Cosa è espressamente vietato nel forum

« Older   Newer »
  Share  
Hetty
view post Posted on 7/6/2011, 22:04




Questo forum dice NO a:

  1. Turpiloquio

  2. Apologia di reato

  3. Discussioni sulla politica, religione, scelte sessuali, calcio (eslcusa la nazionale)

  4. Discorsi vietati ai minori di 14 anni

  5. Vantarsi di vestire steam 36 ore su 24 fin dalla prima reincarnazione

  6. Insultare assenti, presenti, personaggi pubblici, privati, eccetera

  7. comportarsi da troll

  8. essere aggressivi



Edited by Hetty - 8/6/2011, 13:57
 
Top
Corvinya
view post Posted on 7/6/2011, 22:40




Chapeau.
Mi inchino Mrs Hetty, davvero

/me si alza poi in standi ovation
 
Top
Count Corvus
view post Posted on 7/6/2011, 22:50




Condivido in pieno. I punti 1,2,3,4 e 7 vanno presi cum grano salis ma mi sembra una comunità di gente matura,e dopotutto per parlare d'altro ci sono altri forum ed i PM...e comunque per il punto 5 c'è da farti un monumento image

 
Top
Carraronan
view post Posted on 7/6/2011, 23:05




CITAZIONE
Turpiloquio

Un pezzo di età vittoriana fondamentale che viene espulso, sigh! :cry: Almeno i peti, che facevano morire dal ridere il re inglese, quello belga e perfino Freud, si possono fare?

CITAZIONE
Discussioni sulla politica, religione, scelte sessuali

Relative al XIX secolo sì? C'è anche "razze" nel gruppo di argomenti tipicamente scottanti che erano normali nel XIX secolo.

CITAZIONE
Discorsi vietati ai minori di 14 anni

Relativamente a ora o al XIX secolo? Stavo pensando all'età minima per il matrimonio in Inghilterra fin quasi alla fine dell'Ottocento (12 anni era l'età del consenso, aumentata a 13 nel 1875 e a 16 nel 1885... sì, ho l'hobby dei libri sugli abusi sui minori nell'Inghilterra Vittoriana, avevano un ricchissimo mercato dei rapimenti per i facoltosi pedofili ^_^).

CITAZIONE
Vantarsi di vestire steam 36 ore su 24 fin dalla prima reincarnazione

Giusto!

CITAZIONE
Insultare assenti, presenti, personaggi pubblici, privati, eccetera

Nemmeno quel mangiarane di Napoleone III? :o:

CITAZIONE
essere aggressivi

Ma così non si potrebbe unificare la Germania... :P
 
Top
ilkappa
view post Posted on 8/6/2011, 08:12




@Carraronan: Visto che il forum esiste nel ventunesimo secolo, direi che le regole in vigore si applicano alle leggi e agli usi del ventunesimo secolo ;)
Non credo che sia negli interessi di nessuno estendere la finzione fino alle nostre tastiere...

Per il resto, applausi a Hetty !!
 
Top
Juggler
view post Posted on 8/6/2011, 09:14




vietato parlare di politica?!?!?

da quando è un tabù? :blink:
 
Top
Kormyak
view post Posted on 8/6/2011, 10:09




CITAZIONE (ilkappa @ 8/6/2011, 09:12) 
@Carraronan: Visto che il forum esiste nel ventunesimo secolo, direi che le regole in vigore si applicano alle leggi e agli usi del ventunesimo secolo ;)
Non credo che sia negli interessi di nessuno estendere la finzione fino alle nostre tastiere...

Per il resto, applausi a Hetty !!

Il Duca faceva un'allegra trollata, suvvia ^_^ , però già che ci siamo specifichiamo: discussioni sulla storia, sulla politica, sulla religione, sulle abitudini private e sul modello più in voga di mutandoni del XIX secolo sono ben accette, nella consapevolezza che la commistione e il confronto passato/contemporaneo è l'essenza dello steam e quindi argomenti che potrebbero suscitare discussioni roventi su argomenti attuali vanno trattati con equilibrio, cautela e sensibilità. Detto questo, postare le scan della vostra collezione di pregiate stampe erotiche del 1889 è comunque una violazione!

