Vento alle vele, proposte per riavviare il forum

« Older   Newer »
  Share  
Cagliostro89
view post Posted on 18/1/2012, 09:34




Buonsalve pirati dell'aria, folli scienziati, meccanici a vapore e a tutto il resto della ciurma!
In questi mesi l'attività sul nostro bel forum è praticamente cessata, eccezion fatta per pochi sparuti post, ciò non va affatto bene per mille valvole!
Urge penso qualche proposta su come "rimpolpare" l'attività del forum, apro dunque questo spazio per discuterne e fare nuove proposte.

Per evitare la politica "tante parole nessuna azione" parto subito io: si potrebbe organizzare una specie di 'contest' per la migliore creazione steampunk o il miglior disegno o il miglior testo?
I vecchi utenti avranno di che sbizzarrirsi e confrontarsi, i nuovi potranno approfittarne per farsi conoscere!
 
Top
Isulf
view post Posted on 18/1/2012, 15:24




CITAZIONE (Cagliostro89 @ 18/1/2012, 09:34) 
Per evitare la politica "tante parole nessuna azione" parto subito io: si potrebbe organizzare una specie di 'contest' per la migliore creazione steampunk o il miglior disegno o il miglior testo?
I vecchi utenti avranno di che sbizzarrirsi e confrontarsi, i nuovi potranno approfittarne per farsi conoscere!

Temo di sbagliare, ma non vi è già lo "Steampunk del mese"? :huh:
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 18/1/2012, 19:40




Vero, è già presente il "concorso" per lo steampunk del mese tuttavia:
1. Mi sembra che ogni mese sia una scadenza eccessivamente ricorrente
2. Per motivi tecnici il vincitore del mese al momento non può vedere la sua foto pubblicata
3. La poca aderenza forse può voler dire che serve un contest più accessibile a tutti?

Trovo ad esempio interessante (vista la delicatezza del tema che più volte è saltato fuori) che ciascuno tenti di dare una definizone del genere Steampunk e vedere quella che riscuote più consensi.
Si è discusso e ancora si discute di questa fantomatica definizione sarebbe bello sapere per ciascuno d noi "Cosa è lo Steampunk?" la votazione poi non dividerebbe le risposte giuste dalle sbagliate (non credo ve ne siano) ma sarebbe un interessante motivo di confronto!
 
Top
Isulf
view post Posted on 18/1/2012, 20:21




CITAZIONE (Cagliostro89 @ 18/1/2012, 19:40) 
Vero, è già presente il "concorso" per lo steampunk del mese tuttavia:
1. Mi sembra che ogni mese sia una scadenza eccessivamente ricorrente
2. Per motivi tecnici il vincitore del mese al momento non può vedere la sua foto pubblicata
3. La poca aderenza forse può voler dire che serve un contest più accessibile a tutti?

Trovo ad esempio interessante (vista la delicatezza del tema che più volte è saltato fuori) che ciascuno tenti di dare una definizone del genere Steampunk e vedere quella che riscuote più consensi.
Si è discusso e ancora si discute di questa fantomatica definizione sarebbe bello sapere per ciascuno d noi "Cosa è lo Steampunk?" la votazione poi non dividerebbe le risposte giuste dalle sbagliate (non credo ve ne siano) ma sarebbe un interessante motivo di confronto!

Definire strettamente lo steampunk porterebbe conseguenze gravissime. Si rischia un'elitarismo come è gia successo nella corrente underground del metal, e sopratutto qualcuno potrebbe usare la definizione per millantare crediti su altri Steamer magari novizi. Se c'è tanta tolleranza in questa comunità culturale è anche grazie alla sua libertà.

Per gli altri punti preciso in post scriptum:
1) Non necessariamente. Se il termine della vittoria scade e non vi è un'altro vincitore si può mantiene il vecchio senza problemi (Almeno spero)
2) Anche se ce ne fosse un'altro di contest, non si potrebbe pubblicare comunque...
3)Pardon???
 
