Dieselfantasy?

« Older   Newer »
  Share  
Hetty
view post Posted on 17/3/2012, 08:49




Mi chiedevo, esiste il dieselfantasy? (mi immagino un esercito all'attacco cavalcando dei my little pony versione DP XD)
Non tenendo conto delle mie sciocchezze... si può i bridare il diesel con temi fantasy come capita con lo steam o le creature fatate e la magia non fanno parte del genere?
 
Top
MalcomReynolds
view post Posted on 17/3/2012, 11:10




Mah, io non sono certo un esperto del Dieselpunk (anzi), però se hai intenzione di fare una storia DP con draghi, fate e streghe ho paura che, essendo questi elementi molto forti e caratteristici del genere Fantasy, la gente potrebbe definirla una storia Fantasy con elementi Dieselpunk. Però, se usassi gli elementi fantasy in modo molto particolare e studiato, potresti riuscire nel tuo intento, senza fraintendimenti.

E ricorda, c'è sempre una soluzione a tutto! ;)
 
Top
Hetty
view post Posted on 17/3/2012, 13:03




Beh, se l'esercito totalitario evocasse un drago per incenerire i dissidenti in un'ambientazione diesel come vedresti la cosa? Faccio sempre esempi limite, eh! ;-)
 
Top
MalcomReynolds
view post Posted on 17/3/2012, 14:26




CITAZIONE (Hetty @ 17/3/2012, 13:03) 
Beh, se l'esercito totalitario evocasse un drago per incenerire i dissidenti in un'ambientazione diesel come vedresti la cosa? Faccio sempre esempi limite, eh! ;-)

Lo vedrei come un bel problema per i dissidenti! :D

Scherzi a parte, così sarebbe un elemento fantasy in una storia Dieselpunk... Ci potrebbe stare... (A me non piace molto l'accostamento, detto così, però è un fattore personale...)
Comunque, credo dovresti stare attenta a come usi gli elementi di vari generi in una storia.

Che poi, volendo sono sottigliezze, perché i generi veri e propri non esistono praticamente più. In quanto ora in un film d'azione ci può essere anche l'elemento di detection e magari l'avventura o come solitamente il fantasy è un sottogenere dell'avventura più in generale...
 
Top
Hetty
view post Posted on 17/3/2012, 16:07




Tranquillo non ho intenzione di fare una cosa simile!!!! :-D:-D:-D
mi chiedevo soltanto se la "storia" dei sottogeneri valesse anche per il diesel, perché nello steam ha una sua ragion d'essere e diciamo che a grandi linee si possono riconoscere le differenze tra lo steam tradizionale, il fantasy e il clock.
probabilmente il diesel ha come due sottogeneri come letto negli altri post i totalitarismi e i gangster :-)
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 17/3/2012, 21:01




Che topic sempre più gustosi :D :D :D

Si parla di fantasy classico, giusto? Di fate, dragoni, ecc.? Vediamo se è possibile integrarlo... Premetto che personalmente amo molto quel tipo d'avventura, specie se di genere "epico", ma tendo a non vederlo integrarsi benissimo sia nello Steampunk che nel Dieselpunk.

Vorrei iniziare però da una precisazione di dovere... Un importante aspetto della filosofia DP riguarda l'ambito dell'estetica e della tecnologia: viene chiamato "Decodence", indicando con questo termine non solo i caratteri tipici del periodo che va dalla Belle Epoque alle due guerre, ma anche il tradizionale Zeitgeist del tempo caratterizzato dall'ansia per il futuro ma anche del grande entusiasmo che animava le nazioni.
CITAZIONE
Che poi, volendo sono sottigliezze, perché i generi veri e propri non esistono praticamente più. In quanto ora in un film d'azione ci può essere anche l'elemento di detection e magari l'avventura o come solitamente il fantasy è un sottogenere dell'avventura più in generale..

Diciamo che i due sottogeneri del DP possono essere riassunti principalmente in:
Piecraftiano --> definito anche come il lato oscuro del dieselpunk, si focalizza sull'estetica delle guerre mondiali (entrambi i periodi!), e implica principalmente una visione piuttosto negativa, apocalittica, dove la cultura umana sopravvive a stento nella distruzione perperata.
Ottensiano --> un lato più positivo, dove l'estetica tipica del periodo spesso prosegue ben oltre l'epoca cronologicamente definita (come in certe storie steampunk dove l'ambientazione tipica viene mescolata con la sensibilità del giorno d'oggi), dove magari si enfatizza la positività tipica degli anni "Roaring Twenties" e le invenzioni presentate alle Expo fanno parte della vita di tutti i giorni.

... Diciamo la verità: i due generi sono davvero così distinguibili? O forse è più corretto parlare di "tendenze"?
In questo senso, se consideriamo inoltre il punto di vista di MalcomReynolds, una precisa linea di demarcazione tra i generi non esiste più in maniera tanto definitiva. E poi, per creare qualcosa di molto visionario, molto diverso e molto fantasioso occorre sicuramente liberarsi dall'idea che tra i vari generi letterari/cinematografici esistano delle muraglie impenetrabili.
Anche perché i due generi sembrano dimenticarsi totalmente di esempi come una storia ambientata ai giorni nostri con caratteri DP.

