Petits engrenages secrets, La mia nuova serie

« Older   Newer »
  Share  
Eli d'E
view post Posted on 7/3/2012, 08:54




C'è voluto un po', ma finalmente posso ricominciare a rendervi partecipi dei miei tentativi letterari.
Quelli che seguono fanno parte di una raccolta di drabble che sto predisponendo, usando le tracce di una challenge a cui partecipo. La raccolta si intitola "Petits engrenages secrets" e ruota attorno ad una storia principale (attualmente in fase di attesa degli esiti di un contest, ahimé), presentando personaggi che ne fanno parte o l'attraversano senza neppure accorgersene. Sono, appunto, tanti piccoli ingranaggi segreti che s'incastrano ad un motore principale. Le drabble sono pensate per reggersi da sole, quindi sono leggibili anche senza conoscere la storia madre.

Bonsoir, mon coeur
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=981438&i=1

Hachoir
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=981439&i=1

Aspetto vostri commenti!
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 11/3/2012, 19:15




Commentare testi così brevi per me è sempre stata una pena, un compito davvero arduo!

Da ignorante e pessimo critico mi limiterò a dare il mio modesto parere in base alla frase che sono solito citare per giustificare se un libro mi è piaciuto o meno: "Un buon libro è quello che quando chiudi l'ultima pagina ti lascia come se avessi appena perso un caro amico."

In base a tale definizione e al poco di steampunk che conosco mi permetto di dire che il secondo mi è piaciuto molto di più:
- in primis mi ha incitato a immaginarmi un prequel ed un seguito
- secondo ha effettivamente degli elementi steampunk
- terzo mi colpisce personalmente in quanto quando si parla di magie e giochi di prestigio sono sempre il primo a farmi avanti ;)

Mi son piaciuti entrambi insomma ma trovo il secondo migliore e più "Steam" aspetto con ansia altri prodotti della nostra scrittrice di bordo Eli!
 
Top
Eli d'E
view post Posted on 11/3/2012, 21:45




Beh, che posso dire? Innanzitutto ti ringrazio per averle lette ed aver lasciato un commento.
Secondo: sì, è vero quel che dici. La prima tripla-drabble è poco steampunk, ma d'altra parte era anche la prima che avessi mai scritto in assoluto (in genere sono la regina della prolissità)! Inoltre, l'idea di fondo della raccolta che sto scrivendo è di sviscerare alcuni dettagli di una storia più corposa che sto pianificando. Ergo: pian piano sbucheranno altri elementi, approfondirò il contesto e gli elementi steampunk.
Quindi, aspetto osservazioni da te e da chiunque altro voglia dare una lettura a questi ritagli di storia.
Alla prossima!
 
Top
Eli d'E
view post Posted on 12/3/2012, 12:03




E già che ci sono, ecco a voi la nuova drabble:

Entrée
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=986995&i=1
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 12/3/2012, 18:11




Assolutamente niente male nemmeno questa, tuttavia delle tre che hai inserito preferisco ancora la seconda: pur essendo un racconto breve mantiene comunque una specie di senso compiuto mentre le altre sono a mio avviso un pò troppo vuote e "sospese"
 
Top
Eli d'E
view post Posted on 12/3/2012, 21:41




Osservazione più che lecita. Come dicevo, si tratta di elementi che fanno parte di una storia, ma in maniera collaterale, ne compongono la cornice, il margine. Il senso di "vuoto e sospeso" è dovuto a quello. Sono frammenti, schegge, volute di vapore che si dissipano veloci.
In un certo senso sono contenta che questa cosa sia passata dalla lettura delle drabble, perché corrisponde all'idea di fondo della raccolta. Dall'altra, è vvio che mi piacerebbe riuscire a chiudere ogni singolo racconto proprio come il secondo. Prometto che ci lavorerò su!
 
Top
MalcomReynolds
view post Posted on 12/3/2012, 22:22




Guarda, per me vale praticamente il contrario di quello che ha detto Cagliostro... :D

Ovvero preferisco testi corti (anche se questi sono effettivamente talmente corti che mi chiedevo come potessi sviluppare una storia) a testi molto lunghi (soprattutto per le tempistiche di lettura) e il secondo racconto è quello che mi è piaciuto meno.

Comunque ti dico le mie impressioni.

Nel complesso i tre racconti mi sono piaciuti, come diceva Caagliostro il secondo è quello con gli elementi steampunk più forti, seguito dal terzo e per ultimo il primo. L'italiano direi che è molto buono e a tratti davvero poetico, ma allo stesso tempo terra a terra (mi riferisco in particolare alla frase "In cima, la notte lo fissava da un occhio di ferro e vetro. " del terzo racconto), cosa che mi piace molto. Altre frasi potrebbero essere raccontate con più facilità o chiarezza e, converrai con me, in un testo così breve, credo si notino.
Inoltre mi sono piaciuti di più il primo e il terzo racconto proprio per la caratteristica di non essere "vere e proprie storie". Con questo intendo dire che i protagonisti non hanno un vero e proprio fine, non hanno uno scopo da portare a termine, ma bensì vediamo uno spaccato della loro vita, uno spezzone quotidiano che potrebbe avvenire in un qualunque momento delle loro vite. Questa cosa mi piace molto e tendo a farla anch'io quando scrivo. Sono piccoli particolari che rendono una storia molto più realistica, secondo me.