@Juggler: come ben sai politica e religione (e calcio) sono gli argomenti che hanno la maggiore probabilità di suscitare flame non appena si affacciano su un forum. Per quanto mi piaccia parlare di politica e per quanto mi fidi degli utenti attuali del forum, è una situazione che, anche in ottica futura, è meglio evitare per garantire la vivibilità di questo spazio. Ovvio, alcuni argomenti che trattiamo qui (mi vengono in mente le discussioni sull'energia) sono di natura "politica", ma è possibile, con un po' di attenzione, parlarne senza entrare nell'ambito delle scelte elettorali di ciascuno. D'altra parte, una discussione sulla politica estera italiana o sull'ultima apparizione del premier (a meno che quest'ultimo non sia andato al G8 indossando ghette e goggles) sono evidentemente fuori tema in questo forum, e sono pericolosamente a rischio di scatenare una guerra di opinioni. Purtroppo le parole sono quelle che sono, e non disponiamo di termini per esplicitare questa distinzione, ma sono certo che ognuno sia in grado di distinguere gli ambiti, e in caso di argomenti "borderline", di trattarli nel modo più corretto ^_^

Edited by Kormyak - 8/6/2011, 11:17
 
Top
Juggler
view post Posted on 8/6/2011, 10:15




so benissimo che sono argomenti che statenano flame... ma insomma... esistono per questo i moderatori, no?

è fuori tema, si, ma esiste anche una sezione off-topic.

 
Top
Kormyak
view post Posted on 8/6/2011, 10:23




Scusami, Juggler, sapresti indicarmi discussioni di politica generalista "da forum" che abbiano portato a un confronto di opinioni interessante, costruttivo e utile e non a una serie di insulti e risse? Io non ne ho mai viste, ma forse perché sono sfortunato io. Ma essendo probabilmente destinate a sfociare in caciara, qual è l'utilità di averle sul forum, a parte creare tensioni?
 
Top
ilkappa
view post Posted on 8/6/2011, 10:48




CITAZIONE (Kormyak @ 8/6/2011, 11:09)
. Detto questo, postare le scan della vostra collezione di pregiate stampe erotiche del 1889 è comunque una violazione!


Spengo lo scanner e mi intristisco :(

Battuta scontata, ma non ho saputo resistere :rolleyes:

Per il discorso sulla politica, sono d'accordo con i moderatori nell'evitarla, quantomeno per quello che riguarda quella commistione fra gossip e cronaca politica che è diventato oggi il modo di discuterne. Oltre a tutte le motivazioni addotte con ammirevole equilibrio da Kormyak, aggiungo che già se ne parla praticamente ovunque, e bello sarebbe avere almeno un piccolo spazio non ammorbato da quisquilie di questo calibro. E' vero, esiste la sezione OT. Ma è anche vero che, personalmente, anche solo leggere titoli di discussioni che riferiscono a questo argomento mi priva del piacere di visitarla. E non per qualunquismo. Semplicemente perché, così come non vado a parlare di Steampunk dove si discute di politica, gradirei conservare anche qui lo stesso equilibrio.

E poi, ma questa è una considerazione più "sociale" se vogliamo, non è raro che in ambienti come il nostro si raccolgano intelligenze provenienti dagli ambienti e dai contesti più disparati, estremamente diverse per filosofia e stile di vita, convinzioni politiche e credenze religiose, accomunate da una passione. Pur dando per scontata l'estrema apertura mentale di tutti (non si può abbracciare una filosofia come lo Steampunk altrimenti), questo tipo di discussioni rischia di creare incrinature che in qualche modo compromettono l'armonia generale.
Siamo tutti qui perché amiamo lo steampunk, e questo è un fatto.
Siamo in grado di rispettare e apprezzare persone con opinioni completamente diverse dalle nostre, e questo è un altro fatto.
Ma anche il più rispettoso fra di noi probabilmente si scalda durante una discussione che lo appassiona. E la forma scritta non aiuta di sicuro a smorzare i toni o a fra capire che una frase o una parola sono scappate solo perché, nel calore della discussione, può succedere. E, secondo me, compromettere qualcosa di bello e buono come questa piccola comunità per cinque minuti di fervore è comunque un rischio non accettabile. Purtroppo certi discorsi possono essere affrontati solo di persona, dove è molto più facile cogliere le sfumature, l'ironia, il contesto e la temperatura del momento.
 