Top
Corvinya
view post Posted on 19/1/2012, 10:27




Cagliostro non ha tutti i torti ma.... non so quanto i "contest" potrebbero salvare la situazione.
Se già un'iniziativa originale (ed a mio parere meravigliosa) come il "racconto di gruppo" è naufragata, se già i testi precedentemente postati da alcuni utenti hanno avuto pochi commenti, temo che i contest finirebbero proprio come quello dell'utente del mese.

Credo si debba puntare sulle novità dal mondo e sul "fai da te", tiriamo fuori le nostre idee folli e diamoci tutti una mano a realizzarle... no?

PS: Isulf l'underground metal elitario? Io ci vedo un'eterogeneità di flora e fauna indicibile!!!
 
Top
Isulf
view post Posted on 19/1/2012, 11:47




CITAZIONE (Corvinya @ 19/1/2012, 10:27) 
PS: Isulf l'underground metal elitario? Io ci vedo un'eterogeneità di flora e fauna indicibile!!!

Non so se anche voi siete interna al movimento ferroso, ma posso assicurarvi che la situazione non è affatto piacevole, per quanto ci sia un eterogeneità come avete accennato poc'anzi voi, all'interno di questi grupetti si crea sempre un'elite che fa "Il brutto e il cattivo tempo" nelle relazioni sociali (Es: Giovane metallarino di 15 anni che sente un pò di Thrash Metal e si definisce Thrasher. Niente di male, ma i più "Thrashettosi", per anzianità, saggezza o coerrenza, accampano diritti sul giudizio e ruolo del giovane, e, in un certo senso, non potrebbe andare altrimenti)
 
Top
Corvinya
view post Posted on 19/1/2012, 13:11




CITAZIONE (Isulf @ 19/1/2012, 11:47) 
CITAZIONE (Corvinya @ 19/1/2012, 10:27) 
PS: Isulf l'underground metal elitario? Io ci vedo un'eterogeneità di flora e fauna indicibile!!!

Non so se anche voi siete interna al movimento ferroso, ma posso assicurarvi che la situazione non è affatto piacevole, per quanto ci sia un eterogeneità come avete accennato poc'anzi voi, all'interno di questi grupetti si crea sempre un'elite che fa "Il brutto e il cattivo tempo" nelle relazioni sociali (Es: Giovane metallarino di 15 anni che sente un pò di Thrash Metal e si definisce Thrasher. Niente di male, ma i più "Thrashettosi", per anzianità, saggezza o coerrenza, accampano diritti sul giudizio e ruolo del giovane, e, in un certo senso, non potrebbe andare altrimenti)

Bah... sarà che ormai faccio parte dell'anzianità.... :(
 
Top
Isulf
view post Posted on 19/1/2012, 14:18




CITAZIONE (Corvinya @ 19/1/2012, 13:11) 
CITAZIONE (Isulf @ 19/1/2012, 11:47) 
Non so se anche voi siete interna al movimento ferroso, ma posso assicurarvi che la situazione non è affatto piacevole, per quanto ci sia un eterogeneità come avete accennato poc'anzi voi, all'interno di questi grupetti si crea sempre un'elite che fa "Il brutto e il cattivo tempo" nelle relazioni sociali (Es: Giovane metallarino di 15 anni che sente un pò di Thrash Metal e si definisce Thrasher. Niente di male, ma i più "Thrashettosi", per anzianità, saggezza o coerrenza, accampano diritti sul giudizio e ruolo del giovane, e, in un certo senso, non potrebbe andare altrimenti)

Bah... sarà che ormai faccio parte dell'anzianità.... :(

Oppure, senza nemmeno accorgertene sei già nel gruppo Elitario (Non necessariamente comportandoti in maniera disdicevole nei confronti dei nuovi arrivati). Sono cose di cui non ci si rende pienamente conto, io, per esempio ne ho preso coscienza solo di recente di appartenere all'Elite (E peccare di maltrattamenti nei confronti di nuovi arrivati...)
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 24/1/2012, 00:22