Quindi, per me sono tre racconti divertenti, il primo poi mi ha lasciato con quell'aria di malinconia tipica di un amore impossibile che rende sia felici che tristi contemporaneamente.
Non dico altro se non: continua a scrivere, cercando sempre di divertirti anche tu (che si sente) e attendiamo di leggere nuovi racconti. :)
 
Top
Eli d'E
view post Posted on 13/3/2012, 09:07




Accidenti, così mi spiazzi... :wacko:
Sulla lunghezza dei testi e le relative implicazioni di trama, posso dire che sono una bella sfida per me. Generalmente sono più da long fiction, con long che sta per "Lunghissima Operazione Narrativo Generativa". Riuscire a dire quello che voglio in poche parole è una vera impresa, tuttavia, come ho spiegato acnhe a Cagliostro, la mia idea è proprio quella di gettare rapide occhiate ad una realtà di passaggio.
Quanto allo stile e all'uso di frasi un po' contorte, dipende dalla mia volontà di dare un'aria un po' leziosa alla narrazione per richiamare l'ambientazione ottocentesca. E' l'idea che mi sono fatta documentandomi sul periodo: una mescolanza di eleganza e opulenza, mista a povertà e rozzezza, in qualunque strato sociale, in qualunque location, in qualunque momento.
Ovviamente sto ancora studiando e di drabble da scrivere per questa challenge ne ho in programma parecchie, qualcuna vedrà la luce già nei prossimi giorni.
Grazie mille per il commento.
Alla prossima!
 
Top
Eli d'E
view post Posted on 15/3/2012, 17:04




Altra giornata, altra drabble!

Rêves de sucre
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=990617&i=1

Ovviamente tutti i pareri sono graditi! ^_^
 
Top
MalcomReynolds
view post Posted on 15/3/2012, 19:27




Come le precedenti, questa storia non è una storia ma uno spaccato di una realtà immaginaria e un po' malinconica e come tale è probabile che non piaccia perché "non insegna niente". Il tuo stile mi piace, però forse dovresti provare a dare un senso o a far sentire qualche cosa di più (come nella seconda storia). Solo che con racconti così brevi è un'impresa tutt'altro che facile...

Io non so se questi drabble verranno proprio inseriti nella storia più grande alla quale stai lavorando, però, se li inserirai dovrai dar loro un significato o un motivo d'esistere nella stessa, un po' come se fossero sottotrame, sennò sembreranno frammenti di diverse storie messi insieme a casaccio (anche se ambientati nello stesso mondo).
 
Top
Eli d'E
view post Posted on 15/3/2012, 22:41




In realtà non prevedo di inserirle nella storia principale. Li sto prendendo come "esercizi di stile", per così dire. Voglio indagare i vari personaggi, da quelli più importanti a quelli secondari o di sfondo. Non sono interessata ad un racconto con una finalità vera e propria, far passare un messaggio non è lo scopo di questa raccolta, perché come nella vita, non è detto che tutto quello che ci capita debba avere un perché. A volte le cose succedono e basta, si ripetono nella routine, oppure accadono cose che perturbano solo temporaneamente la vita.
Ed il fatto che ci siano pareri così diversi riguardo quanto scrivo, mi sta aiutando a soppesare con più attenzione quello che metto in queste poche parole.
Quindi, grazie mille ancora!
 
Top
MalcomReynolds
view post Posted on 15/3/2012, 22:46




Figurati, per me è un piacere leggerti...
Inoltre condivido appieno quello che dici, solo ti stavo avvisando di quello che solitamente non fa funzionare una storia e le impedisce di venir pubblicata da un editore. Questi racconti brevi poi mi hanno evocato immagini davvero molto chiare, tanto che me le sono viste quasi come un film o un fumetto.
In ogni caso, credo siano ottimi esercizi di stile, continua a farli e non potrai che migliorare. :)
 
Top
Eli d'E
view post Posted on 16/3/2012, 08:30




E l'avviso sarà tenuto in debita considerazione, credimi! ;)
Alla prossima storia!
 
Top
Eli d'E
view post Posted on 22/3/2012, 11:47




E' un periodo fiorente dal punto di vista stagionale e letterario. Un po' meno da quello lavorativo... ma non si può avere tutto, no?

Banc de l'escroquerie
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=998054&i=1

Edited by Eli d'E - 23/3/2012, 11:46
 
Top
MalcomReynolds
view post Posted on 25/3/2012, 13:25




Quest'ultimo racconto è strano... Il fatto è che non so se l'ho capito.
La bimba graziosa sarebbe stata sporcata di fango e tutto il resto dal religioso per prendersi l'obolo?
Se sì, il passaggio non è chiarissimo, alla prima lettura non l'avevo capito o intuito, pensavo fosse un altro personaggio... Quindi, secondo me, dovresti trovare un modo per farlo capire o intuire meglio al lettore (anche se so che è complicato).
Se no, allora non l'ho capito.
 
Top
26 replies since 7/3/2012, 08:54   288 views
  Share