Top
Carraronan
view post Posted on 8/6/2011, 11:31




Kormyak ha ragione. Ha colto quello che volevo intendere sottolineando il doppio riferimento XXI-XIX secolo, ovvero che il bello dello Steampunk è sopratutto mischiare le cose, discutere come se fossero del giorno d'oggi (ma con una venatura di ironia) di cose di 150 anni fa che ora sono politicamente scorrette o semplicemente strambe (tipo se uno dice che in agosto va in vacanza in Francia e l'altro risponde come se fossimo nel 1869, lanciando frecciatine all'Imperatore, LOL) ecc... ^_^

Sono d'accordo sul non postare foto pornografiche dell'epoca, sopratutto perché i soggetti spesso sono delle cozze. Il massimo-massimo tollerabile penso dovrebbero essere le scan delle riviste e cartoline umoristico-erotiche a base di reclute donne e militari arrapati che piacevano tanto tra fine '800 e Grande Guerra. La gente istruita del Lungo XIX Secolo aveva gusti degni dei migliori film con la Fenech e Alvaro Vitali, questo è uno dei tanti motivi per cui li apprezzo. :-D

Concordo anche sul non parlare di politica e religione, se non riferita espressamente al XIX secolo e SENZA riferimenti espliciti a quella attuale. Fortunatamente gran parte degli argomenti scottanti, a parte il razzismo, partono dal 1919 (prime ingerenze americane in Europa, incluse legislazione antidroga cacciate a forza in gola ai governi europei). Penso non dovrebbe essere un problema evitare i flame.
 
Top
Kormyak
view post Posted on 8/6/2011, 12:04




CITAZIONE (Carraronan @ 8/6/2011, 12:31) 
La gente istruita del Lungo XIX Secolo aveva gusti degni dei migliori film con la Fenech e Alvaro Vitali, questo è uno dei tanti motivi per cui li apprezzo. :-D

An enlightened century, indeed :D
 
Top
Hetty
view post Posted on 8/6/2011, 12:55




Kormyak ha centrato il punto come altri di voi .
In parole povere: gente di sinistra, destra, centro, atei, cattolici, musulmani, neopagani, buddisti, leghisti e chi più ne ha più ne metta siete TUTTI i benvenuti basta che si parli di steampunk (di forum generalisti ce ne sono a iosa non voglio che succeda come in certi forum monotematici da cui sono fuggita che sono partiti dall'essere dedicati ad un manga e poi finivano per contenere 3 discussioni sul manga e 100 contro un certo politico. A questo punto fate un forum contro quel politico e punto!)
Ci sono delle persone sensibili (E IO MI METTO TRA QUELLE) che quando vedono sui forum derisioni su argomenti che ritengono importanti per loro invece magari di rispondere a tono e flammare di brutto, chiudono la pagina con amarezza e non vi fanno più ritorno. Ecco, a me è capitato di farlo più volte, non vorrei succedesse col mio stesso forum

Ah, mi sono dimenticata di aggiungere il calcio XD
 
Top
Time_Mistress
view post Posted on 8/6/2011, 13:19




io quoto totalmente
la politica lasciamola fuori da qui
di politica se ne parla già ogni giorno fuori dal forum
nulla vieta di farlo se ci si vede di persona davanti a una birra
 
Top
Corvinya
view post Posted on 8/6/2011, 15:06




Ri-amen!
 
Top
35 replies since 7/6/2011, 22:04   689 views
  Share