Steampunk romance

« Older   Newer »
  Share  
Hetty
view post Posted on 28/5/2012, 08:36




Scommetto che i maschietti del forum storceranno il naso (e pure il 99% delle donzelle) MA da appassionata di Historical Romance non potevo star zitta.
Gente, ho scoperto che il genere rosa si è accoppiato anche con lo steampunk!
Sono strafelice ma preoccupata.
Qualcuno ha letto qualcosa /può consigliare siti "scaricamentosi"?
 
Top
Carraronan
view post Posted on 28/5/2012, 12:48




Io già da un paio di anni ho visto parecchi romanzetti erotici per un pubblico maschile, come target, che hanno infilato dentro Steampunk o Steam nella descrizione/titolo per seguire la moda.
Ho questi tre, ma devo ancora leggerli:
Like a Corset Undone: Erotic Steampunk
Like A Wisp of Steam: Steampunk Erotica
Like Clockwork: Steampunk Erotica

Poi ci sono tanti altri titoli, come:
Steampunk Erotica e Steampunk Erotica II
Carnal Machines: Steampunk Erotica

Nell'ambito rosa a target femmibile avevo visto alcune cose, ma ora non ho i titoli sotto mano. E mi puzzavano di spiccatamente erotici anche quelli (senza considerare il fiorire di storie erotiche gay Steampunk... ma non c'era una legge contro simili indecenze? Tutti ai lavori forzati, come Wilde, poffarbacco!).

Il mio livello di interesse per queste cose al momento è sottozero. Molto meglio leggere i romanzi erotici d'epoca, molto più interessanti anche per capire le idee sul sesso (anche se dei primi 4 che ho letto, seppur tutti interessanti per diversi motivi, solo Flossie del 1897 era scritto anche in modo dignitoso... ed era anche quello più zozzo).

Naturalmente, lo preciso come nell'altro thread in cui ho esposto le mie idee medico-igieniche, mi sto interessando a queste cose solo per meglio ammonire le signorine per bene in modo che evitino tali incresciose letture che potrebbero turbare la loro moralità e accaldare di interessi disdiscevoli la loro... chiedo ancora una volta scusa per il linguaggio brutalmente medico... patatina.
Potete sospirare tutte "Oh cielo..." e nascondere il rossore delle gote dietro il ventaglio. ;)

Se ci fosse un romanzo Steampunk pesantemente storico, che mischi al meglio spirito "gonzo/spassoso" e fantascienza d'epoca in una storia tra il rosa e la garbata commedia di costume, invece delle sozzure sopra elencate, io lo leggerei molto volentieri.
 
Top
Hetty
view post Posted on 28/5/2012, 13:21




Uffa!!! Io sognavo di trovare Cime Tempestose a vapore e ingranaggi :(
A me piacciono quelli con poco o niente erotismo e tanta violenza e torte mentali... :(

Mi sa che tocca a me scriverlo...
Ho già tre idee XD
 
Top
Carraronan
view post Posted on 28/5/2012, 14:22




Bisogna frugare bene su Amazon e sfruttare l'anteprima gratuita dell'ebook.
Credo ci siano, ma non mi vengono in mente titoli... ma tutte queste letture "emozionanti" non rischiano di mettere strane idee in testa alla fanciulle, come temeva il dottor Kellogg? mf_zippy

CITAZIONE
Sentimental Books. -- The majority of girls love to read, but, unfortunately, the kind of literature of which they are often fond is not of a character which will elevate, refine, or in any way benefit them. Story-books, romances, love tales, and religious novels constitute the chief part of the reading matter which American young ladies greedily devour. We have known young ladies still in their teens who had read whole libraries of the most exciting novels.

The taste for novel-reading is like that for liquor or opium. It is never satiated. It grows with gratification. A confirmed novel-reader is almost as difficult to reform as a confirmed inebriate or opium-eater. The influence upon the mind is most damaging and pernicious.

Da Plain facts for old and young, capitolo 15 (prima edizione del 1877).
A discolpa del Lungo XIX Secolo posso dire che Kellogg su queste cose esprimeva idee estremamente retrograde, obsolete già al tempo della Guerra di Crimea, per colpa della sua visione da fanatico religioso asessuato...

