Dieselpunk italiano, a che punto siamo?

« Older   Newer »
  Share  
Hetty
view post Posted on 12/3/2012, 13:12




Vorrei rimediare alla mia ignoranza, esiste una community diesel italiana? Come si muove?
 
Top
AMON SOUTHERN
view post Posted on 12/3/2012, 14:37




bella domanda!

credo che la più afferrata nel campo sia lenore!
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 12/3/2012, 18:05




Io al riguardo non so nulla purtroppo, suggerisco anche io di attendere il colonnello per maggiori informazioni...
"Oh colonnello noi ti invochiamo, illuminaci con la tua sapienza a vapore!" XD
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 12/3/2012, 21:54




*sbuffo di vapore viola e danza di mille piccoli cabiri dagli occhi gialli tipo i Javas di Star Wars*
*Il Colonnello emerge reggendo in mano un enorme alambicco*

Qualcuno ha chiamato?! ^_^ No non preoccupatevi, non è una sonda da orifizio umano!

Mi fa molto piacere il vostro interesse nei confronti del tema, perché non sono una Diesel-Radicale né una Steam-tradizionalista che vede del tutto separate le due correnti... anzi, proprio il contrario.
Uhm... come community dieselpunk italiana, non mi sembra ne esistono... Tengo sott'occhio di continuo i vari siti stranieri e non, gestendo la Diesel-Pedia, ci sono molti blog in ita che ne parlano, ma niente che somigli lontanamente a questo forum o alla sua associazione. Sono in contatto con associazioni e gruppi di amatori, ma sono soprattutto americani ("North-Americans", come spesso gli piace ribadire :P).
In Italia la cosa è finora limitata più a un ambito classicamente letterario, fantascientifico, fumettistico - ci sono alcune pubblicazioni e concorsi carini in tema - piuttosto che qualcosa di definibile come cultura/estetica.
L'unico contributore italiano (che io sappia) alla DP - che ho inteso come un punto di ritrovo comunitario, non solo come ricettacolo di articoli - è il nostro Homini Lupus, che come me cerca di pubblicizzare, ma in Italia non sembra aver preso molto piede la cosa, come constato anche in un articolo della DP.
E la cosa più buffa è che i Dieselpunkers americani guardano con enorme rispetto al periodo diesel italiano, anche se lo inquadrano in maniera molto elastica, dalla Belle Epoque agli anni 50 (che è un po' esagerato, secondo me)!!! Adorano le nostre macchine da guerra e in generale la nostra estetica del tempo! Fate l'esperimento, cercate su Google "Dieselpunk Italy"... Esce il mio articolo, poi Laboratory of Time, e il resto... tutta roba americana XDD

Forse è solo una questione di tempo... Bisogna aspettare che la voce si sparga proprio come si è diffuso lo Steam più classico, ora come ora mi sembra inutile cercare di fondare una comunità dedicata...
Molte persone si situano in bilico tra immaginario anni 20 e steampunk classico con una spruzzata di profumo alle due guerre mondiali e non sanno che la cosa è un ibrido Steam-Diesel; vi sembrerò vaneggiare, ma la penso così...
La corrente Diesel, tra tutte le correnti -punk sotto l'ala del Retro-Future, è seconda allo Steam per numero di followers (o così mi è parso di capire); ma non sono molti se si guarda l'Europa in generale.

D'altronde, quando parlo anche con amici "dell'ambiente" (fanatici dei fumetti, gente che va alle convention, ecc.) 2 su 10 sanno cosa significa la parola "Steampunk", figuriamoci "Dieselpunk" ^_^

Direi che la scena italiana ed europea in generale, per quanto riguarda il Diesel, è proprio poveretta (eccetto che per qualche caso letterario). Verranno tempi migliori, comunque, come vediamo anche lo Steam prendere piede a poco a poco nell'immaginario retrofuturistico classico - un giorno anche il Dieselpunk si cosmopolitizzerà. ;)
 
Top
Hetty
view post Posted on 13/3/2012, 07:10




Ho capito... allora diamoci una mossa!!! ;-)
Ampliamo l'area diesel del forum!
Secondo me se ci fossero più info aumentetebbero gli appassionati!!
Prossimamente apertura topic a tema! :-D
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 13/3/2012, 19:45




Graaaaandeeeee Hetty!!! Bisogna creare un polo d'interesse, sìsì!!!
 
Top
Homini Lupus
view post Posted on 15/3/2012, 15:42




Siamo pochi ma buoni.

Devo però correggere l'affermazione che sia un movimento prevalentemente statunitense in quanto sottovaluta l'importante componente russa della comunità. In ogni caso l'uomo di strada itaGliano difficilmente conosce lo Steam, figuriamoci il dieselpunk.
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 19/3/2012, 18:37




Sì, ho notato anche io un certo aggregato di forum più o meno grandi nell'Europa dell'Est (anche la Romania ha molto da dire sul DP, a quanto pare!) ma la situazione italiana è proprio poverella...
 
Top
Hetty
view post Posted on 19/3/2012, 22:35




il dieselpunk russo mi incuriosisce tantissimo!!!
 
Top
Isulf
view post Posted on 20/3/2012, 00:37




CITAZIONE (Hetty @ 19/3/2012, 22:35) 
il dieselpunk russo mi incuriosisce tantissimo!!!

