Minimalismo, l'antitesi dell'estetica steampunk

« Older   Newer »
  Share  
Hetty
view post Posted on 8/5/2012, 21:29




ipad500px

theclacker


Topic ispirato da questo.

Cioè, gente, parliamone.
Il primo si rifà all'estetica minimalista, stando a quello che m'han detto, derivata dallo zen e dall'oriente.
Il secondo all'estetica vittoriana.

Come abbiamo fatto a passare dal secondo al primo? Moda? Solo moda?

L'estetica steampunk può fondersi con quella minimale?
 
Top
Isulf
view post Posted on 8/5/2012, 22:52




Premettiamo: Il minimalismo è infinitamente comodo ma orribile, mentre il nostro Ottocentesco è meraviglioso ma poco pratico. Si può trovare un punto di incontro, magari riuscendo addirittura a renderlo più comodo. Alla fina la mia idea di Steampunk è Postapocalittica, quindi il minimalismo con me si spreca...
 
Top
Hetty
view post Posted on 9/5/2012, 09:00




Poco pratico... mi è venuto in mente quando ho provato a guidare col corsetto...
 
Top
MalcomReynolds
view post Posted on 9/5/2012, 20:33




Mah, per rispondere alla tua domanda come siamo passati dal secondo tipo al primo tipo, direi che la risposta è in quello che ha scritto Isulf, più precisamente nella parola "praticità".
Gli oggetti, dal più semplice al più complesso, devono servire al loro scopo, quindi, un oggetto meno ingombrante risulta per forza di cose più pratico.

Anche se devo dire che oggi ormai si esagera. In ogni caso preferisco il secondo tipo... Della serie "se fai una cosa, falla con stile".... :)
 
Top
Isulf
view post Posted on 9/5/2012, 23:19




CITAZIONE (Hetty @ 9/5/2012, 10:00) 
Poco pratico... mi è venuto in mente quando ho provato a guidare col corsetto...

Siete ancora in vita per narrarlo? I miei complimenti!
 
Top
§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§
view post Posted on 15/5/2012, 21:19




Mah, considerato che amo il liberty e gli oggetti strambi e sfarzosi, sicuramente meno minimal e meglio è, per me.

Ma al di là del gusto personale... Il minimal non potrebbe esistere anche nello Steampunk? Intendo dire, mettiamo che ci sia un inventore un po' ribelle che odia l'alta società coi suoi mobili con le zampe di leone e i cappellini piumati; costui inventa un elaboratore personale multitasking (un'Ipad ottocentesco, insomma!) e proprio per non farlo piacere alla massa decide di adottare un'estetica che non dia eccessivamente nell'occhio e sia comoda e pratica, come insegnano le filosofie orientali.
Così avremmo un bell'oggettino della dimensione di un pc portatile, con cavi in ottone e una piccola antenna radio... ma con un design esteriore (magari in legno o in metallo) tutto liscio e senza ghirigori.
Non potrebbe essere un'idea anche questa?
 
Top
Isulf
view post Posted on 15/5/2012, 22:19




CITAZIONE (§:AlchemicalColonel:.:Lenore K:§ @ 15/5/2012, 22:19) 
Mah, considerato che amo il liberty e gli oggetti strambi e sfarzosi, sicuramente meno minimal e meglio è, per me.

Ma al di là del gusto personale... Il minimal non potrebbe esistere anche nello Steampunk? Intendo dire, mettiamo che ci sia un inventore un po' ribelle che odia l'alta società coi suoi mobili con le zampe di leone e i cappellini piumati; costui inventa un elaboratore personale multitasking (un'Ipad ottocentesco, insomma!) e proprio per non farlo piacere alla massa decide di adottare un'estetica che non dia eccessivamente nell'occhio e sia comoda e pratica, come insegnano le filosofie orientali.
Così avremmo un bell'oggettino della dimensione di un pc portatile, con cavi in ottone e una piccola antenna radio... ma con un design esteriore (magari in legno o in metallo) tutto liscio e senza ghirigori.
Non potrebbe essere un'idea anche questa?

È ottima come idea per un punto d'incontro ed un applicazione pragmatica delle nostre ucronie al Vapore/Carburante!
 
Top
6 replies since 8/5/2012, 21:29   166 views
  Share