 
Top
Kormyak
view post Posted on 29/5/2012, 00:05




Se non mi sbaglio, la serie del "Parasol Protectorate" di Gail Carriger mescola elementi steampunk a elementi romance (o paranormal-romance). In Italia sono stati pubblicati almeno i primi due volumi della serie. Non posso pronunciarmi sulla qualità dell'opera.
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 30/5/2012, 19:37




CITAZIONE (Carraronan @ 28/5/2012, 13:48) 
Potete sospirare tutte "Oh cielo..." e nascondere il rossore delle gote dietro il ventaglio. ;)

Se ci fosse un romanzo Steampunk pesantemente storico, che mischi al meglio spirito "gonzo/spassoso" e fantascienza d'epoca in una storia tra il rosa e la garbata commedia di costume, invece delle sozzure sopra elencate, io lo leggerei molto volentieri.

"Oh mutande di Rasputin..." *sospira come una lady raffinata, nascondendo il rossore delle gote dietro l'impugnatura del Thompson-baionetta*

Non avevo mai pensato a tali "frivolezze" ma ammetto che l'idea mi stuzzica tantissimo. Quando scrivo, non dimentico mai di aggiungere un po' di sano romanticismo (tipicamente, una coppia che prima si detesta e alla fine s'innamora di un amore alla Titanic), anche se tendo a evitare l'erotismo spinto. Qualche provocazione qua e là non guasta =)

E anche se io sono romantica e fine quanto un mezzo cingolato, approvo il romanticismo storico se scritto bene.
Il Duca ha espresso perfettamente questa idea. qua e là mi è capitato di leggere storie o fanfiction spiccatamente steam, alcune anche con una trama interessante; peccato che la maggior parte di esse si riveli poi avere come unico elemento romance i soliti tre/quattro canoni... Erotismo pacchiano oppure storie tristissime che Tim Burton al confronto è un allegro produttore di commedie. Talvolta posso fare una piccola eccezione per lo slash (vedi Sherlock-Watson! ;)), ma anche lì, sembra che il pacchiano vada per la maggiore!
Il paranormal-romance, poi, mi surriscalda le rotelle, provocandomi istinti di lanciare dietro all'autore il mio personale esercito di slash-steam-zombie XD

Per come la vedo io, con la rivoluzione culturale (e chiaramente anche sentimentale-sessuale) che stiamo attraversando dall'avvento della società di massa in poi - e già Kellogg se ne era accorto persino ai suoi tempi, per quanto retrogrado fosse! - gli Autori dovrebbero essere capaci di recuperare la finezza d'epoca, senza esagerare con gli orpelli e il perbenismo, ma nemmeno scadere nei tormentoni strappalacrime odierne.

L'unica storia romantica (e subdolamente erotica) che abbia mai gradito, tra l'altro è di quelle davvero d'epoca, è Madame Bovary. Non sarà Steampunk, ma la consiglio a chiunque abbia in mente di cimentarsi nel genere; a mio avviso, quel tipo d'impostazione, raffinata ma anche provocante, è la migliore in campo. E' una storia che mi ha davvero assorbita, appassionata, identificata.



 
Top
Hetty
view post Posted on 31/5/2012, 09:50




Per evitare scandali, l'admin obbliga a tutte le fanciulle non maritate che si avvicinano a tali letture a un matrimonio riparatore preventivo, così ci penserà il consorte a tenerle a bada.

Detto ciò: i libri detti da Capitano si trovano formato ebook e li ho scaricati. Ho trovato recensioni pessime. Però non mi faccio influenzare.

Per ora ho letto solo l'ultimo paragrafo del primo libro e... *sviene per la seconda volta*
 
Top
Kormyak
view post Posted on 31/5/2012, 10:13




Hetty, dovreste davvero stingerlo di meno quel corsetto... :huh:
 
Top
Geniale Dilettante
view post Posted on 27/6/2012, 16:02




Vedremo Rocco Siffredi con abiti vittoriani (che ovviamente si toglierà)?
 
Top
MikeT
view post Posted on 27/6/2012, 16:53




Abbastanza interessante come argomento (anche considerata la vena lievemente romantica del mio raccontino :P ). I titoli elencati da Carraronan sono piuttosto esilaranti. :lol: Però quasi quasi una lettura veloce potrei anche dargliela...

