FashionCamp 2012 a tema Steampunk, 8-9 Giugno 2012 presso la Fabbrica del Vapore

« Older   Newer »
  Share  
Carraronan
view post Posted on 31/1/2012, 17:20




CITAZIONE
Aggiornamento del 15 aprile 2012.
Viste le dimensioni culturali dello Steampunk ben più vaste di quelle che le organizzatrici di FashionCamp credevano inizialmente (non è solo moda, non è solo "novità"), con tutto il bisogno di spazio, tempo, costi ecc... che ne conseguono, si è deciso di staccare lo Steampunk dal FashionCamp e fare un evento a sé invece di un semplice "evento aggregato", uno SteamCamp vero e proprio.

Per evitare sovrapposizioni fastidiose con l'Euro Steam Con (29-30 settembre), visto che so che i Mercenari di Steampunk Italia stanno facendo un bel lavoro per organizzare gli appassionati e portarli in Lussemburgo per l'evento principale, e per evitare anche sovrapposizioni con Lucca Comics & Games (1-4 novembre), ho suggerito metà ottobre. Fortunatamente è possibile, anzi, è anche vantaggioso per via dello Smau a Milano subito prima.
Orientativamente, abbiamo fatto la riunione online oggi per decidere le prime cose, sarà sabato 20 ottobre, in luogo ancora da definire (ma comunque a Milano).

Grazie per l'attenzione.

Lascio il vecchio post così com'era, ma ovviamente non conta più molto...

Sto collaborando con gli organizzatori di FashionCamp che vogliono dedicare l'edizione 2012 allo Steampunk: www.fashioncamp.it/ 8-9 giugno 2012 presso la Fabbrica del Vapore a Milano.
Mi sto occupando della parte letteraria e di spiegazione su cosa sia lo Steampunk, come potete immaginare visto che il mio ambito è la narrativa, la fantascienza d'epoca ecc...

Come anno di riferimento ho suggerito il 1882, 130 anni fa:
CITAZIONE
1882: l'anno della morte di Garibaldi e della Triplice Alleanza, del campo magnetico rotante di Tesla e del Parsifal di Wagner.
Mentre si sognava con nostalgia il passato e le meraviglie del presente aprivano la strada al nuovo secolo, c'è chi si spinse ancora oltre immaginando il futuro: 1882, l'anno del Ventesimo Secolo di Albert Robida, una delle più importanti e profetiche opere di fantascienza mai scritte.
Come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima?

Qualche informazione sul Ventesimo Secolo di Robida qui:
www.steamfantasy.it/blog/2011/10/15...tre-meraviglie/

L'evento tratterà sia lo Steampunk in senso stretto che l'universo della riscoperta del XIX secolo e del nuovo interesse nei suoi riguardi in generale. Quindi non solo fantascienza e science-fantasy che rientri nello Steampunk vero e proprio, ma tutto ciò che è Ottocentesco e che fa parte dell'universo steampunk in senso esteso e della riscoperta dell'Ottocento e della sua estetica.

Stiamo cercando chiunque abbia proposte o idee per arricchire l'evento, in particolare illustratori, sarti e fabbricanti di gadget per le outfit Steampunk interessati a tenere workshop di fabbricazione e disegno ad accesso gratuito (FashionCamp è tutto ad accesso gratuito). Sono disponibili anche spazi per i venditori, in questo caso a pagamento, per chi produce gadget o vestiti (o fumetti) e vuole farsi conoscere così.

Per chi scrive narrativa cercheremo di dare spazio al digitale privo di corrispettivo cartaceo tramite apposita pannellatura.
Facendo due conti sulle opere "vive", quindi legalmente disponibili, oltre metà di quelle che meritano almeno una segnalazione sono solo in digitale.

In particolare è benvenuto chiunque vorrà girare con la propria outfit georgiana, vittoriana, edoardiana (evito di precisare "umbertina" o "guglielmina" ecc... perché tanto hai capito riferimenti storici e geografici) o anche solo prettamente Steampunk fantasy/fantascientifica. Ovviamente una certa apertura al Dieselpunk, ma gli anni '20-'40 non sono il tema principale...
Più spunti visivi viventi gireranno per la Fabbrica del Vapore (che a inizio '900 era una fabbrica di materiali ferroviari) e meglio sarà.