Quoto le parole di Madama Admin: Il mondo del Sacro Soviet mi ha sempre affascinato sin dalla mia infanzia...
 
Top
Alessio Brugnoli
view post Posted on 19/4/2012, 10:42





Molte persone si situano in bilico tra immaginario anni 20 e steampunk classico con una spruzzata di profumo alle due guerre mondiali e non sanno che la cosa è un ibrido Steam-Diesel; vi sembrerò vaneggiare, ma la penso così...
La corrente Diesel, tra tutte le correnti -punk sotto l'ala del Retro-Future, è seconda allo Steam per numero di followers (o così mi è parso di capire); ma non sono molti se si guarda l'Europa in generale.

D'altronde, quando parlo anche con amici "dell'ambiente" (fanatici dei fumetti, gente che va alle convention, ecc.) 2 su 10 sanno cosa significa la parola "Steampunk", figuriamoci "Dieselpunk" ^_^
. ;)
[/QUOTE]

Buongiorno,
per prima cosa, grazie per gli articoli sul Dieselpunk che mi hanno aperto nuovi orizzonti e fornito tanti spunti di riflessione....

Concordo in pieno sul fatto che molti creano nell'arte e nella letteratura degli ibridi tra l'immaginario steam e quello diesel e hanno difficoltà a rendersene conto. Io mi pongo tra questi...

Nel romanzo che ho scritto si scontrano e contamina elementi dei due generi. Non solo per la data dell'ambientazione, 1907, o per la tematica di sotto fondo, il passaggio tra le macchine analitiche di Babbage ai primi computer a valvole termoioniche, ma soprattutto per la convivenza di diversi immaginari tecnologici (carrozze a vapore, posta pneumatica e ingranaggi vs dirigibili, aerei e automobili) e ideologie ( individualismo vs massificazione)

Immagino che vi siano opere che si pongano in questa realtà storica... Secondo voi, è possibile categorizzare questo immaginario. Mi spiego: se lo steampunk è la ricreazione dell'età vittoriana, se il dieselpunk del periodo successivo alla fine della Belle Époque, con tutte le sue disillusioni, è possibile far lo stesso per l'età edoardiana ?
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 15/5/2012, 21:25




Bene!!! Visto che i (pochi) fans italiani del Dieselpunk sono come pecorelle smarrite, ho pensato di creare un progetto culturale che possa riunire tutti a 360°: artisti, esperti bislacchi, semplici amanti della corrente, venite a me!!!

Lo scopo del mio progetto è solo quello di far conoscere la cultura Dieselpunk a più persone possibile, che magari vi sarebbero interessate, se sapessero come si chiama la corrente.

Su Facebook è nato DIESELPUNK ITALIAN MANIFESTO.
E' possibile a chiunque esprimere il proprio gradimento, come anche contribuire all'ENCICLOPEDIA ONLINE per ora solo in lingua inglese.
A breve, nascerà anche la versione DIESELPUNK EUROPEAN MANIFESTO, per dare più forza alla corrente, che in America ha già preso piede.

Per chi è interessato... chiedetemi l'amicizia su FB:
https://www.facebook.com/dieselpunkalchemicalcolonel
...oppure visitate la pagina:
https://www.facebook.com/DieselpunkItalianManifesto

Nota:
D.I.M. NON E' un'agenzia eventi, un'organizzazione né altro, ma solo un gruppo d'interesse culturale.
 
Top
Kormyak
view post Posted on 15/5/2012, 23:02




La rivisitazione del Manifesto del Fuurismo è gustosa, anche se temo che un sacco di gente non lo capirà e penserà a qualche messaggio politico di un certo colore :P
Bella iniziativa Colonnello!
 
Top
Hetty
view post Posted on 16/5/2012, 10:44




Ok prepara i bannerini antipixel e li metto su!!!
Se ti servono sezioni del forum per la causa te li creo entro stasera !!! :P
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 16/5/2012, 19:43




Ma dai... arrossisco!!!
Grazie Hetty, grazie Capitano e grazie a tutti coloro che vorranno sostenere il progetto culturale.

Sinora sembra che nessuno si sia preso la briga di leggere la rivisitazione del Manifesto, e il Vostro impegno mi onora, Capitano!!!
Ho cercato il più possibile di evitare politicizzazioni inutili, nelle parole come nelle foto... e infatti non mi ancora ancora segnalata per niente... sperèm, odio quando le cose di cultura si mischiano con la politica specie quella "becera" che tanto viaggia e regna su FB.

@ HEtty: Per le sezioni del forum, non saprei... Più che delle sezioni "a parte" - tanto DP Italian per ora è solo un interesse, un progetto culturale senza risvolti di eventi/associazione - secondo me sarebbe utile ri-dividere le sezioni di In viaggio tra le pieghe del tempo - Realtà alternative...
Insomma, quello che ora è il contenitore "
Steampunk, Dieselpunk, Steamfantasy, Clockpunk, Ucronie..." diverrebbe quindi un insieme di sottocontenitori di tali sezione.
Ma è solo un'idea eh =)

Grazie ancora per la tua disponibilità!!! Ospitare il mio banner sarebbe un onore grandissimo, è già pronto graficamente, solo non so come devono essere i formati e i dpi per essere postato qui ^^

Un bacione fumoso!!!
 
Top
16 replies since 12/3/2012, 13:12   401 views
  Share