Quello che dici, Isulf caro, mi tocca di brutto... Soprattutto per una contraddizione che vedo. Io sono piuttosto piccina, non so quanti anni hai tu (ne ho 22) e frequento la bolgia metallica da quando ne avevo 13. Effettivamente sono cambiate parecchio le cose, questo è vero, e di maltrattamenti contro i nuovi arrivati ne vedo parecchi - sino a veri e propri atti di nonnismo (tipo: "Ehi, guarda quelli! Vorranno mica una birra?! Scommetto che adesso mi chiedono una coca cola e telefonano alla mammina pregandola di venirli a prendere perché hanno paura di quei tipi brutti e cattivi coi capelli lunghi!") quando poi magari li vedi fare pogo selvaggio e andarsene alle 4 di mattina...
Ma mi rendo conto che, anche se cerco di fare parte della cosiddetta Elite, anche io sono guardata come una "nuova arrivata" dalle cariatidi metalliche, sebbene abbia una discreta esperienza, e una cultura musicale che va oltre i cosiddetti "generi di Metal moderno" - senza criticarli per questo, chiaro!

... Ma concedetemi uno sfogo (del tutto personale, e che diamine!) contro queste etichette, contro questa egemonia delle major multi-task che pensano di educare le nuove schiere di giovani a suon di "questo è rock, quello no!"
Ma dai?! Il rock o metal è da sempre una controcorrente LIBERA da questi pregiudizi, libera dalla moda! E invece adesso sembra essere la moda a spopolare, dalla "Rivoluzione bimbiminkia" in poi. Quello che voglio dire è che, secondo me, un po' di gavetta per i giovani non guasta - senza esagerare, chiaro - l'abbiamo fatta tutti, è una sorta di rito di passaggio, o selezione naturale. Poi, benvengano le nuove leve, specie se beneducate musicalmente!!!
Scusatemi, ma il mio cuore metallico trema...

...Ma stiamo andando troppo OT o sbaglio?! :P

Per rispondere a Cagliostro e alle nuove idee: non sono per niente male!! Anche se, contest a parte, credo che questo deserto telematico sia dovuto a un'epidemia di impegni imprescindibili un po' per tutti. Devo dire che questo inizio di 2012 è stato ben bene incasinato su tutti i fronti, parlando proprio di "sbattimenti" nella vita...

Riguardo alla definizione di Steam, non ci vedo nulla di male. Sono state fatte tante discussioni in proposito senza che per questo si sconfinasse mai nel nonnismo (diversamente dal Metal, Isulf, lo Steampunk manca ancora di una definizione certa e di confini non dico precisi, ma almeno tracciabili vagamente!) quindi l'argomento è secondo me più che aperto e apribile!

Confido che ben presto torneremo a non avere spazio per fare due passi sul ponte, vedrai! Anche se nel frattempo implementare qualche novità non guasterebbe, certo.
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 26/1/2012, 10:03




La mia idea era infatti semplicemente aprire uno spazio dove (non lo nego anche per curiosità mia personale) poter scrivere e leggere le opinioni proprie ed altrui in tema "Steampunk" come genere.
Ovvero la mia intenzione non era produrre una "definizione" marmorea ed ineluttabile del termine steampunk ma molto più semplicemente cosa risponderebbero i vari utenti vecchi e nuovi del forum alla domanda: "Che cos'è lo Steampunk?" fatta da un eremita che ha vissuto su una montagna per secoli.
 
Top
Kormyak
view post Posted on 26/1/2012, 14:36




Cagliostro, ma cosa mai ti trattiene dall'aprire questa discussione in "Steampounkiamoci"? La sezione sta lì apposta ^_^ Devo anticipare però che sarebbe una discussione complessa e che potrebbe diventare controversa, dopotutto si tratta di una domanda a cui nessuno ancora ha potuto dare una risposta "definitiva".
Per quanto riguarda i contest, sto riflettendo da un po' su un'idea rivolta a tutti gli "artisti" di ogni tipo qui a borso, a breve arriveranno notizie in merito :)
 
Top
Dr.Dusktilldawn
view post Posted on 26/1/2012, 17:45




CITAZIONE (Cagliostro89 @ 26/1/2012, 10:03) 
La mia idea era infatti semplicemente aprire uno spazio dove (non lo nego anche per curiosità mia personale) poter scrivere e leggere le opinioni proprie ed altrui in tema "Steampunk" come genere.
[...]

