top
85 replies since 29/4/2011, 08:34   607 views
  Share