Qui il gruppo facebook per coordinare l'evento:
www.facebook.com/groups/320008071377557/

Sto provvedendo a contattare in queste ore Steampunk Italia, Victorian & Romantic Italian Revival, 40K Edizioni ecc....
Mi dareste un grosso aiuto se segnalaste il gruppo su Facebook a tutti quelli che potrebbero essere interessati, soprattutto gruppi che possono venire in costume e artisti che possono organizzare workshop. Ah, e ovviamente anche musicisti (come i The Wimshurst's Machine di Torino o altri gruppi che potrebbero partecipare).

Edited by Carraronan - 15/4/2012, 23:25
 
Top
AMON SOUTHERN
view post Posted on 31/1/2012, 17:32




beh questo si che è interessante! ^^



 
Top
Carraronan
view post Posted on 31/1/2012, 17:41




Grazie per l'indirizzo email, ora mando!
Ho inserito una spiegazione per i nuovi arrivati nel gruppo FB di FashionCamp 2012, simile a quella qui sopra.
 
Top
Sean Skyhammer
view post Posted on 31/1/2012, 20:53




Posso solo dire di essere estremamente interessato all'evento. Provo a vedere se riesco a fare qualche vero tutorial per dei gadget che ho già realizzato per me o che ho in programma di fare, li sottoporrò al forum e se avrò qualche responso positivo posso anche pensare di candidarmi per i workshop gratuiti...
 
Top
AMON SOUTHERN
view post Posted on 1/2/2012, 07:45




bella foto Sean
 
Top
Kormyak
view post Posted on 1/2/2012, 09:43




Grande iniziativa Duca, complimenti! Per il momento siamo più che felici di spargere la voce, e se dovesse servire altro basta dirlo. Per il resto... si organizza uno sbarco in forze per l'evento?
 
Top
Carraronan
view post Posted on 1/2/2012, 13:34




Se avete idee o suggerimenti iscrivetevi al gruppo su FB.
Idee di qualsiasi tipo: gruppi musicali da contattare, proposte per piccole conferenze con specialisti che conoscete (o presentazioni con autori di narrativa a tema) ecc... il programma è ancora tutto in costruzione.

Anche solo per segnalare se pensate di venire in outfit per dare un'idea di quanti potrebbero aver bisogno di cambiarsi, per pensare allo spazio di spogliatoio e all'area per custodire borse. Questa parte è tutto molto sul vago, non avendo idea di quanto spazio possa servire (ed essendo lo spazio limitato)

Speriamo non sia uno di quegli inizi di giugno milanesi con 35 gradi, se no morirò nella tunica da ulano tedesco in spesso panno di lana...

Intanto per ovviare al problema che metà delle opere di narrativa Steampunk acquistabili/leggibili legalmente in italiano sono solo in digitale, ho suggerito di invitare Simplicissimus Book Farm per portare eReader (futuro della moda, tendenze... e futuro della lettura: non mi sembra così slegato) e fare uno stand con alcuni esemplari di Cybook Odyssey dotati di titoli Steampunk gratuiti (e preview di quelli a pagamento) precaricati. Spero si possa fare. Sarebbe molto bello.

Ora devo spingere per cercare di coinvolgere il Centro Studi De Tillier di Aosta, nella speranza che possano tenere una piccola conferenza su Manzetti ed esporre l'automa suonatore... deve esserci spazio per Manzetti, oltre che per Tesla, nell'area "storica" della manifestazione. Avere l'automa sarebbe il massimo.
 
Top
Sean Skyhammer
view post Posted on 3/2/2012, 02:33




CITAZIONE
bella foto Sean

Grazie Amon!!!
 