Scusate se mi intrometto signore e gentiluomini;
A me sembra un'ottima idea, infatti mi recai in questo luogo proprio per sentire opinioni da differenti cultori del nostro beneamato mondo.
Sarebbe un buon modo per approfondire i miei studi, appoggio a pieni voti Sir Cagliostro ^_^
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 11/3/2012, 19:20




Rinnovo lo spazio aperto per le prosposte per "resuscitare" il forum: scienziati pazzi e malat medici affilate seghe e caricate gli eletrrodi...abbiamo un forum da rimettere in piedi per cui avanti con progetti, idee e proposte. "SI-PUO'-FAREEEE!"
(anche i nuovi non abbiano paura a proporre, scrivendo magari perchè dopo la prsentazione gli sparisce la voglia di scrivere e si dissolvono come neve al sole)
 
Top
MalcomReynolds
view post Posted on 12/3/2012, 20:40




Guardate, io parlo per quella che è la mia esperienza personale, ma fatico a scrivere sul forum per diversi motivi: prima di tutto dalla caterva di impegni che ho, ma poi, soprattutto, dalla mia ignoranza in materia.
Mi sono iscritto a questo bel forum proprio per cercare di capire meglio che cosa sia lo Stempunk perché, come giustamente ho imparato da quando mi sono iscritto qui, non c'è una vera e propria definizione. Nonostante ciò, mi sento (ed effettivamente sono) un completo neofita in materia e leggendo le vostre risposte in molti post, mi sembra che quello che vorrei dire sia "stupido" o ignorante (oppure qualcuno l'ha già detto in una delle risposte precedenti)... In altri casi per il poco tempo a mia disposizione non riesco a leggere tutto e ho paura di perdermi parti fondamentali dei discorsi (perché ragazzi, fra tutti i forum che ho seguito, direi che voi scrivete davvero un sacco! E lo trovo un bene eh, sia chiaro...).

Detto questo, così su due piedi non saprei come migliorare il forum, non ho idee al momento, però non mi sembra comunque un forum "morto"... Credo sia normale che ci siano periodi di "stallo" in un forum... Ci sono momenti in cui ci sono venti topic attivissimi e argomenti molto interessanti da seguire tutti insieme e poi momenti dove c'è calma assoluta... Alla fine non credo sia tutta colpa degli utenti, centra un po' anche il... "momento", passatemi il termine. E si sa, i momenti vanno e vengono... :)
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 13/3/2012, 09:46




CITAZIONE
mi sento (ed effettivamente sono) un completo neofita in materia e leggendo le vostre risposte in molti post, mi sembra che quello che vorrei dire sia "stupido" o ignorante (oppure qualcuno l'ha già detto in una delle risposte precedenti)

Qui su Laboratory of time si è già dimostrato più volte che nessuno viene mai posto sotto giudizio: scrivi tutto ciò che ti senti, che ti sembri stupido o meno (purchè attinente agli argomenti trattati) è comunque il tuo parere, come tale ti assicuro che se magari non sarà condiviso verrà sicuramente rispettato!
Se avvenissero scambi di idee solo fra i "veterani" del genere sarebbe un soffocante salotto di vecchietti! :lol:
Quindi scrivi senza paura, anche per ribadinre un argomento già trattato da altri: in primis così ci possiamo accorgere dei "numeri" che una certa idea suscita, capendo quanto seguito ha effettivamente, secondo potresti evidenziarne aspetti che gli altri non avevano scorto.

Vero il forum si sta riprendendo ma non adagiamoci sugli allori: il mio sogno è un forum super-attivo (impegni permettendo ovviamente) in cui tutti espongono almeno UNA loro opinione su ciascun argomento aperto!
 
Top
15 replies since 18/1/2012, 09:34   247 views
  Share