-MikeT
 
Top
Hetty
view post Posted on 28/6/2012, 16:31




Ma ma... rosa non è per forza sinonimo di p0rn! *piange*
 
Top
Carraronan
view post Posted on 28/6/2012, 20:45




CITAZIONE (Hetty @ 28/6/2012, 17:31) 
Ma ma... rosa non è per forza sinonimo di p0rn! *piange*

Su, su, mia cara, riprendetevi... ^_^

Sono costernato!

uomoconbaffiemonocolo

Signori, le vostre indecenti allusioni hanno offeso l'onesta, candida sensibilità della nostra adorata amministratrice! :angry:

Ricordo a tutti gli articoli 157 e 158 del Codice Cavalleresco di Jacopo Gelli.

CITAZIONE
ART. 157 (260 bis)
Malgrado la concessione del voto politico e amministrativo, e malgrado tutti i riconoscimenti giuridici fatti alla donna, essa è riconosciuta inabile al duello e quindi, qualunque offesa che le viene lanciata, non la colpisce; ma ferisce bensì il suo protettore naturale, a cui spetta il diritto di tutela.
Essa, la donna, gode, nella nostra società di una considerazione e di una prerogativa estesissima.
I più nobili e i più delicati sentimenti del cuore, la riflessione, frutto di una educazione squisita, l’esperienza, costringono a non dover abusare mai della donna, poiché: La femme la mieux louée est celle dont il n’est jamais parlé. Di conseguenza:

ART. 158 (261)
L’offesa diretta ad una donna con atti, con scritti, con parole, anche in seguito a sua provocazione, sarà fatta propria
a) dallo sposo, se maritata;
b) se nubile, vedova o maritata, ma il marito della quale sia assente dal luogo ove risiede, dal fratello, dal padre, dal nipote, dallo zio o dal cognato;
c) se non convive col marito, anche se questi dimora nella stessa città, dal fratello, dal figlio, dal padre, dal nipote o dal cognato, che non sia fratello del marito;
d) se presente, dal padrone di casa, ove la donna fu offesa; altrimenti da chi l'accompagnò, o ne prese la difesa, e in mancanza di questi, dal più giovane degli astanti, purché sia maggiorenne;
e) dal cavaliere che le porgeva il braccio, ed a questi spetta la precedenza anche sui parenti presenti al fatto.

Siamo nei limiti di tempo per chiedere la soddisfazione di fronte alla Corte d'Onore, se l'offesa fosse stata volontaria e diretta. In caso accadesse di nuovo in futuro, ricordo che esiste il punto "d" per decidere chi deve prendere le difese della signorina offesa. O il punto "e", interpretando come cavaliere il lettore maschio che per ultimo stava supportando le stesse idee dell'offesa. O Kormyak in quanto "padrone di casa" essendo l'uomo con l'incarico più alto nella gestione del forum, ha sempre diritto di difendere la sensibilità offesa delle nostre care amiche.

:rolleyes:





 
Top
Hetty
view post Posted on 29/6/2012, 09:31




Tra un po' sposto la discussione nella stanza imbottita... :)
 
Top
Kormyak
view post Posted on 29/6/2012, 15:57




In quanto capitano della nave, rivendico l'onore di sfidare a duello chi ha osato recare offesa alla nostra armatrice! Pistola, spada o birra e salsiccia?
 
Top
Carraronan
view post Posted on 29/6/2012, 17:18




Prima che si arrivi alla "riparazione", ovvero il duello, bisogna tentare la via della "soddisfazione", ovvero la pacifica risoluzione della vertenza d'onore con richiesta di scuse, chiarimenti, spiegazioni e eventuali attestati di stima che siano per dimensioni proporzionali alle dimensioni dell'offesa. La Corte d'Onore può valutare la fattibilità del caso e il diritto dell'offeso a essere tale e dell'offensore a poter essere portato in causa.
Per esempio, come sottolinea il Gelli, non sempre un ufficiale congedato con disonore ha commesso davvero qualcosa che risulti disonorevole per le leggi cavalleresche, per cui essendo ancora un gentiluomo ha diritto a difendere il proprio onore.
queenie

Studiare il Codice di Gelli è stato un utile modo di investire il mio tempo, senza dubbio, senza dubbio...
turned
 
Top
21 replies since 28/5/2012, 08:36   382 views
  Share