Top
..::Gwendolen::..
view post Posted on 16/2/2012, 23:25




Questa cosa è bellissima!!!! Farò il possibile per esserci!!!! *_____*
 
Top
laanan
view post Posted on 19/2/2012, 02:19




immaginavo che ti sarebbe piaciuto Gwen ^_^ mentre a me una cosa che si chiama fashion già mi inquieta >.>
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 26/2/2012, 00:10




Un'idea davvero bella!
Mi piacerebbe farci un salto, non sono assolutamente in grado di collaborare o fare tutorial (magari tra un po', con tanta pazienza e grande allenamento ^^) ma sarei curiosa di vedere un angolo di cultura Steampunk finemente rielaborata.

@ tutti coloro che s'inquietano leggendo la parola "fashion": io non la vedo così male. Su altre discussioni abbiamo parlato molto di quanto la visione delle case di moda e dei sondaggi di marketing si discosti dall'idea della "nostra" cultura steam, ma da come si preannuncia la cosa --> vedi l'impegno letterario del Conte, il suo appello a chiunque sia in grado di padroneggiare bene sartoria, arti manuali ecc., i continui rimandi a cose "colte" e rare come le conferenze degli specialisti -- la vedo come una super occasione per dimostrare ancora una volta che lo Steampunk non è "solo" moda o fantascienza, proprio all'interno di una fashion convention!
 
Top
Carraronan
view post Posted on 29/2/2012, 00:09




Come indicato nel gruppo su FB, si spera di sapere presto qualcosa di più preciso in termini di conferenze, workshop (anche per l'entità dei rimborsi a chi li organizza, questione da risolvere il prima possibile se no è pure difficile fare proposte per chi vorrebbe tenerne uno, immagino), questione dei libri disponibili solo in digitale (io avrei anche risolto il problema chiedendo aiuto a Simplicissimus Book Farm, se si dà l'ok per fare così) ecc...

Se gli organizzatori non sono contrari avrei quasi la disponibilità, sempre a tema culturale-ottocentesco che fa da spunto allo Steampunk, dell'autore di "Mai dire mais" per farlo parlare della follie del dottor Kellogg e dei suoi marchingegni per il clistere da 50 litri automatizzato degni di un vero inventore pazzo steampunk :P

Aspettiamo e speriamo.
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 29/2/2012, 19:28




Di certo non sarà facile organizzare un evento dalle proporzioni che direi si possano equiparare a quelle del clistere del dr.Kellogg :P ma vi faccio sin da ora i miei più sentiti complimenti!!
 
Top
Carraronan
view post Posted on 15/4/2012, 22:24




Aggiornamento.
Viste le dimensioni culturali dello Steampunk ben più vaste di quelle che le organizzatrici di FashionCamp credevano inizialmente (non è solo moda, non è solo "novità"), con tutto il bisogno di spazio, tempo, costi ecc... che ne conseguono, si è deciso di staccare lo Steampunk dal FashionCamp e fare un evento a sé invece di un semplice "evento aggregato", uno SteamCamp vero e proprio.

Per evitare sovrapposizioni fastidiose con l'Euro Steam Con (29-30 settembre), visto che so che i Mercenari di Steampunk Italia stanno facendo un bel lavoro per organizzare gli appassionati e portarli in Lussemburgo per l'evento principale, e per evitare anche sovrapposizioni con Lucca Comics & Games (1-4 novembre), ho suggerito metà ottobre. Fortunatamente è possibile, anzi, è anche vantaggioso per via dello Smau a Milano subito prima.
Orientativamente, abbiamo fatto la riunione online oggi per decidere le prime cose, sarà sabato 20 ottobre, in luogo ancora da definire (ma comunque a Milano).

Grazie per l'attenzione.
 
Top
AMON SOUTHERN
view post Posted on 16/4/2012, 15:30




peccato per lo slittamento della data, ma se diventa un' evento puntato sullo steampunk è meglio!! ^^

grazie per aver notato lo sforzo che stiamo facendo per l'eurocon. sei uno dei pochi!

il 25 ne parleremo bene in assemblea tra il direttivo e poi ci accorderemo anche per aiutare nello sviluppo, se ce ne sarà bisogno!

p.s.
vista tua mail ^^ accettato!!!
 
Top
30 replies since 31/1/2012, 17:20   343 views
  Share