Onestamente, in my humble opinion "quel" tipo di fantasy/avventura non lo vedo sposarsi troppo bene con i caratteri letterari tipici del DP. Ma nemmeno dello SP, se devo essere sincera, le trovo due ambientazioni abbastanza diverse tra di loro. Ma è gusto personale da scrittrice fallita ^_^
chiaro che però non la vedo una cosa totalmente inammissibile. Se non sbaglio, nel film Sucker Punch abbiamo quaalche tipo di elemento fantasy ben miscelato, che contribuisce a creare l'atmosfera visionaria e fuori dalle righe che caratterizza l'intera sequenza delle avventure delle ragazze.

Certo, se vogliamo distinguere tra le due tendenze sopra citate, direi che elementi fantasy potrebbero più facilmente comparire in una storia di tendenza "piecraftiana" che secondo l'altra corrente. Il filone di fantasy potrebbe essere applicato alla frenesia di ricerca di armi sempre più potenti, o sfruttato a fini di spionaggio tra forze opposte... D'altronde, con tutte le leggende che ci sono riguardo alle pratiche e agli esperimenti di occultismo a fini guerreschi effettuati dai totalitarismi, la cosa non stona, no?
Mentre durante i "Roaring Twenties", credo che elfi e dragoni esisterebbero solo nei libri per ragazzi :D proprio a causa dello spirito troppo positivista e concentrato sul qui-ed-ora tipico del filone "ottensiano".
 
Top
Isulf
view post Posted on 18/3/2012, 22:43




Per mia modesta impressione, penso che il genere fantasy non si abbini con facilità al Dieslepunk, dato che l'epoca ispiratrice del Dieselpunk è stato un periodo molto "Disilluso", in cui elementi fantastici non riescono a rendere le senzazioni dell'epoca...

Trovo invece che il genere Sci-Fi vi si leghi in maniera particolarmente adatta (Ed intendo per Sci-Fi: Alieni, dimensioni parallele ecc.) dato che crea un legame con un tipo di letteratura nato nel periodo d'ispirazione...
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 1/4/2012, 17:15




Condivido i pareri espressi in precedenza: il fantasy trovo sia difficile da amalgamare allo steampunk ed al diselpunk (ma non impossibile, a volte una buona storia e la giusta quantità di originalità fanno miracoli) proprio per alcune delle sue caratteristiche.
Per esempio in un mondo fantasy generalmente si tende ad "epicizzare" scontri e figure dei personaggi con scontri all'arma bianca, cosa che sia nel dieselpunk che nello steampunk avviene in maniera decisamente inferiore, trovo dunque difficile riuscire ad associarli in maniera efficace.
Aggiungiamo poi il fatto che magia e divinità (benigne o maligne) intervengono in dosi massicce nell'ambito dei racconti fantasy, facendoli spesso prendere note molto simili ad alcune saghe mitologiche, il diselpunk invece è più "Materiale" ci sono sette dedite all'occultismo ma niente di così palese o potente come i classici maghi in pieno stile mago merlino che tutti ci figuriamo.
Nel diesel poi l'uomo è solo, la religione è una credenza ed un contorno, importante fin che vuoi (vedi l'argomento Olocausto) ma niente di paragonabile al classico "la tua divinità ti compare davanti in carne ossa, profetizzando il tuo destino e consegnandoti una spada magica".
Questo è pure il più fine degli esempi: nel fantasy di Tolkien le divinità vivono addirittura fra i mortali, a volte interagendo in maniera drastica con i loro affari.
Certo si potrebbe creare una storia con tematiche simili alla seconda guerra mondiale ma dove Hitler perseguita gli elfi e gli aerei sono delle macchine meccaniche a forma di drago ma penso sarebbe sempre dieselpunk con forti influenze fantasy, inoltre penso sarebbe un caso più unico che raro.

L'unica eccezione (e qui spero di non dire eresie, nè offendere nessuno) penso sia il film-fumetto-libro-tuttoilresto legato all'ambientazione "Hellboy" che nonostante avvenga ai giorni nostri mi dà l'impressione della cosa più vicina al fantasy-dieselpunk.
Demoni, creature fantastiche quali elfi e simili che si mescolano ad ex-militari nazisti dal cuore a molla mentre l'ombra di poteri occulti, conflitti mondiali e società più o meno segrete cala su ogni cosa. Questo sia credo la cosa più simile a ciò che Hetty ipotizzaca come dieselfantasy.
 
Top
Kormyak
view post Posted on 1/4/2012, 18:03




Qui urge leggere "Perdido Street Station", per ottenere una chiara comprensione di come un'ambientazione possa contenere elementi fantastici perfettamente armonizzati con tecnologia (e tematiche) steam. Che poi il risultato sia una pietra miliare del New Weird è dovuto al fatto che probabilmente l'autore abusa di stupefacenti XD Chi è interessato potrebbe anche dare un'occhiata alla secenggiatura di "Killing on Carnival Row", un film in produzione che ambienta un giallo alla Jack lo Squartatore tra le fate che condividono con gli umani le strade di una città molto steam e ottocentesca.
Mutatis mutandi, inserire elementi fantastici in un contesto dieselpunk dovrebbe essere ugualmente possibile. Del resto, in un certo senso, lo ha già fatto Hellboy, come diceva Cagliostro... ma anche "Indiana Jones" o "La Mummia" ^_^
 
Top
8 replies since 17/3/2012, 08:49   192 views
  Share